Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
COLONNA VERTEBRALE
Valeria Ilika
Created on November 7, 2023
PRESENTAZIONE
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
La colonna vertebrale è il principale sostegno del corpo umano e dei vertebrati.
La colonna vertebrale, o rachide,è un complesso osseo che costituisce lo scheletro del rachide. Essa ha la funzione di sostegno del tronco e della testa e di protezione del midollo spinale, racchiuso al suo interno. La colonna vertebrale risulta composta da 33-34 ossa, chiamate vertebre e che si articolano tra loro. I costituenti fondamentali della colonna vertebrale sono le vertebre, ossa corte, non tutte uguali fra di loro, ma che presentano caratteristiche comuni che consentono di farne una generica descrizione. Le vertebre sono costituite da un corpo vertebrale che, insieme al cosiddetto arco vertebrale, delimita il foro vertebrale.
Vertebra cervicalE
VERTEBRA TORACICA
Attraverso la sovrapposizione delle vertebre si forma una specie di canale per via dei fori vertebrali: questo canale contiene il midollo spinale che è parte del sistema nervoso centrale. Il corpo vertebrale è la parte più grande e resistente della vertebra, di forma pressoché cilindrica. La colonna vertebrale, oltre alla funzione di sostegno, assolve a una funzione protettiva e a una funzione motoria (grazie alle sue articolazioni, la colonna vertebrale consente di muovere la testa nello spazio, di piegare il corpo in avanti ed estenderlo in senso opposto, di fletterlo e di ruotarlo).
vertebra lombare
vertebra sacra
vertebra coccigea
VERTEBRA CERVICALE
Il tratto cervicale è la parte più mobile della colonna vertebrale e per certi aspetti anche la più delicata. Oltre a sostenere, stabilizzare e rendere mobile il cranio, infatti, protegge le strutture che passano attraverso di esso, come il midollo spinale, le radici nervose e l'arteria vertebrale. Basti pensare che serie lesioni di questo tratto comportano tetraplegia e, se la lesione avviene a livello di C1-C2, la morte dell'individuo.
Il rachide cervicale è costituito da sette vertebre, distinguibili - sulla base di alcune peculiarità anatomiche - in una regione superiore (C1-C2) ed in una inferiore (C3-C7); per questo motivo il primo tratto della colonna vertebrale viene didatticamente suddiviso in rachide cervicale superiore e rachide cervicale inferiore.
VERTEBRA TORACICA
Le vertebre toraciche hanno il compito di proteggere il midollo spinale toracico e contribuire alla formazione della gabbia toracica, attraverso l'ancoraggio delle costole. Identificate dalla lettera maiuscola T e un numero da 1 a 12 a seconda del posizionamento cranio-caudale, le vertebre toraciche sono vertebre le cui dimensioni sono superiori a quelle delle vertebre cervicali, ma inferiori a quelle delle vertebre lombari. Le vertebre toraciche possono essere protagoniste di un condizione medica denominata ipercifosi o cifosi patologica.r.
VERTEBRA LOMBARE
Le vertebre lombari sono le vertebre più larghe e forti della colonna vertebrale, questo perché hanno l'importante compito di supportare la maggior parte del peso corporeo che grava sulla schiena. Identificate dalla lettera maiuscola L e un numero da 1 a 5 a seconda del posizionamento cranio-caudale, le vertebre lombari rappresentano il tratto di colonna vertebrale a livello del quale termina il midollo spinale (tra la prima e la seconda vertebra lombare) e inizia la cauda equina. Le vertebre lombari possono essere oggetto di varie condizioni mediche, tra cui la sciatica dovuta a radicolopatia L4 o L5, la spondilolisi lombare e la spondilolistesi lombare.
VERTEBRA SACRA
l sacro è l'osso impari, asimmetrico e triangolare, che prende posto tra il tratto lombare e il tratto coccigeo della colonna vertebrale. SacroAnatomicamente, presenta 6 regioni estremamente importanti: la base, l'apice, le due superfici laterali, la superficie pelvica e la superficie dorsale. L'osso sacro forma 4 articolazioni: le due articolazioni sacro iliache, l'articolazione con l'ultima vertebra lombare e l'articolazione con il coccige. Le funzioni dell'osso sacro sono due: fornire protezione al tratto sacrale del midollo spinale e supportare la parte superiore del corpo umano, quando un individuo cammina, corre
VERTEBRA COCCIGEA
Il coccige è la struttura ossea impari, composta generalmente da 4 vertebre, che costituisce l'ultimo tratto della colonna vertebrale. Di forma triangolare e situato inferiormente all'osso sacro, il coccige è l'ultima testimonianza della coda presente nei nostri antenati, in epoche molto remote. Dal punto di vista anatomico, presenta almeno 6 regioni di una certa rilevanza: la base del coccige, l'apice del coccige, la superficie anteriore, la superficie posteriore e le due superfici laterali.