Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
JAPAN PRESENTATION
Di Giovambattista Nicolas
Created on November 6, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
Transcript
Il giappone
A cura di: Gafforelli Luis, Freti Lorenzo, Patelli Nicolò e Di Giovambattista NicolasClasse 2^III
始める Hajimeru
索引
Sakuin
01
04
Settori economiciPatelli Nicolò
Carta d'identità del GiapponeLorenzo Freti
02
05
Curiosità
Morfologia e climaGafforelli Luis
03
Approfondimento sulla capitaleDi Giovambattista Nicolas
Kabuki
Geisha
Sumo
SUPERFICIE: 377.915 km2 ABITANTI: 126.451.398 DENSITÀ: 335 ab./km2 ORDINAMENTO POLITICO: Monarchia costituzionale (imperatore:Akihito,primo ministro:Fumio Kishida) CAPITALE: Tokyo LINGUA: Giapponese RELIGIONE: Shintoista, buddista MONETA: Yen PIL PRO CAPITE ($): 38.400 (Italia = 32.000)
carta d'identità dello stato
Morfologia
Il Giappone è un territorio composto da isole ma nonostante ciò è in prevalenza montuoso e ricco di foreste. Le montagne più alte si trovano nell'isola Honshu dove si trovano il Monte Fuji con 3376 m o i monti Hodaka, Shirane e Haku, tutti e tre con altezze superiori ai 2500 m.
+Info
Alpi giapponesi
clima
Il clima in Giappone varia notevolmente da nord a sud e da est a ovest a causa della sua posizione geografica e della forma allungata delle isole. In generale, il Giappone ha quattro stagioni distinte: primavera, estate, autunno e inverno.
+Info
vulcani
I vulcani in Giappone sono una parte significativa del paesaggio geologico del paese. Il Giappone si trova lungo l'Anello di Fuoco del Pacifico, una zona ad alta attività sismica e vulcanica che circonda l'Oceano Pacifico.L'attività vulcanica in Giappone è monitorata attentamente dalle autorità locali per garantire sicurezza alle persone nelle ad alta attività vulcanica.
+Info
Sakurajima
Tokyo
La capitale del sol Levante
Tokyo
Tokyo è la città con più abitanti del Giappone. Infatti la capitale giapponese presenta circa 14 milioni di abitanti, con una densità abitativa di circa 6500 ab/km2.
I quartieri di tokyo
Tokyo è divisa in 23 quartieri speciali che fungono da mini città. I 4 più importanti sono: Shinjuku (Capitale e luogo dove risiede il governo); Shibuya; Asakusa; Ginza; Harajuku.
geografia di tokyo
Tokyo è la capitale del Giappone ed è situata nel centro-sud del giappone. La sua area è di 2194 km2 con un’altitudine di 40m sopra il livello del mare.
Storia di tokyo
Tokyo nacque, con il nome di Edo, intorno alla metà del Quattrocento. Il suo sviluppo urbano inizio a crescere solo nel 1603 grazie agli shogun (comandante supremo del sistema feudale) Tokugawa. Il nome Tokyo gli venne affidato successivamente dall’imperatore dei Meiji che denominò così la città con il significato di “Capitale dell’Est”
Tokugawa Yoshinobu
Regione di tokyo
Tokyo è all’interno di una delle otto regioni del Giappone, ovvero la regione del Kanto. Inoltre questa regione integra anche la Prefettura di Chiba, di Kanagawa, di Yamanashi, di Saitama, di Ibaraki, di Tochigi e di Gunma.
Tokyo Tower
Santuario Meiji
Senso-ji
Tempio buddista
Tempio shintoista
Tokyo All-industry show
Fino al 2022 conosciuta come Tokyo Motor Show, è una grande esposizione auto/motociclistica giapponese (paragonabile a Eicma di Milano). Nasce nel 1954 e da la possibilità a imprenditori e aziende di presentare i propri prototipi di veicoli futuristici.
