Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ZENONE
Benedetta Nappi
Created on November 5, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
View
Tarot Presentation
View
Winter Presentation
Transcript
Nappi benedetta, guadagni lucia, barone sarah, pipicelli sara
present
ZENONE
START
CHI È ZENONE?
Zenone di Elea, vissuto nel V secolo a.C., è stato un filosofo greco antico presocratico della Magna Grecia, nonché concittadino, amico ed allievo di Parmenide presso la sua Scuola Eleatica. Principalmente nel suo pensiero ritroviamo un'opinione: la realtà è costituita da un essere unico e immutabile.
Le informazioni che ci sono arrivate su Zenone appartengono per lo più a definizioni di grandi filosofi: Aristotele, infatti, lo definiva inventore della dialettica e con una notevole abilità logica, dottrine aquisite grazie al suo maestro Parmenide; la sua fama è dovuta per lo più ai suoi paradossi che creano ľunione tra filosofia e fisica, definiti da Bertrand Russel smisuratamente sottili e profondi.
I PRIMI 3 PARADOSSI
gli argomenti più importanti di Zenone sono quelli contro il movimento, cioè: quello dello stadio ,quello di Achille e la tartaruga,quello della freccia e infine quello delle masse nello stadio
ACHILLE E LA TARTARUGA
però ci soffermeremo soprattutto sul secondo paradosso, che ci spiega come la distanza tra Achille e la tartaruga non sarà mai zero.
SPIEGAZIONE FISICA
1 sec= 1 m
1 sec=0,5 m
1m 0,5m 0,25m
PERCHè ZENONE AVEVA TORTO
1+1\2+1\4+1\8...
1 1\2 1\4 1\8 2
LA SOLUZIONE DI ARISTOTELE
Aristotele cercherà di risolvere il problema distinguendo il piano della realtà e il piano del pensiero: nella realtà esiste soltanto il finito, mentre l'infinito è la possibilità mentale di aumentare o diminuire indefinitamente una quantità
LA PROBLEMATICA DEL CONCETTO DI INFINITO
la confutazione aristotelica è valida soltanto se si presuppone che lo spazio reale sia finito.
THANKS!