Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La rivoluzione scientifica e Galileo Galilei

Vittoria Pierpaoli

Created on November 5, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

La RIVOLUZIONE SCIENTIFICA E Galileo Galilei

Vai

PERIODO STORICO: IL RUOLO DECISIVO DELL'UMANESIMO E DEL RINASCIMENTO

La filosofia rinascimentale ruota anche attorno a due concetti: la centralità dell’uomo, visto come un micro-cosmo e la concezione di universo, visto come macro-cosmo. D'altro canto però si sviluppa anche una visione diversa chiamata naturalismo. La filosofia naturalistica ritiene che le forze naturali siano comprensibili attraverso l'osservazione dei fenomeni naturali, senza ricorrere ad ipotesi o dottrine metafisiche come, invece, la filosofia naturale aristotelica prevedeva; si apre così la via all'indagine scientifica sulla natura e al processo di mutamento della teoria astronomica.

Durante l'Umanesimo ('400) vengono riscoperti e tradotti i testi classici e viene reintrodotto l'uso della lingua latina fra i più colti, i quali non erano solo poeti e filosofi ma anche ingegneri, artisti, pittori e astronomi. Inoltre tra Quattrocento e Cinquecento cambia la mentalità dell’uomo moderno: durante l'Umanesimo nasce una nuova figura dell'uomo che diventa FABER ( artefice del proprio destino) e nel Rinascimento ('500) l'uomo diventa più laico e più ingegnoso discostandosi dall’uomo medievale.

INdice

3. RIVOLUZIONE SCIENTIFICA

1. PERIODO STORICO

2. RIVOLUZIONE ASTRONOMICA

4.GALILEO GALILEI

RIVOLUZIONEASTRONOMICA

L’astronomia faceva parte delle cosiddette “scienze miste” composta da una parte matematica e da una fisica: conciliare le costruzione matematiche con le spiegazioni fisiche. Fu l'astronomo Niccolò Copernico ad elaborare una nuova teoria astronomica, che prevedeva il sole al centro dell'universo cioè l'opposto del preesistente Sistema Tolemaico. Il matematico mantiene però altri elementi in linea con quella teoria come ad esempio la realtà materiale delle sfere cristalline e il cosmo sferico e finito. Con Copernico l’astronomo ha un nuovo ruolo cioò quello di filosofo naturale che ha il compito di ricercare la vera natura dell'universo.

Sistema Tolemaico

CONSEGUENZE DELLA NUOVA TEORIA

La portata rivoluzionaria di questa nuova teoria porterà una rottura completa e radicale con la tradizione antica (successivamente vi saranno Keplero, Galilei, Newton). Nel 1616 venne proibito l'insegnamento di ogni teoria eliocentrica e in più le opere di Copernico, come il de Rivolutionibus (nella quale esprime le tesi del moto dei pianeti e dell'immobilità del sole) vennero messe all'indice dei libri proibiti.

Sistema Copernicano

ALTRI ASTRONOMI

Tycho Brahe, astronomo danese, distrusse completamente il concetto di sfere solide introducendo quello di orbita; egli elaborò un sistema intermedio fra quelli di Tolomeo e Copernico dove la Terra mantiene una posizione immobile e centrale ma attorno ad essa ruotano soltanto la Luna e il Sole; gli altri cinque pianeti invece ruotano intorno al Sole. Un altro astronomo è Keplero che, nel 1609, scrisse " Astronomia Nova" , libro riguardante il moto di Marte e il come trovare le dimensioni esatte della sua orbita e la velocità del suo moto. Keplero si accorge che Marte, così come la Terra, sembrava muoversi in maniera irregolare: la velocità aumentava quando il pianeta si trovava vicino al Sole e diminuiva quando si allontanava. Con questo studio ottenne così quelle che oggi sono note come le prime due leggi di Keplero.

"Qual è la causa fisica del moto dei pianeti?"

LEGGI DI KEPLERO

1. "L'orbita descritta da un pianeta è un'ellisse, di cui il Sole occupa uno dei due fuochi."2. Il moto dei pianeti lungo l'orbita non avviene con velocità costante, ma è costante la velocità areolare, cioè l'area descritta nell'unità di tempo dal raggio vettore Sole-pianeta. Con le prime due leggi si comprende che non si può descrivere il moto dei pianeti solo attraverso moti circolari ed uniformi. Inoltre dalla seconda legge si ricava che il moto di ciascun pianeta è più veloce quando esso si trova più vicino al Sole; dalla terza (che verrà formulata nel 1619) si ricava che per ogni pianeta la velocità media è tanto più grande quanto più il pianeta è vicino al Sole.

