Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
UNIVERSE PRESENTATION
Samuele De Vico
Created on November 6, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Women's Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
View
Zen Presentation
Transcript
CAMPO MAGNETICO TERRESTRE
PresentaTION
CREATO DA: FRANCESCA D'ARGENIO, SAMUELE DE VICO, ILEANA D'EMILIO
INDICE
CAMPO MAGNETIcO TERRESTRE
TERRA VS LUNA
IL WORMHOLE
SECONDO CAMPO MAGNETICO
LE TEMPESTE GEOMAGNETICHE
Timeline
L'INVERSIONE
SITOGRAFIA
IL SUONO
CAMPO MAGNETICO TERRESTRE
COS'E' IL CAMPO MAGNETICO TERRESTRE?
Un campo magnetico è un campo di forze generato nello spazio circostante un magnete, una carica elettrica in movimento o un campo elettrico variabile nel tempo.
COME SI GENERA?
Fu nel 1902 che si giunse alla conclusione che il campo geomagneticodoveva necessariamente essere generato da un sistema di correnti elettriche localizzate nell'interno della Terra legata a un processo dinamo;
IL WORMHOLE
LA RISONANZA MAGNETICA
Il wormhole magnetico ideato da Jordi Prat-Camps e colleghi fa sì che il campo magnetico sia inghiottito in una sorta di "imbuto" che lo rende non rilevabile dall'ambiente circostante fino a quando non riemerge all'altro capo dell'imbuto come se comparisse dal nulla.
+ Info
tempeste geomagnetiche
SONO PERICOLOSE PER L'UOMO?
Si tratta dell'emissione di grandi quantità di particelle cariche – come elettroni e protoni provenienti dal sole – che nell'insieme prendono il nome di vento solare. Questo può viaggiare per milioni di chilometri nello spazio e quando raggiunge il nostro pianeta possono esserci disturbi nella parte più esterna della magnetosfera terrestre.
+ Info
+ Info
APPLICAZIONI NELLE SERIE TV
STRANGER THINGS
Il mondo normale di Hawkins e il Sottosopra parrebbero avere le caratteristiche di ponti di Einstein-Rosen, noti anche come cunicoli spazio-temporali o wormhole.
SECONDO CAMPO MAGNETICO
Il secondo campo nasce infatti grazie a un altro effetto dinamo, prodotto dagli ioni presenti nell'acqua di mare mentre vengono agitati dalle maree e dalle correnti.
INVERSIONE DEL CAMPO MAGNETICO TERRESTRE
IL NUCLEO
LE CAUSE
Escursione di Laschamps
Le escursioni geomagnetiche sono variazioni rilevanti ,ma di breve durata, nell’intensità del campo magnetico che possono durare da qualche secolo a migliaia di anni.
Il magnetismo terrestre che si forma a 2500-3000 chilometri di profondità sotto i nostri piedi forma un involucro, chiamato magnetosfera.
Le ipotesi sono tante, ma NESSUNA davvero esauriente infatti le cause rimangono un mistero.
CHI INFLUENZA CHI?
LA TERRA E LA LUNA
LA LUNA HA UN CAMPO MAGNETICO?
LA TERRA E' INFLUENZZATADALLA LUNA?
VS
IL SUONO
Gli scienziati della Technical University of Denmark hanno preso i segnali relativi al campo magnetico misurati dalla missione satellitare Swarm dell’Esa e li hanno convertiti in suoni.
TIMELINE
STORIA DEL CAMPO MAGNETICO
1266
VI secolo a.C
TALETE
roger bacon
Il filosofo Talete di Mileto per primo riportò che i frammenti di una certa roccia hanno la capacità di attrarsi reciprocamente
Roger Bacon per primo provò a dare un'interpretazione del fenomeno dell'orientamento magnetico
TIMELINE
STORIA DEL CAMPO MAGNETICO
1269
1600
pierre de maricourt
William Gilbert
Ha svolto un ruolo fondamentale di sintesi delle scoperte precedenti di proiezione verso il futuro
Fu il primo a individuare le proprietà polari della magnetite
THANKS!
