Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione sugli egizi

ALICE PETJA

Created on November 7, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

GLI EGIZI

gruppo 1 classe 1es
Alice Petja, Camilla Brialdi, Gabriele Esposito, Federico Monducci, Amina El Idrissi

L'unificazione delle due terre e la nascita dell' antico egitto

Intorno al 3150 a.C. il sovrano egizio Narmerdecise di unificare in uno stato unitario i territori della valle del Nilo, a sud (Alto Egitto) con le terre sul delta del fiume a nord (BassoEgitto). Per indicare questa svolta gli egizi utilizzavano l'espressione:"Sema Tawy" che voleva dire l'unione delle 2 terre.

La storia dell'antica civiltà egizia è una delle più longeve del mondo antico; è durata, infatti, 3 millenni (3300-30 a.C.)La sua storia ha attraversato 3 fasi dette "Regni", caratterizzate dal potere centrale di diverse dinastie di faraoni. I tre regni furono intervallati da momenti di crisi, chiamati "periodi intermedi", in cui sul potere centrale del faraone prevalevano altri poteri dello Stato.

I REGNI DELL' ANTICO EGITTO

  • L'ANTICO REGNO: (2700-2192 a.C.)
Menfi era la capitale,essa era situata nel basso Egitto. I faraoni più importanti dell'antico regno furono Snefru e Cheope, Chefren e Micerino che ordinarono la costruzione delle piramidi come loro tomba.
  • Il PRIMO PERIODO INTERMEDIO:(2192-2055 a.C.)
Il periodo intermedio è caratterizzato da una crisi del potere statale.
  • Il MEDIO REGNO: (2055-1650 a.C.)
Il faraone Mentuhotep II riunificò lo stato: i commerci tornarono a fiorire e si avviarono opere di canalizzazione e bonifica.
  • IL NUOVO REGNO: L'APOGEO DELLA CIVILTA EGIZIA (1550-1069 a.C.)
In questo periodo l'Egitto si liberò dal dominio degli Hyksos grazie all'intervento del faraone Ahmosi I La capitale del nuovo regno era diventata Tebe, posta sull'alto Egitto, da questo momento per l'Egitto inizio un momento di ricchezza e potere. In questo periodo di potenza incontrastata si costruirono molti sepolcri monumentali in onore dei faraoni nella Valle dei Re, in vita il faraone viveva nel palazzo reale di Tebe che sorgeva accanto al tempio di Amon. I sacerdoti del tempio di Amon avevano assunto troppo potere allora il faraone introdusse il culto del dio Aton, il dio del sole, eleggendo quindi una divinità superiore a tutte le altre.

I REGNI DELL' ANTICO EGITTO

  • IL SECONDO PERIODO INTERMEDIO: (1650-1550 a.C.)
E' caratterizzato da una nuova crisi conomica e politica.Una invasione straniera da parte degli Hyksos, una tribù asiatica, ne aggarvo la situazione occupando il delta del Nilo anche se introdussero però l'utilizzo di cavalli e carri da guerra.

IL LUNGO REGNO DI RAMSES II

Nella battaglia di Qadesh Ramses II fu sconfitto dagli Ittiti quindi dovette sposare le due principesse Ittite come trattato di pace tra i due popoli. Il lunghissimo regno del faraone Ramses II durò quasi settant'anni e fu un periodo di stabilità e sviluppo per tutto l'Egitto.

Il faraone Ramses II

IL TERZO PERIODO INTERMEDIO e l'epoca tarda: (1069-664 a.C.)

  • IL TERZO PERIODO INTERMEDIO: I sacerdoti del dio Amon presero il controllo di tutto l'Alto Egitto, mentre i faraoni reggevano il Basso Egitto.
  • L'EPOCA TARDA:
E' il periodo di definitiva decadenza politica, economica e sociale dell' Egitto; l'Egitto fu poi invaso dagli Assiri, dai Persiani, da Alessandro Magno ed infine dai Romani che ridussero l'Egitto in una loro provincia nel 30a.C.

