Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

Transcript

Scuola primaria Fermi

ISTITUTO COMPRENSIVOCASSANO MAGNAGO ii

Le scelte strategiche

le quattro aree del ptoF

  • Il Piano dell’Offerta Formativa (POF) rappresenta l’Istituto nella filosofia educativa che lo guida e nelle linee organizzative che l’attività conseguente richiede. È questa un’azione globale che investe gli alunni preparandoli al «progetto di vita» che li attende

cos'e' il pof

www.comprensivocassanomagnago2.edu.it

01

02

06

05

03

04

Green school

Pagina del sito dedicata alle iniziative legate al progetto Green school Progetto "Green school" - ISTITUTO COMPRENSIVO CASSANO MAGNAGO 2PROGETTO GREENSCHOOL I NOSTRI RICONOSCIMENTI INIZIATIVE A.S. 2022/2023 Anche quest'anno la scuola primaria Fermi di Cassano Magnago partecipa al...ISTITUTO COMPRENSIVO CASSANO MAGNAGO 2clicca qui

Aula 3.0

La scuola primaria Fermi è dotata di un'aula multifunzionale 3.0 con 2 monitor touch e 25 tablet a disposizione degli alunni per attività cooperative. Si tratta di uno spazio innovativo dove gli alunni di tutto l'Istituto Comprensivo, guidati dai docenti, possono utilizzare i più avanzati strumenti tecnologici per esplorare la realtà e arricchire il loro percorso formativo.Il laboratorio multimediale è allestito in un ambiente accogliente e colorato dove sonocollocate postazioni esagonali modulabili che consentono ai ragazzi l'attuazione di lavori di gruppo e lo scambio.

Etwinning

Progetti sportivi

Nella scuola primaria Fermi sono attivi i progetti di "Pallamano" e "Sport nello zaino" grazie alla collaborazione con le Associazioni sportive del territorio cassanese.

fai centro!!! iscriviti alla scuola Fermi

+

+

+

+

+

+

l'Offerta formativa

La scuola e il suo contesto

L'organizzazione

Aula di informatica

Rapporti con il territorio

Anche quest’anno la scuola primaria Fermi di Cassano Magnago partecipa al progetto Green School. Studenti, insegnanti e personale non docente collaborano tutti per un obiettivo comune quello di ridurre l’impronta ecologica e di integrare nella didattica le tematiche ambientali diventando così un buon esempio sia di sostenibilità ambientale che di innovazione didattica. PIANO DI AZIONE A.S. 2023/2024 Quest’anno approfondiremo i seguenti pilastri:

  • BIODIVERSITA’
  • RIFIUTI
  • SPRECO ALIMENTARE
  • ENERGIA
  • MOBILITA’ SOSTENIBILE
  • ACQUA
Link: https://www.comprensivocassanomagnago2.edu.it/progetto-green-school/

La scuola primaria Fermi ha attivato numerosi progetti Etwinning, cofinanziati da Erasmus, che vengono gestiti a distanza in vista di gemellaggi online con scuole di diversi Paesi : i docenti si avvalgono di una piattaforma europea finalizzata a comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee al fine di un confronto costruttivo con le realtà e le culture diverse.

Il progetto, supportato dal Comune e dalle associazioni sportive di Cassano Magnago, si propone di presentare agli alunni una gamma di attività sportive presenti sul territorio, atte a stimolare corrette abitudini di vita e far conoscere le diverse proposte motorie, con lo scopo di dare ai bambini la possibilità di trovare uno sport di proprio gradimento.

La scuola Fermi è dotata di un'aula multifunzionale 3.0 con 2 monitor touch e 25 tablet a disposizione degli alunni per attività cooperative.Si tratta di uno spazio innovativo dove gli alunni di tutto l'Istituto Comprensivo, guidati dai docenti, possono utilizzare i più avanzati strumenti tecnologici per esplorare la realtà e arricchire il loro percorso formativo.Il laboratorio multimediale è allestito in un ambiente accogliente e colorato dove sono collocate postazioni esagonali modulabili che consentono ai ragazzi l'attuazione di lavori di gruppo e lo scambio reciproco di informazioni.