1543-1687

IN CAMMINO VERSO LA SCIENZA MODERNA

Per arrivare alla scienza moderna ci vorrà molto tempo, ma ciò permetterà ad essa di diventare autonoma dalla tradizione religiosa, passando così dall’essere una scienza qualitativa e finalisti al fornire spiegazioni quantitative e meccanicistiche della natura e dei suoi fenomeni non solo descrivendoli ma anche misurandoli e capire i nessi causa effetto.

RIVOLUZIONE SCIENTIFICA: ORIGINE DEL TERMINE

Termine introdotto da Alexandre koyrè filosofo francese che considerò l’opera di Copernico il punto di partenza di una nuova idea di fare scienza. Medesima cosa farà Thomas Kuhn che definirà la rivoluzione scientifica come un paradigma cioè un insieme di idee rivoluzionarie totalmente incompatibili con le precedenti e che le andranno a sostituire.

1543-1687

MECCANICISMO

. Il meccanicismo è inoltre associato a una visione materialista della realtà, che il mondo in termini di materia in movimento. Ciò deriva dal presupposto fondamentale di questa filosofia cioè che tutti i corpi sono composti da particelle e corpuscoli invisibili ai sensi.

MECCANICISMO

Proprio la meccanica sarà la base di questa nuova filosofia, la quale concepiva il mondo come una grande macchina, in cui ogni elemento svolgeva una funzione ben specifica e necessaria al funzionamento complessivo. Questa nuova idea mirava quindi la tradizione del mondo gerarchico perché introducesse un’idea più manipolabile della natura.

Il nuovo modo di concepire la natura e la scienza

1) L’oggettività. (soggettiva =considerare la natura secondo i personali bisogni e desideri anziché osservarla come oggettivamente è). 2) La causalità. Nella natura ogni fenomeno è il risultato di cause meccaniche ben precise e niente avviene per caso. Perciò si conosce veramente un fenomeno quando se ne scopre la causa efficiente. Non il perché, ma come un fenomeno avviene è lo scopo della scienza. 3) La relazionalità. La natura non è più concepita come un insieme di essenze, di sostanze occulte, ma come un insieme di relazioni tra i fenomeni. Il compito della scienza moderna non può essere quello di ricercare tali essenze o sostanze poiché esse non si possono osservare e verificare; alla scienza moderna spetta invece di analizzare e scoprire quali sono le relazioni esistenti tra i diversi fenomeni, ossia quali rapporti di causa-effetto sussistono fra di essi.

4) La legge. Il vero scopo dello studio della natura è di trovare le regole uniformi, necessarie ed universali, ossia le leggi scientifiche, attraverso cui la natura opera ed agisce. 5) La scienza è autonoma Il sapere laico e il rifiuto del principio di autorità inducono la scienza a sostenere la libertà di ricerca 6) La scienza ha carattere sperimentale. La scienza moderna si fonda sull’osservazione dei fatti e le teorie scientifiche devono essere sperimentate, cioè verificate empiricamente. Non possono basarsi esclusivamente su puri ragionamenti e tanto meno sui miti o sulla magia.

Il nuovo modo di concepire la natura e la scienza

9) La scienza è un sapere pratico e utile La validità delle teorie e scoperte scientifiche consiste anche nella loro capacità di prevedere i fenomeni per poterli controllare, ove possibile, e dirigere la natura a vantaggio degli uomini. A questo scopo fu determinante l’invenzione e lo sviluppo di nuovi strumenti scientifici in grado di amplificare i sensi umani come il telescopio e di farci riprodurre i fenomeni naturali in laboratorio essenziali, inoltre, per il differente metodo di approccio della scienza moderna ossia il metodo scientifico. 10) La scienza è oggettiva studia le leggi universali e necessarie della natura senza vincoli di alcun tipo da parte della politica e della religione. 11)Nuovo metodo di indagine: 1 - raccolta dei dati 2 - ipotesi 3 - verifica sperimentale 4 - formulazione di leggi.