IL FARAONE

Il potere del faraone

Al vertice della gerarchia egizia c'era il faraone il quale era anche la suprema autorità religiosa e tutti erano subordinati al faraone. Infatti il faraone stesso era considerato una vera e propria divinità: era il dio Horus Vivente, destinato a rimanere in vita anche dopo la morte. Inoltre il faraone era anche il supremo comandante militare.

L'ereditarieta' del potere

La trasmissione del potere si basa sul principio della legittimità dinastica: il faraone regnava perché apparteneva a una stirpe regale che trasmetteva per discendenza da padre a figlio sia il suo potere sia il suo carattere divino. In mancanza di eredi maschi, si dava l'accesso al treno a eredi femmine( Sobekneferu/Hatshepsut). Complesse cerimonie e grandi monumenti celebravano la potenza di questo re-dio.

La Tomba del faraone Tutankhamon si trova all 'interno della Necropoli della Valle dei Re, nei pressi della città di Luxor mentre la mummia è conservata nel Museo egizio del Cairo.

Tutankhamon è considerato uno dei faraoni più importanti e fu il dodicesimo sovrano della XVIII dinastia egizia. Nacque nel 1341 a.C., il suo regno fu estremamente breve, infatti governò dal 1333 a.C. al 1323 a.C.

E' famoso per aver pacificato e quindi reso prospero l'Egitto tornando alla religione tradizionale del culto del dio Amon.

IL GOVERNO DEL PAESE

VISIR

L'esercizio operativo del governo era gestito da un primo ministro chiamato Visir al quale faceva capo l'amministrazione pubblica la cui ossatura era costituita dagli esperti dell'arte e della scrittura: gli scribi.

le truppe

Il territorio era diviso in province e le truppe erano costituite da contadini chiamati alle armi e da mercenari provenienti dalla Libia e dalla Nubia. Con il Nuovo Regno, l 'organizzazione militare fu resa stabile con la creazione di militari di professione.

il sacerdozio

In ogni tempio dell' Egitto si celebravano moltissimi rituali, ogni rito legato alle divinità doveva essere officiata dal faraone ma la sua funzione era delegata agli specialisti e ai rituali che lo rappresentavano davanti alle divinità. Le cariche sacerdotali si svolgevano a turni mensili durante i quali erano rispettate rigide regole di purezza (lavaggi frequenti, cibi e vestiti di un certo tipo…).

la formazione dei sacerdoti

L'apprendimento dei sacerdoti avveniva nelle scuole dei templi. I sacerdoti dovevano studiare i culti, apprendere come celebrare i complessi rituali e conoscere le narrazioni sulle divinità. I sacerdoti di rango elevato erano anche grandi maestri di sapienza che tramandavano una serie di saperi religiosi, scientifici e tecnici.

gli scribi

l'essere scriba

La casta degli scribi era al terzo posto per importanza, ed era anch'essa organizzata in modo gerarchico. Gli scribi lavoravano nel palazzo reale e nelle residenze dei governatori provinciali seguendo le direttive del visir. Erano loro a garantire l 'organizzazione e il corretto andamento delle grandi opere pubbliche collettive.

Gli scribi controllavano quasi ogni aspetto della vita del paese: oltre a organizzare e gestire la la manodopera durante i lavori pubblici, tenevano conto delle semine, registravano i raccolti e le merci che affluivano nei magazzini dello stato e verificavano ogni anno i confini dei fondi agricoli cancellati dalla piena del Nilo. Per diventare scriba occorreva frequentare delle scuole severe: le "Case della Vita" solitamente gestite ai templi.

la lingua

TRE SCRITTURE

Gli Egizi usarono diversi sistemi di scrittura a seconda delle epoche e delle finalità di ciò che dovevano comunicare.Il primo sistema a comparire fu la scrittura geroglifica, un tipo di scrittura pittografica con 24 segni alfabetici. Il termine "geroglifici" significa "segni sacri incisi". Parallelamente all'uso del geroglifico comparve fin da subito il suo corsivo, una scrittura chiamata "ieratica", cioè "sacerdotale". Nel VII secolo a.C. lo ieratico fu soppiantato da una sua estrema modifica: il "demotico", una scrittura definita "popolare" perché usata per tutte le attività quotidiane.

