Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
letteratura
Veronica Critelli
Created on November 7, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
Il Neoclassicismo,Ugo Foscolo,il Romanticismo e Giacomo Leopardi
Il Neoclassicismo
Il Romanticismo
Il Romanticismo nella letteratura lascia parlare il cuore,la fantasia e l' immaginazione.Nel Romanticismo europeo le tematiche più ricorrenti sono riconducibili: al dolore,alla malinconia,all'angoscia e alla paura.Il paesaggio ha un nuovo ruolo:diventa uno spazio in cui si esprimono le gioie e i dolori.
Il termine "classicismo"indica un epoca umanistica-rinascimentale.Il Neoclassicismo nasce in seguito in seguito all' entusiasmo suscitato dalla scoperta.Secondo le teorie di Joachim Winckelmann gli edifici e le statue sono modelli di bellezza ideale e perfetta.Se quindi "classicismo" significa recupero dei modelli antichi,il Neoclassicismo è la creazione di nuovi classici. Nella nostra letteratura ne fanno parte Foscolo e Leopardi in parte.
La vita:
Nasce nel 1778 a Zante,Foscolo trascorre l' adolescienza a Venezia.Per la sua formazione erano fondamentali i classici greci e latini,da dove prende le idee di libertà e uguaglianza,ispirate alla Rivoluzione Francese.Foscolo subisce una delusione quando Napoleone cede Venezia all' Austriacon il trattato di Campoformio.Inizia a Milano la sua vita vagabonda dove combatte nell' esercito della Repubblica Cisalpina.Infine dopo la sconfitta di Napoleone e il ritorno degli Austri a Milano,decide di intraprendere un esilio volontario.Muore a Londra nel 1827.
Le opere:
Le opere più importanti sono:-Le ultime lettere di Jacopo Ortis:Il protagonista rivive delusioni sentimentali e politiche. -Odi: Due poesie dedicate a donne amate dal poeta. -Le Grazie:Poema incompiuto,formato da tre inni dedicati alle tre dee.Intende mostrare la bellezza. -Dei sepolcri:un carme di quasi 300 endecasillabi,scritto in risposta all'editto di Saint-Cloud, che imponeva di seppellire i morti fuori dalle mura e senza titoli nobiliari.
Il pensiero
Nel pensiero di Foscolo sono presenti tre componenti:-l'Illuminismo,da cui deriva la fiducia nella ragione. -il Neoclassicismo,dove considera l'arte e la poesia e vede con nostalgia la perfetta bellezza dell'arte antica. -il Romanticismo,dove valuta positivamente i sentimenti e le illusioni. Tra i temi di Foscolo troviamo l'esilio e il valore della bellezza formale.
La vita e le opere :
La vita
Le opere
Le principali opere sono:-lo Zibaldone,una raccolta di riflessioni ampie e articolate. -le Operette morali,è un dialogo con personaggi reali o immaginari dove si trova il pessimismo di Leopardi. -i Canti,si distinguono in: -Piccoli idilli,liriche brevi dove esprime stati d'animo. -Grandi idilli,componenti più ampi dove parla delle riflessioni pessimistiche.
Nasce nel 1798 a Recanati,riceve la prima istruzione in casa e continua gli studi da autodidatta trascorrendo i "sette anni di studio matto e disperatissimo" durante i quali impara il latino,il greco e l ebraico.Sentendosi oppresso dall'ambiente familiare,nel 1819 tenta di scappare da Recanati ma viene scoperto e nel 1822 riesce a trasferirsi a Roma, ma dopo solo sei mesi torna a Recanati.Dal 1825 al 1828 si sposta a Milano,Bologna,Firenze e Pisa,ma le difficoltà economiche lo costringono a tornare a casa dove scrive i canti più belli.Infine si trasferisce a Napoli dove le sue condizioni di salute si aggravano e muore nel 1837
Il pensiero
Il suo pensiero è una lunga riflessione sulla vita e sulla condizione dell'uomo. La prima fase è detta "pessimismo storico", la fase dopo è "il pessimismo cosmico"maturato nel periodo trascorso tra Pisa e Recanati.
Veronica3D