Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Essential Presentation
francesco cosa
Created on November 6, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Rocce Metamorfiche
CESARE COSA
Rocce Metamorfiche
Le rocce metamorfiche sono rocce che hanno origine da altre rocce (Magmatiche o Sedimentarie), quando queste vengono a contatto con il magma e vengono sottoposte a temperature elevate e forti pressioni.
Un esempio può essere il marmo che deriva da rocce calcaree sottoposte al calore
In altri termini il metamorfismo è un processo di ricristallizzazione dove la chimica resta la stessa, ma gli atomi si ri-dispongono. questo processo si chiama METAMORFISMO. Avviene totalmente allo stato solido, quindi senza fusione da parte della roccia.
Video METAMORFISMO
Fatto da Antonio Geremia
Il marmo si forma attraverso un processo metamorfico da rocce sedimentarie, cioè il calcare o la dolomia, che provoca una completa ricristallizzazione del carbonato di calcio e dà luogo ad un mosaico di cristalli di calcite o di dolomite (minerale).
Il colore del marmo dipende dalla presenza di impurità minerali (argilla, limo, sabbia, ossidi di ferro, noduli di selce).Nel corso del processo metamorfico tali impurità vengono spostate e ricristallizzate a causa della pressione e del calore. I marmi bianchi sono esito della metamorfizzazione di rocce calcaree prive di impurità.
Ci sono i tre tipi di metamorfismo Tipi di metamorfismo Metamorfismo regionale o termodinamometamorfismo. È dovuto all'azione della temperatura e della pressione. ... Metamorfismo da contatto o termometamorfismo. ... Metamorfismo cataclastico o di frizione.
METAMORFISMO REGIONALE
Il metamorfismo regionale si verifica quando ampie parti di crosta terrestre vengono sottoposte a elevate temperature e pressioni. Queste condizioni, che si generano in zone di collisione tra placche, causano profonde mutazioni nella tessitura e nei minerali delle rocce coinvolte.
Classificazione rocce metamorfiche
Le rocce metamorfiche possono essere scistose o non scistose. Le rocce metamorfiche di contatto sono sempre non scistose e sono chiamate di solito cornubianiti. Anche molte rocce metamorfiche regionali, se sono prive di minerali di forma piatta o allungata, sono non scistose: ne sono un esempio i marmi e le quarziti.
Tra le rocce metamorfiche più comuni ci sono i micascisti , con sottili letti alternati di piccoli cristalli di quarzo e miche che conferiscono alla roccia la tipica scistosità . Essi derivano da metamorfismo regionale di grado da medio ad alto di rocce argillose.
I micascisti compaiono in tutte le aree che sono state interessate dal sollevamento orogenico e particolarmente in quelle dove l'erosione ha portato alla luce gli strati più profondi. Un esempio di micascisti si trova in Val Sangone.