La produzione letteraria egizia fu vastissima: oltre a opere di carattere religioso e scientifico, si scrivevano anche romanzi, fiabe, poesie e insegnamenti morali. L'antico egiziano è legata al ceppo delle lingu semitiche ed è rimasta in uso fino al V secolo d.C.. Gli Egizi usarono diversi sistemi di scrittura a seconda delle epoche e delle finalità di ciò che dovevano comunicare.

Scrittura ierotica

Scrittura ierotica

Scrittura geroglifica

L'importanza della stele di rosetta

la stele di rosetta

La Stele di Rosetta fu ritrovata nel 1799, nel villaggio egizio di El Rashid (Rosetta). È una lastra in granodiorite che risulta divisa in tre parti scritte. Dopo che gli inglesi sconfissero la spedizione francese la Stele fu portata al British Museum, dove lo scienziato Thomas Young la studiò. Fu proprio Young a scoprire che questa stele ripeteva per tre volte lo stesso testo. Infatti il testo era scritto in egiziano geroglifico, l'antica grafia di cui non si conosceva il significato e che veniva usata per i testi nei monumenti; le altre due trascrizioni erano in egiziano demotico, che veniva usato per scrivere documenti, e il greco antico, che era la lingua ufficiale della dinastia tolemaica d'Egitto. La traduzione riporta che la Stele di Rosetta è un decreto regio emesso nel 196 in onore di Tolomeo V Epifane.

La Stele di Rosetta è molto importante nella storia dell' archeologia perché ha svolto un ruolo fondamentale nel decifrare i geroglifici egizi e quindi aiutó a rivelare i tanti misteri di questa civiltà. In realtà però già Napoleone aveva compreso il valore della stele. Decise quindi di farla studiare da alcuni esperti francesi, prima che gli stessi francesi venissero sconfitti e la stele venisse consegnata agli inglesi.

L'importance de la gestion du fleuve Nil en Égypte

Definition de nile:

Importance géographique

Le Nil a joué un rôle majeur dans l'histoire et la culture de l'Égypte avec une faune et une flore uniques. La gestion efficace du fleuve a des implications sur toute la société égyptienne.

Le Nil est l'une des plus grandes rivières au monde et la plus longue d'Afrique, traversant six pays. Il est le fournisseur en eau douce de l'Égypte et a favorisé l'établissement de l'une des premières civilisations humaines. Nil et sa proximité déterminèrent ainsi le régime alimentaire des Égyptiens en leur assurant une subsistance régulière. La couche de limon noir déposée chaque année par la crue du fleuve, de juin à septembre, y fertilisait des terres principalement consacrées à la culture des céréales Le fleuve Nil traverse 6 pays africains: le Burundi, le Rwanda, l'Ouganda, la Tanzanie, le Soudan et l'Egypte.

À l’époque de l’Égypte ancienne, les groupes humains avoisinant le Nil pratiquaient en grande majorité l’agriculture. Ils cultivaient plusieurs sortes de fruits et de légumes. Comme la civilisation de la Mésopotamie, la civilisation du Nil à su tirer profit de l’eau du fleuve en creusant des canaux et en irriguant les terres un peu plus loin du Nil.

unificazione del paese sulla tavolozza di Narmer

  1. rappresentazione alto e basso egitto
  2. primo lato re con la corona a bulbo(alto egitto)
  3. secondo lato corona piatta (basso egitto)
  4. fornisce raffigurazioni dei re
  5. è reallizata secondo le convinzioni classiche dell'arte egizia

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.