SITOGRAFIA:https://www.lescienze.it/news/2015/08/25/news/tunnel_magnetico_invisibilita_campo_risonanza_magnetica-2734713/ https://www.media.inaf.it/2022/11/04/suono-del-campo-geomagnetico/ https://www.geopop.it/tempeste-geomagnetiche-cosa-sono-e-cosa-causano/ https://www.focus.it/scienza/scienze/inversione-del-campo-magnetico-della-terra-7-cose-da-sapere https://www.lescienze.it/news/2011/11/10/news/lenigma_dellantico_campo_magnetico_della_luna-650132/ https://www.media.inaf.it/2011/11/09/magnetismo-lunare/ https://scienze.fanpage.it/la-terra-ha-un-secondo-campo-magnetico-e-prodotto-dalle-maree-e-dalle-correnti-oceaniche/
QUINDI?
All'inizio della sua storia, la Luna, orbitava intorno alla Terra a una distanza molto inferiore a quella odierna. A distanza ravvicinata, le interazioni di marea tra la Terra e la Luna avrebbero fatto sì che il mantello del nostro satellite ruotasse in modo leggermente diverso da quello del suo nucleo. Proprio questo movimento differenziale avrebbe indotto nel nucleo un RIMESCOLAMENTO. .
Si tratta quindi di qualcosa di più vicino ai cosiddetti mantelli dell'invisibilità anziché alla possibile alterazione della struttura dello spazio-tempo prevista per via teorica da Albert Einstein e Nathan Rose sulla base della teoria generale della relatività.
QUINDI?
A differenza della Terra, la Luna non possiede un campo magnetico; tuttavia, come è stato rilevato fin dalle prime missioni Apollo sul nostro satellite, sulla sua superficie sono presenti rocce magnetizzate. L’enigma di questa presenza potrebbe essere spiegato tramite una dinamo lunare.
LE INTERFERENZE
Stando a quanto riportato dall'USGS, le nostre infrastrutture tecnologiche potrebbero essere messe a dura prova in caso di tempeste geomagnetiche.
IL POLO NORD
Sappiamo che da almeno due secoli, il campo magnetico terrestre, sta diminuendo di intensità. Il Polo Nord magnetico (che non coincide con quello geografico) si muove in continuazione e, nelle ultime decadi, dal Canada si è spostato verso la Russia. verso la fine del 2040 ,dopo aver attraversato il mare Glaciale Artico, il polo nord magnetico spunterà in Siberia.
Come funziona l'allerta per le tempeste geomagnetiche?
La NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) si occupa di realizzare bollettini del meteo spaziale. Questi creano previsioni basandosi su tre parametri: 1)Tempeste geomagnetiche; 2)Tempeste di radiazioni solari; 3)Blackout radio;
APPLICAZIONI
L'IPOTESI PIU' ACCREDITATA
L'ipotesi più accreditata è quella che vuole che i grandi movimenti di ferro nel nucleo esterno liquido possano creare qua e là degli indebolimenti del campo magnetico principale e, se diventano importanti, possono prendere il sopravvento e causare l’inversione.
COME INFLUENZA?
La Luna entra nella coda tre giorni prima della luna piena, e impiega sei giorni per attraversarla. Durante il transito, la Luna entra in contatto con il plasma di particelle cariche che sono intrappolate nella coda: tra queste vi sono anche elettroni, che caricano negativamente la superficie della Luna.
ESTINZIONE DEI DINOSAURI E' COLLEGATA ALL’INVERSIONE DEI POLI
Kirk Johnson,scienziato e paleontologo, analizzò i documenti fossili e le cronologie relativi all’evento di estinzione risalente al periodo di confine tra Cretaceo e Paleogene, Johnson ha individuato un’inversione magnetica avvenuta circa 66,3 milioni di anni fa.
- Ampio fenomeno vulcanico in India
- Venti solari
- Campo magnetico indeebolito