Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Funghi

Samuele Polito

Created on November 6, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

To the Moon Presentation

Projection Presentation

Transcript

I FUNGHI

Marco Fiorillo, Francesco Leone, Giuseppe Pennacchio, Samuele Polito, Ulderico Russo

INDICE

1. Cosa sono i Funghi?

2. Habitat

4. Tipi e categorie

4. Struttura e metabolismo

5. Riproduzione

COSA SONO?

I funghi sono organismi chemioeterotrofi privi di clorofilla e non fotosintetici, quindi non classificabili come piante. I funghi crescono su materiale animale o vegetale morto, e per questo motivo vengono detti saprofiti.Molti funghi vivono con le radici delle piante costituendo una simbiosi: le micorrize, nelle quali la piante fornisce al fungo gli zuccheri per il metabolismo, mentre il fungo fornisce alla pianta i sali minerali. I lieviti sono unicellulari e microscopici a differenza di muffe e funghi a cappello che invece sono pluricellulari e macroscopici. Le cellule fungine possono contenere uno o più nuclei. Esistono diversi apparati vegetativi: Plasmodio: è costituito dal citoplasmatic, ha un movimento ameboide e fagocitarlo. Differenzia delle zoospore ed è tipico dei Mixomiceti. Tallo Olocarpico: è un apparato vegetativo indifferenziato e globoso, che si trasforma completamente in spora riproduttiva. Tallo Unicellulare: è tipico dei lieviti ed è costituito da singole cellule globose che si moltiplicano per gemmazione. Micelio Cenobitico (Sifomiceti): è tipico degli Zigomiceti ed è costituito da ife non settate, il cui protoplasma emigra dal centro d’origine verso le periferie ifali di crescita. Micelio Settato (Septomiceti): costituisce normalmente i basidiomiceti e i deuteromiceti. I setti di divisione del protoplasma sono forati al centro per garantire il passaggio del citoplasma.

l'habitat

Privilegiano l’ambiente terrestre ma popolano anche acque dolci e salate. Svolgono una funzione essenziale perché sono dei potenti decompositori degli organismi morti, dei vegetali e di altri substrati organici e per questo vengono definiti saprofiti. I Funghi vivono anche come parassiti e quindi possono trovarsi all’interno di piante e animali nei quali generano patologie più o meno gravi. Alcuni funghi sono molto utili all’uomo sia dal punto di vista alimentare sia sanitario; infatti ci sono funghi che producono antibiotici ed altri capaci di modificare il substrato con processi fermentativi favorevoli al metabolismo dell’uomo. Le muffe sviluppano in ambienti aventi le seguenti caratteristiche: PH acido; bassa disponibilità di acqua; scarsa disponibilità di substrati facilmente fermentabili; bassa temperatura scarsa o assenza di batteri per le condizioni prima citate.

TIPI E CATEGORIE

Per la classificazione dei funghi vengono utilizzati diversi parametri...

...come il tipo di riproduzione utilizzata, le caratteristiche morfologiche del micelio vegetativo, le proprietà metaboliche del fungo, la morfologia delle spore e delle strutture ifali che le contengono.I funghi vengono distinti in due gruppi: gli Eumiceti o funghi veri; e le muffe mucillaginose, un gruppo che annovera organismi con caratteristiche intermedie tra funghi e protozoi. Gli Eumiceti a loro volta sono suddivisi in: Ficomiceti; Ascomiceti; Basidiomiceti e Deuteromiceti.

