Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Deck geniale
Giorgio Farlotta
Created on November 6, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Business Results Presentation
View
Meeting Plan Presentation
View
Customer Service Manual
View
Business vision deck
View
Economic Presentation
View
Tech Presentation Mobile
Transcript
I LABIRINTI
By Giorgio Farlotta 1BA
I LABIRINTI
I LABIRINTI
Spiegazione labirinto
COS'È UN LABIRINTO
Co Il labirinto è una struttura costruita per rendere difficile una persona uscirci, costituita da molti corridoi, vicoli ciechi e la destinazione, solitamente situata al centro di esso vastamente decorata.Il termine labirinto deriva dal nome greco labyrinthos, indicato al labirinto di Cnosso in cui si diceva ci fosse il minotauro. Ad oggi il labirinto è usato anche come forma di espressione artistica, divenendo vere e proprie sculture, oltre che un'attrazione turistica molto gettonata.
LABIRINTO DEL CASTELLO DI DONNA FUGATA
Ragusa; XIV secolo
Il labirinto di del castello di Donnafugata è un labirinto costruito nel giardino del castello, costituito da muretti di pile tra bianca e da una forma trapezoidale. I muretti del labirinto sono poco più alti di una persona dotati di piante rampicanti di modo che le persone non potessero scavalcare o sbirciare per trovare la via corretta.
LABIRINTO VEGETALE DI CASTEL TRAUTTMANSDROFF
Bolzano; 1870-1889
Il labirinto di Castel Trauttmansdorff è un labirinto fatto da corridoi di tasso con un centro formato da un giardino segreto con anche un laghetto di ninfee.Il tutto è stato creato nei giardini acquatici e terrazzi del castello di Trauttmansdorff, dove alloggiò anche la principessa Sissi
LABIRINTO DI MICHELANGELO PISTOLETTO
Milano
IL labirinto è stato creato dall'artista Michelangelo Pistoletto, costituito da forme ondulate di cartone che vanno a formare delle vie e delle stanze in cui ci sono potere e sculture dello stesso artista. Il labirinto è situato nel palazzo reale
LABIRINTO DI LAVANDA DI KASTELLAUN
Germania
Il labirinto di lavanda di Kastellaun è un labirinto costituito completamente da piccole piante di lavanda con al centro un alberello. Infatti questo labirinto ha un grande significato spirituale per la gente ed è abbastanza piccolo.
LABIRINTO DI ARNALDO POMODORO
Milano; 1995-2011
Il labirinto di Arnaldo Pomodoro è nato dalla fondazione pomodoro, esso ha come entrata una grande porta decorata che si apre e puoi entrare in un labirinto coperto dotato di alti corridoi e delle stanze con varie opere d'arte. È prenotabile una visita guidata di 45min dal lunedì al venerdì + festivi. Il museo è costruito di modo che i visitatori possano immergersi nell'arte del labirinto e nelle opere.
LABIRINTO DI LIBRI DI LONDRA
Londra; 2012
Il labirinto di libri di Londra fu opera di 2 artisti brasiliani che ebbero l'idea di creare un labirinto fatto solo da libri. Il tutto misura circa 500 metri quadri ed è un'attrazione turistica che una volta venuta a sapere fu molto gettonata. Questa opera fu realizzata per il festival di londra del 9 settembre 2012.
LABIRINTO DEL MASONE
Fontanellato, Parma; 2015
Il labirinto del Masone è un parco culturale con Numerose opere d'arte e giardini, oltre al labirinto più grande al mondo, fatto di bambù di varie specie diverse. Il labirinto è di pianta a stella grande circa 7 ettari con 300 000 speci di bambù dalle nane alle giganti che partono da un'altezza di 30cm e arrivano a una di 15m. Il tutto è visitabile per un costo di 18 euro accessibile tutti i giorni tranne il martedì dalle 9:30 alle 18:00
LABIRINTO DI SAN VITALE
Ravenna; 547 d.C.
iil labirinto di San Vitale a Ravenna è un mosaico situato dentro la chiesa di San vitale, è unidirezionale e fatto con pietre e nere e bianche. Il labirinto rappresenta la strada che le anime percorrono per andare in paradiso cristiano. Il tutto è visitabile gratuitamente ogni giorno.
LABIRINTO DI ARIANNA
Fiumara d'Arte; 1988-1989
Il labirinto di Arianna è una scultura realizzata per il museo di Fiumana D'Arte, esso ha una forma spirale ed è ispirato al labirinto del munitrauro (da cui deriva il nome Arianna). Il labirinto è dotato di mura alte poco più di una persona. Esso è situato sopra una collina, affianco al borgo di Castel di Luccio ed è una nota meta turistica sicula accessibile tutti i giorni gratuitamente
LABIRINTO DI KEITH HARING
XX secolo
I labirinti di Keith Haring sono una serie di opere pittoriche raffiguranti delle linee che rappresenterebbero i corridoi e un centro indicato da una freccia. Il quadro in questione è grande dai 10 ai 20 metri sia di larghezza che di lunghezza. Haring oltre ai labirinti dipinse numerosi quadri astratti raffiguranti omini colorati e stilizzati protagonisti delle sue opere.
LABIRINTO DI CHARTRES
Francia; 1252
Il labirinto di Chartres è un disegno interno alla chiesa di Chartres, esso serviva per arrivare alla vetta della saggezza attraversando il labirinto senza sbagliare. Il labirinto è di forma circolare con un diametro di circa 13 metri con un entrata e al centro una zona di arrivo. Il labirinto è accessibile gratuitamente e si trova dentro la chiesa di Chartres ed è percorribile tranquillamente
LABIRINTO DI SABBIA
I labirinti di sabbia sono dei disegni in riva al mare tracciati da artisti con dei bastoni o con dei sassi andando a creare questi percorsi circolari o retti senza entrata ne uscita.
LABIRINTO DI CNOSSO
Creta; 1700 a.C.
Il labirinto di Cnosso è una struttura mitologica inventata per tenere In gabbia il Minotauro per non fagli mangiare la gente minoica. il labirinto era situato al di sotto del palazzo di Cnosso. Ad oggi l'unica cosa che rimane di esso so o le fondamenta del palazzo. Il labirinto era costituito da ampi e alti corridoi senza uscita. Il mito narra che ogni 8 anni 7 uomini e 7 fanciulle vengano date in pasto al Minotauro, così fu stato fatto per 2 anni, fino a quando Teseo, figlio del re, Decise di andare ad ucciderlo. Una volta arrivato all'entrata conobbe una donna chiamata Arianna che lo aiutò in questa impresa, inaffi riuscì a ucciderlo e scappò con lei per poi lasciarla su un'isola.