Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

EDUCAZIONE CIVICA E MUSICA

GIOVANNA D'ELIA

Created on November 8, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

The Power of Roadmap

Simulation: How to Act Against Bullying

Artificial Intelligence in Corporate Environments

Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use

Interactive Onboarding Guide

Word Search

Sorting Cards

Transcript

EDUCAZIONE CIVICA E MUSICA
Come funziona il nostro orecchio?
L’udito è uno dei sensi più straordinari del corpo umano. Il nostro apparato uditivo è un insieme di organi complessi e molto delicati, sono il nostro radar sul mondo circostante, ci permettono, infatti, di captare i suoni nell’aria e attraverso un sofisticato meccanismo, di trasmetterli velocemente al cervello, che ha la funzione di decodificarli. Le orecchie rivestono un ruolo importante in questo sistema sia per la parte acustica che per la parte vestibolare (equilibrio). La funzione uditiva viene assolta dalle componenti presenti nell’orecchio esterno, medio e interno mentre la funzione vestibolare è appannaggio dell’orecchio interno.
Dal punto di vista anatomico può essere suddiviso in:
  1. orecchio esterno

2. orecchio interno

3. orecchio medio
l’inquinamento acustico
Cos’è l’inquinamento acustico?
Qual è per inquinamento acustico definizione? Inquinamenti acustici si verificano quando nell’ambiente vengono emessi suoni di elevata intensità. Le zone maggiormente colpite sono ovviamente le aree urbane e quelle industriali. Le sorgenti di inquinamento acustico possono essere di vario tipo e nel corso di questa guida ne vedremo alcune. La normativa italiana fissa la soglia di decibel al di sopra della quale si verifica l’inquinamento da rumore: un massimo di 65 decibel durante il giorno e 55 durante la notte. Il valore ottimale è inserito in un range che va dai 35 decibel ai 45.

danni da esposizione al rumore

L'esposizione prolungata nel tempo a livelli significativi di rumore in ambiente di lavoro può provocare effetti negativi sulla salute, tra i quali il più conosciuto è la diminuzione permanente della capacità uditiva o ipoacusia da rumore, che rappresenta ancora oggi una delle malattie professionali più diffuse.