Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La prima crociata

Giulia Gualtieri

Created on November 7, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Learning Unit

Akihabara Learning Unit

Genial learning unit

History Learning Unit

Primary Unit Plan

Vibrant Learning Unit

Art learning unit

Transcript

Le crociate

Cosa sono le crociate?

Con il termine "crociate", gli storici intendono una serie di otto guerre combattute tra l'XI e il XIII secolo fra gli eserciti dei regni cristiani e le truppe musulmane in Medio Oriente per la conquista di Gerusalemme e la Terra Santa.

Unit 01

Da cosa deriva il termine crociata?

Il termine crociate deriva da "crucesignati" combattenti sotto l'insegna della croce, infatti l'appellativo "crociati" deriva proprio dalla croce che essi portavano raffigurata sul petto, e designa le imprese dirette a liberare il Santo Sepolcro dai Musulmani indette dai papi.

La prima crociata

Unit 01

Nel 1095 d.C.papa Urbano II, durante un concilio in Francia a Clermont, una cittadina dell'area centrale, tenne un discorso in cui incitò i cristiani a partire per la Terra Santa con lo scopo di liberare il Santo Sepolcro dai Turchi Selgiudichi.Infatti, questi musulmani si erano spostati dalla Spagna alla Siria, Palestina e Asia Minore, affermandovi il proprio dominio e impedivano ai cristiani l'accesso al Santo Sepolcro. Urbano II, nel discorso, spiegava che non era lui stesso a esortare i cristiani, ma il Signore, che invitava tutti a partire, anche i briganti e i criminali, affinchè anche loro ricevessero l'indulgenza dei peccati. Continuava dicendo che bisognava smettere di pensare alle rivalità e lotte tra signori feudali e che invece bisognava correre in aiuto a coloro che stavano vivendo la vera guerra in Oriente.

Unit 01

Terminò con una promessa invitante che attirerà tanta gente da registrare otto/nove crociate nel giro di un secolo e mezzo:"poichè quelli che sono qui tristi e poveri, là saranno lieti e ricchi".La prima vera crociata effettiva viene detta la crociata "dei Pezzenti", chiamata così perchè era formata da una grande massa disordinata di uomini essenzialmente poveri e di basso ceto.

Unit 01

Questa crociata fu guidata da due capi gruppo: Gualtieri Senza Averi e Pietro l'Eremita.Il viaggio consisteva nel partire a piedi dall'altezza della Germania/Francia e percorrere tutto il tragitto per arrivare a Gerusalemme: durante il percorso, non avendo nulla i crociati devastarono tutto ciò che trovavano, perfino una piccola comunità ebraica che venne subito massacrata, in quanto gli Ebrei avevano ucciso Dio secondo i Cristiani.

Unit 01

I pochi sopravvissuti della crociata, arrivati a Gerusalemme nel 1096 , vennero subito uccisi dai Turchi: possiamo dire che questa crociata fu un totale fallimento.Successivamente avvenne quella che definiamo la vera e propria crociata, che ricoprì ben tre anni di viaggio e guerra, dal 1096 al 1099. Oggi abbiamo ottenuto i nomi dei principali crociati grazie al romanzo di Torquato Tasso "Gerusalemme liberata" di 300 anni dopo. Questa crociata venne guidata da feudatari Normanni e Francesi e molti che vi parteciparono erano figli minori di grandi feudatari che volevano conquistare qualche ricchezza dato che il padre aveva cedito i suoi possedimenti al figlio maggiore.

Unit 01

A capo del gruppo vi erano quattro principali crociati: Goffredo di Buglione, Tancredi d'Altavilla, Raemondo di Tolosa e Boemondo di Taranto.La crociata fu ben organizzata: la prima mossa fu l'assedio di Nicea, per poi assediare Antiochia; dopo ciò, i crociati proseguirono verso Gerusalemme che venne raggiunta nel Giugno del 1099.

Unit 01

I crociati presero d'assalto la città dal 7 Giugno al 15 Luglio, massacrando senza pietà i difensori, soprattutto gli Ebrei, che vennero briuciati nella loro sinagogaVenne così stabilito il Regno di Gerusalemme, sotto il governo di Goffredo di Buglione.

Quest'ultimo, tuttavia, evitò di farsi chiamare Re, e preferì farsi nominare "Avvocato del Santo Sepolcro.Un contrattacco da parte dei Turchi venne respinto nello stesso anno ponendo fine alla prima crociata.

Unit 01

A seguito della prima crociata vennero stabiliti quattro stati crociati in Terra Santa: il Regno di Gerusalemme, la Contea di Edessa, il Principato di Antiochia e la Contea di Tripoli.

La guerra Arabo-Israeliana

Gli Arabi, nel corso della storia furono combattenti in altre guerre oltre alla crociate.Combatterono contro gli Israeliani tra il 1948 e il 1973, questi conflitti si basavano sull'indipendenza dei vari stati e su attacchi frequenti che danneggiarono i loro territori, presero poi parte al conflitto anche l'Egitto, la Siria e la Plestina. Queste guerre si protraggono da anni ed ancora oggi vengono combattute, infatti intorno alle 06:30 del 7 Ottobre 2023, Hamas, attraverso un comunicato da parte del comandante Mohammed Deif ha annunciato l'inizio dell'operazione Alluvione Al-Aqsa.

Unit 02

Lanciò un massiccio attacco missilistico con oltre 5000 razzi dalla Striscia di Gaza verso Israele causando la morte di molteplici persone.Altre esplosioni sono state segnalate nelle zone circostanti. Il comandante Mohammed Deif ha da subito esortato "a tutti i musulmani del mondo ad unirsi alla lotta."

Unit 02

Unit 02

Contemporaneamente al lancio di razzi, alcuni combattenti Palestinesi, si sono infiltrati in Israele, riuscendo a conquistare i valichi di frontiera a Kerem Shalom e creando falle nel muro di separazione in 5 località.Alcuni video mostrano i terribili atti di uccisione commessi dai Palestinesi che hanno preso in ostaggio migliaia di persone, e ucciso donne, uomini e bambini.

Unit 02

Poco prima delle 07, 70 uomini armati di Hamas, hanno sfondato la recinzione del Kibbut di Kfar Aza ,attaccandolo da tutte le direzioni.I residenti hanno tentato di fondare una milizia volontaria di difesa che però è stata sopraffatta, e più di 200 civili, fra cui molti bambini, sono stati uccisi, casa per casa, in quello che è stato chiamato il massacro di Kfar Aza.

Gli Israeliani dopo quell'attacco dichiarano ufficialmente guerra ai Palestinesi ed ancora oggi 09 Novembre 2023 il conflitto è in corso e non accenna a migliorare.

Giulia GualtieriMiriam Carlino Giulia Condello Elisa Arcuri 3D