7) La scienza è un sapere matematico.La scienza è un sapere, una forma di conoscenza, basato sul calcolo e sulla misurazione quantitativa dei fenomeni e deve essere capace di trasformare in formule matematiche i propri dati e i risultati. La scienza moderna quindi non è solo induttiva (esperienza) né solo deduttiva ma un’integrazione tra induzione e ragionamento deduttivo. Inoltre per evitare fraintendimenti ed equivoci, il linguaggio scientifico deve essere Chiaro Preciso Rigoroso Semplice. 8) La scienza è un sapere intersoggettivo e pubblico I procedimenti e i risultati della scienza devono essere pubblici, cioè essere portati a conoscenza di tutti perché ognuno possa controllare la validità delle teorie e delle scoperte scientifiche. Inoltre, sempre di più le teorie e le scoperte scientifiche sono il risultato della collaborazione (intersoggettività) di molti e sempre di meno sono il risultato di un unico scienziato. Durante il XVII secolo si assistette alla nascita delle prime accademie e società scientifiche, che diventarono il luogo privilegiato della produzione scientifica. Queste nuove sedi della ricerca scientifica si svilupparono in opposizione alle università che, tradizionalmente controllate dal potere ecclesiastico.

Forte rivoluzionario e porta bandiera di questa nuova scienza sarà Galileo Galilei, noto per il suo libro "Sidereus Nuncius" (Annuncio astrale), in cui ha annunciato scoperte rivoluzionarie. Tra queste, spicca la rivelazione di stelle invisibili all'occhio umano dimostrando che l'universo è molto più ampio di quanto fosse stato concepito nel vecchio sistema tolemaico-aristotelico, che poneva la Terra al centro dell'universo. Galileo ha anche esaminato la superficie della Luna, dimostrando che non era liscia e perfetta, ribaltando così la teoria aristotelica che distingueva tra il mondo terrestre (costituito da materia imperfetta) e i mondi celesti (costituiti da materia perfetta). Oltre a ciò, Galileo ha scoperto quattro satelliti di Giove, un'altra scoperta cruciale che ha rafforzato la teoria eliocentrica di Copernico. Questi risultati hanno scosso le fondamenta della visione tradizionale dell'universo.

GALILEO GALILEIPISA 1564 - ARCETRI 1642

PADRE DELLA SCIENZA MODERNA

GALILEO GALILEI

Galileo ha delineato un metodo scientifico che comprendeva due fasi principali: il momento risolutivo e il momento compositivo. Nel momento risolutivo, la scienza cerca di scomporre un fenomeno complesso nelle sue parti semplici, formulando ipotesi matematiche. Nel momento compositivo, queste ipotesi sono testate attraverso l'esperimento e la sperimentazione.

Queste scoperte sono state un elemento chiave nel progresso scientifico, poiché hanno dimostrato che la natura segue leggi precise e misurabili. E’ essenziale dunque secondo Galileo la matematica nella comprensione della natura, affermando che il mondo è un "libro scritto in caratteri matematici". Questo concetto è fondamentale per il metodo scientifico.

GALILEO GALILEI

Inoltre, Galileo ha distinto tra "sensate esperienze" (osservazione e induzione) e "necessarie dimostrazioni" (ragionamento deduttivo). Galileo ha anche affrontato la relazione tra scienza, filosofia e fede. Ha difeso l'autonomia della scienza e ha combattuto contro "l'ipse dixit", ossia l'idea che le teorie degli antichi filosofi, e in particolare di Aristotele, dovessero essere accettate incondizionatamente. Ha anche sottolineato che scienza e fede possono coesistere, affermando che la Bibbia dovrebbe essere interpretata in modo da non entrare in conflitto con le scoperte scientifiche. Tuttavia, queste posizioni hanno portato Galileo a conflitti con la chiesa che, dopo aver inizialmente condannato le sue teorie, nel tempo riconoscerà l'autonomia della scienza nelle conoscenze naturali.

Per concludere, Galileo Galilei ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo della scienza moderna attraverso le sue scoperte, il suo metodo scientifico e la sua difesa dell'autonomia scientifica. Le sue idee hanno contribuito a ridefinire la visione del mondo e a stabilire le basi per la scienza moderna.

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.