Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Antropocene

bongon yra

Created on November 7, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

antropocene

progetto di geostoria

Realizzato da: Zanetti, Bonzi, Bongon e Ur. Giorno: 11-11-2023

Ralizzato da: Zanetti, Bonzi, Bongon e Ur Giorno: 11-11-2023

‘L'impatto dell'uomo sulla Terra.’

Genially

INDice

04. Problemi

01. Antropocene

07. Antropocene sostenibile

08. Antropocene sostenibile II

02. Termine

05. Cattivo Antropocene

03. Cosa ha portato all'Antropocene

09. Biblografia e sitografia

06. Buon Antropocene

01. Antropocene

L' essere umano nella storia è colui che ha vissuto sulla Terra da minor tempo, è un po' come l' ultimo arrivato. Eppure è colui che ha avuto un peso maggiore sulla vita della Terra stessa nel bene e nel male andando ad impattare e modificare il funzionamento dell' intero ecosistema terrestre. Questo cambiamento, messo in atto dall' uomo per rendere il pianeta più adatto a se stesso, è stato così veloce ed evidente da portare ad affermare di essere dinnanzi ad una nuova era geologica: l' Antropocene ovvero l' era dell' uomo (dal greco atropos e kainos = umano e recente).

02. Termine

Il termine Antropocene è stato coniato dallo scienziato Paul Crutzen nel 2000 e convenzionalmente il suo inizio si colloca idealmente a metà del 1800 e 1900.

Read more

03. cosa ha portato all'antropocene

La crescita dal 1900 in poi della popolazione è stata esponenziale generando un' accelerazione del progresso tecnologico volto a migliorare la vita umana. In brevissimo tempo il progresso è divenuto obiettivo principale dell' umanità e strumento per sovrastare la nostra specie su tutte le altre. Ma il progresso ha portato con sé peculiarità devastanti per la Terra che ci stanno facendo avvicinare sempre più alla perdita, all' estinzione della biodiversità.

04.Problemi

L' elevato utilizzo di sostanze chimiche, come fertilizzanti e insetticidi, la produzione elevata di plastica, petrolio e carbone, l'utilizzo del cemento , le emissioni di anidride carbonica, la selezione stessa di alcuni vegetali e animali nell' alimentazione dell'uomo.. sono tutti fattori umani che determinano un inquinamento e un degrado di un ecosistema sempre più in bilico. Il concetto di Antropocene porta dunque con sé svariati problemi e conseguenze.

05. Cattivo antropocene

Gli ambienti tossici, le guerre, il benessere e la salute dell' uomo sono declino a causa di un habitat sempre più malato, catastrofi naturali dovute al cambiamento climatico globale, agriculture infruttuose, collasso sociale.. sono tutti componenti che intercorrono alla possibile prospettiva di un “cattivo Antropocene”.

06. buon antropocene

Per contrastare questa possibilità è fondamentale che l' umanità migliori il proprio sapere tecnico per poter così fronteggiare tutti i possibili pericoli di questa era geologica e vivere quindi un “buon Antropocene”. È a questo punto che l' uomo deve chiedersi non tanto se esisterà un futuro per la Terra, ma se esisterà un futuro per la sua specie.

07.antropocene sostenibile

Le nuove tecnologie, il sapere umano, l' intelligenza artificiale devono essere utilizzate al meglio per risolvere i danni indotti dall' uomo stesso. Esempi gia messi in atto sono : - utilizzo di nuove tecnologie per l'approvvigionamento idrico, - creazione di impianti desalinizzanti, attraverso il processo di osmosi inversa -utilizzo di sistemi volti alla produzione di energia pulita.

08.Antropocene sostenibile II

Ricordandoci sempre la regola delle 3R (ridurre-riutilizzare-riciclare) nella nostra quotidianità, dobbiamo ogni giorno già attuare cambiamenti favorevoli ad una sostenibilità antropocentrica come ad esempio muoversi a piedi o in bici per ridurre le emissioni di carburante dell'auto, evitare sprechi di energia e acqua, ridurre il consumo di carne e pesce, riciclare vestiti o oggetti che non si usano più..

09. Bibliografia e sitografia

  • https://www.geopop.it/antropocene-cose-da-quando-e-iniziato-e-quali-sono-le-sue-caratteristiche/
  • https://www.repubblica.it/green-and-blue/2020/12/16/news/l_antropocene_sostenibile-278470104/
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Antropocene

FINE

Grazie per l'attenzione.

Ad esempio i pannelli solari.

Come a Dubai e in Algeria dove si crea acqua potabile attraverso il processo di osmosi inversa.

Paul crutzen

Nascita: 3 dicembre 1933, Amsterdam, Paesi Bassi

Morte: 28 gennaio 2021, Mainz, Germania

Premi: Premio Nobel per la chimica, Tyler Prize for Environmental Achievement.

Scoperte: sono alla base del divieto mondiale di usare le sostanze chimiche che riducono lo strato di ozono. Nel 2000 Crutzen ha coniato il termine “Antropocene”, riferito all'attuale era geologica, la prima nella quale le attività dell'uomo hanno influsso diretto sul clima.

A Dubai e in altri 50 Paesi si ricorre al “cloud seeding”, la semina delle nuvole per contrastare la carenza di acqua e per ridurre la presenza di grandine e quindi prevenire possibili disastri.