1963
Ninja Akasaka
Ristorante a tema ninja
Hananomai Ryougoku
Robot Resturant Shinjuku
Ristorante a tema sumo
Ristorante a tema robot
Akibahara
Akibahara è in assoluto il luogo per eccellenza nel campo dei videogames. Situato nel quartiere di Chiyoda è uno dei posti più visitati dagli appassionati degli anime, dei manga e di tutto ciò che riguardano.
settori economici
automibilismo
turismo
manifatturiero
agricoltura e pesca
industria chimica
tecnologia
settore primario
Il settore primario in Giappone, che comprende l'agricoltura, la silvicoltura e la pesca, ha subito una trasformazione significativa nel corso del tempo. Nonostante la limitata estensione di terre coltivabili e la topografia montuosa del paese, l'agricoltura giapponese è stata storicamente importante. Tuttavia, la sua importanza relativa all'economia totale è diminuita nel corso degli anni a favore dei settori manifatturiero e dei servizi.
settore secondario
Il settore secondario in Giappone, che comprende l'industria manifatturiera e la produzione, è stato storicamente uno dei motori trainanti dell'economia giapponese. Questo settore ha sperimentato una crescita rapida e una trasformazione significativa nel dopoguerra, contribuendo al rapido sviluppo industriale e tecnologico del paese.
settore terziario
Il settore terziario in Giappone, che include i servizi e il terziario avanzato, è diventato sempre più dominante nell'economia giapponese con il passare del tempo. Questo settore abbraccia una vasta gamma di attività e contribuisce in modo significativo al PIL del paese.
Automobilistica
Robotica avanzata
Treni ad alta velocità
Hikikomori
Hikikomori è un termine giapponese che si riferisce a una condizione sociale in cui gli individui si ritirano dalla vita sociale e trascorrono la maggior parte del loro tempo in isolamento, per mesi o addirittura anni. Questo fenomeno è particolarmente diffuso in Giappone, dove si stima che ci siano centinaia di migliaia di hikikomori. Le cause sono complesse e possono includere pressioni sociali, problemi familiari o stress scolastico o lavorativo.
Aoshima e Okunoshima
Aoshima: L'isola dei gatti (costa di Ehime)
Okunoshima: L'isola dei conigli (costa di Hiroshima)
la dieta
La dieta giapponese o di Okinawa è un regime alimentare che si basa sull'introduzione giornaliera di circa 1500 kcal, che arrivano principalmente dal consumo di vegetali a foglia verde, pesce, cereali e riso, ma anche da maiale selvatico e prodotti derivanti dalla soia.
il tasso di obesità
i giapponesi sono tra le persone più in salute del pianeta.L'obesità in Giappone nel 2014 colpiva circa il 3,3% della popolazione, una percentuale piuttosto bassa se confrontata a quella di altri paesi come gli Stati Uniti, presumibilmente grazie alla dieta giapponese. Il paese asiatico ha anche il tasso più basso di malattie cardiache nell'OCSE, e il livello più basso di demenza nel mondo sviluppato.
Secondo gli ultimi dati pubblicati dell'OMS nel 2020 il tasso decessi per Malnutrizione in Giappone ha raggiunto 1,910 o 0.17% dei decessi totali.
tasso di malnutrizione
ありがとう
Arigato
LOREM IPSUM:
Isola vulcanica
1000 km a sud di Tokyo è avvenuto un episodio molto insolito. Infatti a causa di attività vulcaniche sottomarine si è formata una nuova isola tra la catena dell' Ogasawara.
pesca
Il Giappone ha inoltre promosso grandemente le tecniche dell'acquacoltura o coltivazione marina. In questo sistema, si usano tecniche di inseminazione e di covata artificiale per allevare pesci e molluschi, che sono poi liberati nei fiumi o nei mari. Questi pesci e molluschi sono catturati dopo che diventano più grandi. Il salmone è allevato in questo modo.
tecnologia
Scienza e tecnologia in Giappone sono per lo più concentrate e sviluppate nell'elettronica di consumo, nella robotica e nell'industria automobilistica.
Isole giapponesi
Il Giappone è costituito da 6.852 isole. Le isole principali del Giappone sono quattro: Hounshu, Hokkaido, Kyushu e Shikoku.
Lorem ipsum dolor
Lorem ipsum dolor sit
- Lorem ipsum dolor sit amet.
- Consectetur adipiscing elit.
- Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
- Labore et dolore magna aliqua.
Il monte Fuji
Il monte Fuji è considerato sacro in molte tradizioni religiose e anche per questo viene spesso rappresentato in opere artistiche o letterali della cultura giapponese.
Vari climi nelle isole
ha un clima continentale con inverni molto freddi e abbondanti nevicate.
Kyushu ha un clima subtropicale, con inverni miti ed estati calde e umide.
Shikoku ha un clima simile a Kyushu, con inverni miti ed estati calde e umide.
Honshu ha un clima vario, con regioni settentrionali che sperimentano inverni freddi e estati calde