Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA REGIONE IBERICA GEOGRAFIA

Camilla Menichella

Created on November 8, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

L'IDENTITA' DELLA REGIONE

ARCHITETTURA- GLI AZULEJOS: in Portogallo spesso le facciate di chiese o palazzi, sono decorate con azulejos, disegni creati su ceramica bianca sulla tonalità dell'azzurro e del blu. CUCINA -Baccala: un piatto tipico portoghese che può essere realizzato in 366 modi diversi -Tortilla spagnola: un piatto spagnolo, simile alla frittata, realizzato con patate e cipolle.
MUSICA1)IL FADO: è una musica popolare e malinconica, perchè racconta temi tristi come la perdita o la mancanza di qualcuno. 2)IL FLAMENCO: è un ballo tradizionale che proviene dall'Andalusia. I ballerini indossano scarpe con un chiodo sulla punta e il tacco, che quando sbatte a terra fa uno strano suono detto ZAPATEO.

IL TERRITORIO

La regione iberica è occupata da due grandi stati: SPAGNA, PORTOGALLO. -Il FIUME piu' importante della penisole è il TAGO lungo circa 100 km. -Le COSTE variano di zona in zona: sono alte e frastagliate sull'Atlantico e piu' uniformi sul Mediterraneo. - Il CLIMA è vario: sulle coste è umido e piovoso, a est e caldo e ventilato e a sud è torrido.

LA POPOLAZIONE

La popolazione si concentra lungo le coste e nelle grandi città.In questo periodo ci fu una forte immigrazione di persone provenienti dall'America Latina e dall'Africa. Le lingue ufficiali sono il CASTIGLIANO e il PORTOGHESE, però in Spagna si parla anche il Catalano, il Basco e il Gallego.
La spagna è una MONARCHIA COSTITUZIONALE, mentre il Portogallo è una REPUBBLICA PARLAMENTARE.Le città piu' importanti sono:MADRID= capitale della Spagna, LISBONA= capitale del portogallo

LA SPAGNA

La Spagna è lo stato piu' grande della Penisola iberica
-MONTI E PIANURE: Il territorio spagnolo è prevalentemente muontuoso; è formato dalla Meseta che può essere Meridionale o Settentrionale. Il monte piu' alto è il MULHACEN (3478 m).-FIUMI E COSTE. Quasi tutti i fiumi sono di carattere torrentizio. Il fiume piu' lungo è il Tago. LE COSTE sono alte e frastagliate, rocciose e sabbiose e basse e sabbiose. -CLIMA E AMBIENTE: -ATLANTICO= Inverni miti, estati fresche -MEDITERRANEO= Inverni poco piovosi, estati calde e ventilate -CONTINENTALE= Inverni freddi, estati torride.

LA SOCIETA'

LA MONARCHIA

Dopo la dittatura di FRANCISCO FRANCO nel 1975, il paese divenne una Monarchia Costituzionale.Dal 1983 la Spagna venne divisa in 17 COMUNITA' AUTONOME, ciascuna delle quali aveva un Parlamento che garantiva una certa autonomia. Negli ultimi anni sono diventate sempre piu' forti le SPINTE SECESIONISTE, ovvero alcune città pronte a distaccarsi dallo stato

-La Spagna è uno dei paesi <meno densamente popolati>, la popolazione si concentra sulle coste o le aree industrializzate.- In passato si assisteva ad una MIGRAZIONE INTERNA, dove gli abitanti spagnoli cambiavano città però sempre restando all'interno della Spagna

LE CITTA' PRINCIPALI

MADRID: è la capitale della Spagna e anche quella piu' alta d'Europa; inoltre è il centro politico e amministrativo del paese. BARCELLONA: è il piu' importante POLO INDUSTRIALE. Il suo porto è uno dei piu' attivi. VALENCIA: sorge sul fiume Guadalaviar. Si trovano mercati o industrie divario genere e inoltre questa città ospita la CITTA' DELLE ARTI E DELLA SCIENZA. SIVIGLIA: è il capoluogo dell'Andalusia, ed è stata per molti anni un possedimento arabo. MALAGA: è un'altra città dell'Andalusia, inoltre è il centro piu' importante per l'economia e il turismo. Malaga è famosa anche per essere a città natale di PABLO PICASSO.

L'ECONOMIA

La crisi economica mondiale del 2008 ha pesantemente colpito gli spagnoli, fino ad arrivare ad un TASSO DI DISOCCUPAZIONE del 43,9%.-SETTORE PRIMARIO: il settore dell'economia si è fortemente ridotto e impiega solo il 4%. In Spagna si producono agrumi, vino e olio d'oliva. Le altre coltivazioni favoriscono BARBABIETOLE DA ZUCCHERO, PATATE, MAIS E ORTAGGI. Come allevamento ci sono SUINI, BOVINI e PECORE MERINOS. -SETTORE SECONDARIO: Le risorse del sottosuolo sono abbondanti (carbone/lignite), inoltre la Spagna è uno dei PRODUTTORI MONDIALI DI MERCURIO. -SETTORE TERZIARIO: La principale attività è il TURISMO. C'è stata una crescita delle VIE DI COMUNICAZIONE e delle FERROVIE che sono state tutte ristrutturate.

PORTOGALLO

Il Portogallo è grande circa un terzo dell'Italia e comprende anche le 9 isole delle Azzorre. -I RILIEVI MONTUOSI piu' importanti si trovano nella zona nord-orientale, la vetta piu' alta è il MONTE PICO (2351 m). La pianura piu' vasta è la pianura dell'ALENTEJO a sud -Sulle COSTE SETTENTRIONALI il climaè ATLANTICO, nell'interno è CONTINENTALE e in altre zone è SUBTROPICALE. Il Portogallo è una REPUBBLICA PARLAMENTARE e dal 1986 fa parte dell'Unione Europea. Il portoghese è la lingua ufficiale e la religione è CATTOLICA Il Portogallo fa molta fatica a riprendersi dalla crisi economica mondiale del 2008, infatti è un paese ARRETRATO. -AGRICOLTURA: la VITE è la cultura principale, ma si producono anche ortaggi, cereali e agrumi e il SUGHERO, della quale il Portogallo è il maggior produttore. -ALLEVAMENTO: è ptraticato quello di bovini, ovini e caprini e lungo le coste è praticata la pesca. -TURISMO: il settore principale del TERZIARIO è il TURISMO, della quale si è sviluppato anche quello RELIGIOSO.

ANDORRA

GIBILTERRA

E' un PROMONTORIO ROCCIOSO situato di fronte al Marocco. Confina con la spagna alla quale è collegata con un ISTMO, ovvero una linea sottile di terra bagnata da tutti i lati che unisce due terre.Oggi Gibilterra è una DIPENDENZA DELLA CORONA INGLESE. La lingua ufficiale è l'inglese e le principali attività economiche sono legate al Turismo e al Commercio

E' un piccolo stato di 468 km quadrati. La popolazione conta poco piu' di 79.000 abitanti di origine catalana. La lingua ufficiale è il catalano e la religione è cattolica. L'economia è basata sul TURISMO e sulle attività finanziarie. E' detto PARADISO FISCALE perchè garantisce tasse molto basse o addirittura nulle.