Ficomiceti

Ascomiceti

Basidiomiceti

Deuteromiceti

STRUTTURA E METABOLISMO

I funghi posseggono cellule eucaristiche caratterizzate da una parete rigida formata da:-Chitina, un polimero a lunga catena che garantisce sostegno, assorbimento e protezione. -Callosio, un composto che ha forte affinità per i coloranti basici come il blu- cotton fenolo. La maggior parte dei funghi possiede una struttura corporea filamentosa (apparato vegetativo filamentoso) dove ogni singolo filamento viene chiamato ifa, mentre l’intreccio delle singole ife prende il nome di micelio. La parte del micelio con funzioni di nutrizione e di sostegno si sviluppa al disotto della superficie di crescita e viene detto micelio vegetativo; mentre le ife che formano le cellule riproduttive accrescono al disopra della superficie del substrato, costituendo il cosiddetto micelio aereo. Spesso le spore fungine si originano all’interno di strutture specifiche formatesi dalla differenziazione della parte apicale delle ife aeree.

lA RIPRODUZIONE

La riproduzione può avvenire sia sessualmente che asessualmente. Nei funghi perfetti, entrambe le forme riproduttive sono presenti, mentre nei funghi imperfetti avviene solo la riproduzione asessuata. La spora è la cellula riproduttiva dei funghi, responsabile della formazione del nuovo micelio. Le spore sono dotate di involucri protettivi che permettono loro di sopravvivere in condizioni ambientali sfavorevoli. La riproduzione asessuale dei funghi può avvenire attraverso la produzione di spore asessuali, gemmazione, scissione trasversa o frammentazione di ife. La produzione di spore asessuali avviene attraverso la divisione mitotica di una cellula diploide posta nella parte apicale delle ife aeree. Questo metodo non causa variazioni nel corredo cromosomico, ma è molto efficace per la propagazione della specie. Quando le spore trovano condizioni favorevoli, germinano e danno origine a nuove ife. La riproduzione per frammentazione avviene quando le ife si rompono e staccano porzioni che possono formare un nuovo micelio. Nei lieviti, la riproduzione asessuale avviene principalmente per gemmazione o, meno frequentemente, per scissione trasversa. La riproduzione sessuale dei funghi permette la comparsa di nuove combinazioni genetiche nella progenie, offrendo la possibilità di nuovi adattamenti all'ambiente. Le spore sessuali sono gameti aploidi prodotti dalla meiosi di una cellula madre diploide. La fusione di due gameti di sesso opposto forma un zigote diploide che può subire ulteriori divisioni mitotiche per generare nuovi individui.

GRAZIE

Basidiomiceti

Possono formare spore sessuali o asessuali: le spore asessuali sono costituite da conidi, mentre le spore sessuali sono chiamate basidiospore. Le basidiospore si formano da una cellula chiamata basidio, che è posta su una ifa . Nel basidio avvengono in successione la fusione dei due nuclei e la divisione degli stessi con la formazione di quattro nuclei aploidi, che costituiscono il materiale di quattro spore all’esterno. Le ife vegetative dei basidiomiceti si insinuano nel terreno come mezzo di ancoraggio ed assorbimento di acqua e nutrienti.

Ascomiceti

Comprende funghi unicellulari come i lieviti e i funghi macroscopici. Possono formare spore sessuali o asessuali: le spore sessuali vengono chiamate ascospore e sono contenute all’interno di strutture a sacco dette aschi; mentre le spore asessuali vengono dette conidi, possono sporgere all’esterno oppure essere contenute in corpi fruttiferi asessuati, e possono essere disposte a catenella o in un ammasso compatto. Importanti Ascomiceti sono le muffe Penicillium e Aspergillus, che si differenziano nella struttura delle ife conidiofore.

FICOMICETI

Sono funghi semplici caratterizzati dalla produzione di spore asessuali contenute all’interno di strutture a sacco dette sporangi. Le spore mature vengono liberate e disseminate a seguito della rottura enzimatica o spontaneo degli sporangi. Il gruppo dei ficomiceti comprende forme acquatiche che producono spore asessuali mobili prive di rivestimenti induriti (zoospore) e specie terrestri che producono spore immobili.

Deuteromiceti

I Deuteromiceti, o funghi imperfetti annovera funghi capaci solo di attuare una riproduzione asessuata. Questi presentano il micelio settato e possono riprodursi asessualmente per gemmazione o attraverso la produzione di conidi. Le muffe mucillaginose si dividono in: Mixomiceti e Acrasiomiceti.