Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

POLPACCIO

Domenico Potenzone

Created on November 8, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

MUSCOLI DEL POLPACCIO

wow

Domenico PotenzoneSalvatore Iozzi Saverio Bonifati 2B

CHE COS'E' IL POLPACCIO?

Col termine polpaccio si intende la zona superiore della regione posteriore della gamba

QUALI SONO I MUSCOLI?

I muscoli del polpaccio sono tre: il gastrocnemio, il soleo e il tibiale posteriore.

Gastrocnemio, soleo e tibiale posteriore appartengono al compartimento posteriore della gamba

Here you can include arelevant fact to highlight

veniamo a conoscenza dei muscoli principali!

MUSCOLO GASTRoCNEMIO

Il muscolo gastrocnemio è il muscolo più superficiale non solo del polpaccio, ma anche dell'intero compartimento posteriore della gamba.

Esso si compone di due grossi capi muscolari, chiamati gemello mediale e gemello laterale, i quali sono ben distinti nei pressi dell'origine,

i termini "mediale" e "laterale" si riferiscono alla posizione dei gemelli rispetto al piano sagittale mediano: il gemello mediale è quello che si avvicina maggiormente al piano sagittale mediano; il gemello laterale, invece, è quello che si allontana di più dal piano sagittale mediano.

MUSCOLO SOLEO

Situato dietro il muscolo gastrocnemio, il soleo è un muscolo largo, piatto ed estremamente potente. Diversamente dal gastrocnemio, esso è costituito da un unico capo muscolare, il quale è, a livello dell'origine, molto ampio.

Origine: si distribuisce tra la parte posteriore della testa del perone e una cresta ossea obliqua situata sul margine mediale della tibia e conosciuta con il nome linea del soleo.Inserzione: localizza a livello del calcagno. Anche per il muscolo soleo, a occuparsi del collegamento al calcagno è il tendine d'Achille. Innervazione: spetta al nervo tibiale.

MUSCOLO TIBIALE POSTERIORE

Il tibiale posteriore è il muscolo più profondo non solo del polpaccio, ma anche dell'intero compartimento posteriore della gamba. Questo muscolo transita anche per la porzione inferiore della gamba, zona in cui si colloca tra il flessore lungo dell'alluce e il flessore lungo delle dita del piede.Origine: è ampia e si distribuisce tra le porzioni posteriori di tibia e perone, e la membrana interossea che connette le ossa appena citate. Inserzione: è ramificata e si connette a due ossa del tarso (il navicolare e il cuneiforme mediale), alla base del secondo, del terzo e del quarto metatarso, e a una piccola protuberanza del calcagno. Irrorazione: spetta all'arteria tibiale posteriore.