Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Essenziale

Alessia Gherardi

Created on November 6, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Gherardi Alessia 3N

L' amore ieri e oggi

INDICE:

  • Introduzione della letteratura romanza
  • L'amore medievale (fin amore)
  • I comandamenti d'amore di Andrea Cappellano
  • XI comandamento approfondimento (medioevo VS oggi)
  • XII comandamento (medioevo VS oggi)
  • Stupro di Palermo
  • Collegamento canzone "D'immprovviso" di Lorenzo Fragola

Letteratura romanza

Correnti letterarie

Romanzo cavalleresco

Epica cavalleresca

Lirica provenzale

  • Cavaliere cristiano che combatte nelle crociate.
  • Cavaliere cortese al servizio della sua midons (mea domina= mia padrona).
  • Fin amore

Mix tra i 2 generi precedenti:

  • Cavaliere cristiano combatte per amore (nei confronti della donna).

Fin amore

  • Letteralmente "fine amore" o "amore finalizzato", corrisponde all'amore tipico del cavaliere della lirica provenzale.
  • Amore totalizzante (il cavaliere è al servizio della donna)
  • Amore di gioia e rapporto di corteggiamento tra i due
  • Amore di sofferenza (es: a causa della distanza)
  • Amore adultero (donna era moglie del signore del feudo)

DE AMORE (Andrea Cappellano)

I. Fuggi come peste nociva l'avidità e ricerca il suo contrario. II. Conserva la castità per l'amante. III. Non cercar volutamente di turbar la donna legata all'amore di un altro. IV. Non scegliere l'amore di quella donna con la quale il naturale pudore ti impedisce di contrarre nozze. V. Rivordati di evitare soprattutto le menzogne. VI. Non confidare il tuo amore a troppe persone. VII. Segui gli insegnamenti delle donne e legati sempre alla cavalleria d'amore. VIII. Nel dare e nel ricevere piaceri d'amore mai deve mancare il senso del pudore. IX. Non essere maldicente. X. Non spubblicare gli amanti. XI. Sii sempre cortese e civile. XII. Nei piaceri d'amore non sopraffare la volontà dell'amante.

XI. Sii sempre cortese e civile

Nel medioevo
Oggi

L'innamorato non desidera conquistare il corpo della donna, ma si accontenta di accrescere il proprio onore ottenendo il rispetto dell'amata. Per ottenere l'onore e conquistare il rispetto della donna, l'innamorato (cavalliere o poeta, in alcuni casi anche del signore del feudo) deve comportarsi CIVILMENTE e con CORTESIA. Comportamento civile = usare la ragione e la razionalità, il cosiddetto intelletto (dono di Dio) nella relazione con la donna. L'innamorato deve portare rispetto alla donna. Ad esempio tramite il corteggiamento. Comportamento cortese = l'uso di un comportamento raffinato da parte dell'innamorato. La cortesia è tipica di color che son gentili (ovvero che hanno l'animo nobile).

Oggi purtroppo una relazione d'amore non è sempre civile e cortese: può diventare un'ossessione oppure si può prendere con superficialità, leggerezza, spesso manca il RISPETTO nei confronti della donna. Ossessione nel senso di gelosia eccessiva e quindi POSSESSIONE, la donna viene trattata come un oggetto di proprietà dell'uomo, manca di conseguenza la cortesia. Il comportamento dell'uomo non è civile, bensì scurrile, tossico. Superficialità e soprattutto leggerezza in un rapporto non dovrebbero esserci: la relazione deve servire alla crescita e al miglioramento della propria persona. La leggerezza è tipica sia dell'uomo che della donna (specialmente nei giovani).

XII. Nei piaceri d'amore non sopraffare la volontà dell'amante

Nel medioevo
Oggi

Oggi si può definire che l'uomo abbia compiuto un'involuzione nel contesto dell'amore e della cortesia: se prima l'uomo anteponeva il desiderio della donna al suo oggi è tutto il contrario: tanti sono i casi di violenze domestiche, sessuali. Dati attuali: ha subito violenze fisiche o sessuali da partner o ex partner il 13,6% delle donne (2 milioni 800 mila), in particolare il 5,2% (855 mila) dal partner attuale e il 18,9% (2 milioni 44 mila) dall’ex partner. 6 milioni 788 mila sono le donne italiane che hanno subito violenze fisiche e/o sessuali. Ad aggiungere gravità alla situazione c'è il fatto che le donne straniere, ovvero moldave (37,3%), rumene (33,9%) e ucraine (33,2%) subiscono più violenze e tentati stupri delle donne italiane. (fonte https://www.istat.it/it/violenza-sulle-donne/il-fenomeno/violenza-dentro-e-fuori-la-famiglia/numero-delle-vittime-e-forme-di-violenza). In questi casi l'amore carnale diventa un'ossessione, diventa lo scopo, la funzione della donna. Sebbene ci sia una parte di uomini che ha conservato l'atteggiamento rispettoso come quello del cavaliere, i dati di stupri e violenze non sono indifferenti.

Lo scopo dell'amante era donquistare il rispetto e l'amore ricambiato della donna tramite il corteggiamento e le dolci parole. Il piacere fisico differenziava un rapporto vero, "serio" da un semplice corteggiamento: rappresentava la concretezza della relazione. Il rapporto innamorato-donna ricorda quello del vassallo e del signore: la donna per l'innamoravo era colei a cui doveva obbedire, colei che doveva onorare e rispettare. Essendo l'innamorato spesso un cavaliere ed essendo la donna sposata con il signore del feudo, veniva commesso l'adulterio. Ed era proprio in questo rapporto di adulterio che l'uomo doveva rispettare la volontà della donna: se ella non voleva un rapporto carnale, egli non doveva forzarla; se ella non ricambiava l'amore di lui, egli non doveva costringerla ad amarlo.

Stupro di Palermo

Nella tarda serata tra il 6 e il 7 luglio 2023, a Palermo, 7 ragazzi tra i 17 e i 22 anni hanno picchiato e violentato in gruppo una giovane 19enne. L'abuso sessuale si è verificato in un cantiere abbandonato nei pressi del Foro Italico, poco distante dal centro cittadino.

“Nessun rapporto consensuale”. Ecco cos’ha detto in tribunale la vittima dello stupro di gruppo di Palermo in tribunale.

"Volevo stare solo con Angelo Flores", ha detto la ragazza negando di essersi appartata con i sette per avere con loro un rapporto di gruppo. Con Flores, il più grande degli indagati, aveva già avuto rapporti sessuali, ne era innamorata. Sarebbe stato lui – secondo l'accusa – a riprendere le violenze con lo smartphone e a condividere i video con gli amici.

La canzone parla di momenti trascorsi frettolosamente nel passato in compagnia dell'amata e la mente dell'autore (Lorenzo Fragola) spesso torna a pensare a quello che è successo. Il presente (parte del ritornello) è caratterizzato da tante domande, tanti pensieri: “Ora dove sei, adesso cosa fai? D’improvviso penso a te”. La mancanza di una persona speciale, fa scattare quel desiderio e quella voglia di tornare a quello che è stato un tempo di incontri che hanno lasciato un segno nel cuore dell'autore. Questo brano può essere confrontato con le poesie dei poeti: in comune c'è la passione nei confronti della donna, lo scrivere e l'accorgersi dei piccoli dettagli che rendono unico e personale l'amore.

Canzone: "D'immprovviso"di Lorenzo Fragola