Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Io son sì altamente innamorato
Elisabetta Gjoka
Created on November 7, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vintage Advent Calendar
View
Professional Advent Calendar
View
Interactive Event Microsite
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
Annual calendar 2026
View
School Calendar 2026
Transcript
IO SON Sì ALTAMENTE INNAMORAT0
CECCO ANGIOLIERI
TESTO E PARAFRASI
METRICA
TEMI
FIGURE RETORICHE
SINTASSI
STRUTTURA
Io son sì altamente innamorato, a la mercé d'una donna e d'Amore, ch'e' non è al mondo re né imperadore, a cui volessi io già cambiar mio stato: ch'io amo quella, a cui Dio ha donato tutto ciò che conviene a gentil core; dunque, chi di tal donna è servidore ben si può dir che 'n buon pianeto è nato. Ed ella ha 'l cor tanto cortese e piano inver' di me, la mia gentile manza, che, a sua mercé, basciata li ho la mano. E sì mi diè ancor ferma speranza che di qui a poco, se Dio mi fa sano, io compierò di lie' mia disianza.
TESTO ePARAFRASI
+Info
Il poeta confessa di essere altamente innamorato e sottomesso dall'amore ma soprattutto della sua amata. Per questo si pone in uno stato servizievole nei confronti della donna. La donna è una creatura divina che Dio ha donato all'uomo. Nonostante ciò il tema principale della poesia è un amore del tutto carnale.
TEMI
FORMA METRICA Sonetto di endecasillabi composto da 2 quartine e 2 terzine
METRICA
SCHEMA DELLE RIME Quartine a rime incrociate ABBA ABBA Terzine a rime alternate CDC CDC
FIGURE RETORICHE Allitterazione al v. 1 Personificazione al v. 2 Anastrofe ai vv. 6-11-12 Antitesi al v. 10
FIGURE RETORICHE
Il poeta utilizza un linguaggio con registro elevato e senza espressioni dialettali, tuttavia inserisce un modo di dire, v. 8,"...che 'n buon pianeto è nato...", per indicare la fortuna di chi è innamorato della donna a cui si riferisce. Utilizza inoltre un doppio senso, v. 10, "...manza..." che può derivare dal latino "amanza", ovvero amante, ma può riferirsi anche ad una mucca femmina.
SINTASSI
Nella prima quartina si ha l'intento di ridicolizzare le conversazioni della lirica amorosanelle terzine appare più evidente l'obiettivo del poeta cui capovolgere la situazione nella lirica amorosa tradizionale e non esplicitando il vero e proprio materiale del desiderio
STRUTTURA
Got an idea?
Let the communication flow!
With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.
- Generate experiences with your content.
- It’s got the Wow effect. Very Wow.
- Make sure your audience remembers the message.
PARAFRASI
Io sono così profondamente innamorato, in balia di una donna e dell' Amore, tanto che non esiste al mondo re o imperatore con cui io vorrei cambiare la mia condizione:infatti io amo quella a cui Dio ha donato tutto ciò che si addice a un cuore nobile; dunque, si può dire sicuramente che chi è amante fedele di una donna simile è nato sotto una buona stella.Ellla, la mia nobile amante, il cuore così cortese e ben disposto verso di me che, con con il suo permesso, le ho baciato la mano.E mi ha dato ancora la speranza certa che tra poco, se Dio mi conserva la salute, soddisferò il desiderio che ho di lei.