INDIRIZZO Via Ungaretti 1 21012 Cassano Magnago (Varese) telefono: 0331 206000 mail: vaic81600v@istruzione.it

SCUOLA PRIMARIA FERMI Le attività della Scuola Primaria sono articolate su un'organizzazione oraria di 30 ore. Nelle 3 ore di ampliamento dell'offerta formativa, in orario curricolare, le insegnanti promuovono attività educative ed espressive finalizzate al potenziamento delle abilità, delle competenze e del pensiero logico-matematico, linguistico, multimediale e creativo a completamento delle proposte curricolari. A partire dall'anno scolastico 2023/2024, l'educazione motoria verrà insegnata nelle classi quarte e quinte della scuola primaria da docenti specialisti della materia; le ore di educazione motoria sono da considerarsi sostitutive delle ore di educazione fisica finora stabilite e affidate ai docenti di posto comune.Le ore di educazione motoria, affidate a docenti specialisti forniti di idoneo titolo di studio, sono aggiuntive rispetto all'orario ordinamentale di 28 ore previsto dal decreto del Presidente della Repubblica n. 89/2009.

Il laboratorio di multimedialità, oltre ad essere un'opportunità per gli alunni di apprendere le basilariforme di utilizzo del PC, è un percorso didattico che investe i cinque anni della scuola primaria e sisviluppa verticalmente proponendo attività diversificate ma con obiettivi più o meno comuni chegarantiscono continuità al progetto.

Numerosi sono i progetti attivati in collaborazione con il territorio e con il Comitato dei genitori: - Educazione stradale - Spettacoli teatrali presso l'Auditorium di Cassano0 Magnago - Vigilanza educativa - Cena delle mamme e cena dei papà - Colletta alimentare - Mese green - Progetto Presepe

La nostra scuola si contraddistingue per l'attenzione a tutti gli alunni con bisogni educativi speciali, siano essi in possesso di diagnosi funzionale, di certificazione clinica segnalati dalle insegnanti per problematiche affettive, relazionali, comportamentali e/o di apprendimento che necessitano di attenzioni e di misure compensative particolari. Nella nostra scuola una docente con specializzazione per il sostegno, è referente dell'inclusione. Questa insegnante collabora con tutti i colleghi facendo da punto di riferimento per le famiglie e coordinando tutti gli interventi scolastici ed extrascolastici che vedono coinvolti i nostri alunni.L'istituto Comprensivo ha costituito un Gruppo di Lavoro per l'Inclusione (G.L.I.) per monitorare le situazioni con BES e gestire al meglio le risorse per l'inclusione. I docenti rilevano i bisogni educativi speciali; predispongono e valutano le misure necessarie; progettano e realizzano percorsi inclusivi e attivano una didattica personalizzata perrealizzare percorsi di apprendimento significativi, valorizzare le diversità di ogni alunno, promuovere un ambiente classe collaborativo e favorire la partecipazione di tutti.

La pagina del sito che rimanda al nostro organigramma: Organigramma - ISTITUTO COMPRENSIVO CASSANO MAGNAGO 2ORGANIGRAMMA *** L'ORGANIGRAMMA consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione Scolastica dove i soggetti e gli organismi operano...ISTITUTO COMPRENSIVO CASSANO MAGNAGO 2https://www.comprensivocassanomagnago2.edu.it/organigramma/ Per qualsiasi informazione è possibile contattare la docente Riccarda Colombo, collaboratore del Dirigente scolastico e responsabile del plesso Fermi. Mail: riccarda.colombo@comprensivocassanomagnago2.edu.it Tel. scuola Fermi: 0331 206000

COSA CARATTERIZZA LA SCUOLA PRIMARIA FERMI?Il nostro Istituto si propone, nel perseguire l'intento di affermare il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza e di realizzare una scuola aperta quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica e di partecipazione e cittadinanza attiva, di innalzare i livelli di istruzione e le competenze degli studenti, rispettandone tempi e stili di apprendimento, contrastare le disuguaglianze socio-culturali e territoriali, recuperando l'abbandono e la dispersione scolastica. INOLTRE PER RENDERE L'OFFERTA FORMATIVA ACCATTIVANTE SONO ORGANIZZATI I LABORATORI DIDATTICINella scuola Primaria grazie a una diversa riorganizzazione del tempo-scuola, vengono svolte attività in orario mattutino e pomeridiano che si innestano nel progetto di didattica laboratoriale, con lo scopo di promuovere situazioni di benessere attraverso attività mirate integrative, di approfondimento o di recupero. Una delle metodologie didattiche più utilizzate è quella del "Learning by doing", apprendimento attraverso il fare, l'operare e le azioni. Inoltre si propongono metodologie di cooperative learning, problem solving, peer to peer e tutoring in quasi tutte le classi.

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions!Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

Got an idea?

Here you can include a relevant fact to highlight

Here you can include a relevant fact to highlight