il ciclo di vita
É lo stesso in ogni cultura, ma si puÒ leggere in modi differenti
AUTORI: M. Mead, A. Favole, M. Harris, R. Benedict, A. van Gennep
START
Mattiuzzi Alessandra, Varini Rebecca, Uberti Lara, Martinelli Aurora
INDICE
Il mistero della vita
Le età dell'uomo
Classi d'età
Anzianità
Sesso e genere
Malattie
Morte
Leggi e diritti
Glossario
il mistero della vita
01
comprendere l'esistenza
LE DOMANDE UNIVERSALI: - NASCITA DI UN BAMBINO = evento stravolgente sia per la drammaticità del parto sia per gli interrogativi che pone sull’esistenza umana. - La morte ci pone grandi interrogativi (chi siamo? da dove veniamo? dove andiamo?). - Usando il materiale culturale a loro disposizione, tutti gli esseri umani cercano di elaborare delle risposte significative alle domande sull’esistenza. Quest'operazione la fanno attraverso spiegazioni razionali e scientifiche e creando miti e leggende.
il mistero della vita
01
nascita e concezione del mondo
PROSPETTIVE E INTERPRETAZIONI - La scienza occidentale ha attribuito all’aggettivo “scientifico” il significato di “esatto” nel linguaggio comune → MA NON È DEL TUTTO GIUSTO: quello scientifico è uno dei possibili paradigmi/chiavi di lettura per interpretare il mondo - In ogni società, pur utilizzando chiavi di lettura diverse, si cerca comunque di fornire una spiegazione della PROCREAZIONE.
il mistero della vita
01
nascita e concezione del mondo
- I Baktaman (Nuova Guinea) sostengono che il bambino è come una pianta, che prende vita dallo sperma come se fosse un seme, che poi si sviluppa nella pancia della madre, nutrendosi del suo sangue. - I Dogon (Mali) attribuiscono, simbolicamente, alla parola un carattere fecondante. La parola “cattiva” non crea le corrette condizioni per la fecondazione; mentre quella “buona” permette al “Nommo” (spirito creatore) di far penetrare nell’utero un germe d’acqua, trasformandolo poi in essere umano.
il mistero della vita
01
nascita e concezione del mondo
CONTINUITÀ TRA VIVI E MORTI - Il capo villaggio, Tinga Sawa, ha spiegato il legame tra chi muore e chi nasce: ↓ “È come il frutto: quando cade a terra lascia i semi per dare vita a un nuovo albero” - NON è una reincarnazione, ma un legame tra antenati e neonati, che rappresenta un CICLO CONTINUO.
il mistero della vita
01
nascita e concezione del mondo
IL MISTERO DELLA NASCITA NELL'ORDINE SOCIALE E UMANO - Nascita e morte sono, in ogni cultura, sottolineate da eventi rituali, che ne mettono in evidenza la rilevanza sociale.
il mistero della vita
01
nascita e concezione del mondo
FECONDAZIONE ARTIFICIALE - La medicina moderna ha separato i concetti di procreazione e di sessualità, di fatto si può concepire e partorire un figlio al di fuori delle pratiche tradizionali grazie alla fecondazione artificiale.
- utero in affitto = donna porta in grembo il figlio di un’altra donna - clonazione - reimmissione in gioco dell’ordine generale, concezione della vita - Per alcuni sono nuove possibilità, per altri sono una devastazione della creazione divina.
le etÀ dell'uomo
02
nascita e concezione del mondo
Età biologica e ruoli sociali
- Partendo dal presupposto che tutti noi siamo portatori di un’età biologica, possiamo affermare che l’invecchiamento è sottoposto, nelle diverse culture da differenti processi di interpretazione. - Il concetto di età di cui ogni società fa uso quotidiano è un prodotto culturale
le etÀ dell'uomo
02
il valore collettivo dell'etÀ
- ETÀ ANAGRAFICA= definita da una sottrazione: differenza tra l’anno corrente e il nostro anno di nascita - indica solo il grado di invecchiamento biologico (fini burocratici).-ETÀ SOCIALE= nasce dal legame tra età anagrafica e un determinato valore che ogni società attribuisce a quell’età → diventa un valore collettivo (italia - maggiore età e basta)
CLASSIFICAZIONI DELLE FASI DI VITA
03
Il ciclo vitale dell'uomo può essere diviso in periodi di diversa lunghezza, caratterizzati da comportamenti differenti.1. Villaggi d’età della Tanzania - Nyakyusa
2. Calcolo dell’età e atti burocratici - Italia
3. Ordine sociale
anzianitÀ
04
Livellamento delle individualità
Le classi d’età, come le classi scolastiche italiane, compiono un'operazione di livellamento agli occhi della collettività.→ appianamento delle differenze individuali e presentazione di un gruppo legato da forte solidarietà, sforzandosi di fare dell’invecchiamento un processo culturale piuttosto che fisico.
anzianitÀ
il predominio degli anziani
04
Nelle società dove sono presenti sistemi di classi d’età vige solitamente un principio di gerontocrazia. -Concezione di vecchio diversa nelle diverse culture.
sesso e genere
05
Genere: concetto che ingloba il modo di concepire culturalmente la differenza sessuale
Sesso: deriva dalle caratteristiche naturali e anatomiche dell’individuo, cioè femmina o maschio.
sesso e genere negli anni '20/'30
05
MARGARET MEAD
ruth benedict
Mostra che la variabilità culturale di ruoli dipende da identità di genere culturalmente costruite, non riducibili al sesso biologico.
Mostra come i tratti del carattere maschile e femminile fossero determinati più dall’educazione e dai modelli appresi che da una predisposizione naturale.
sesso e genere
DIFFERENZA DI GENERE COMe COSTRUZIONE SOCIALE
05
Educazione e comportamento di genere sono cambiati nel corso dell’ultimo secolo: femmine e maschi si comportano impiegando i loro paragrafi culturali, cioè la loro idea di come maschi e femmine devono presentarsi in privato e in pubblico.
sesso e genere
ANTROPOLOGIA E GENDER STUDIES
05
Anni ‘80/’90 si afferma comunità LGBT+ → riflessione sulla contrapposizione binaria maschio-femmina.
Antropologa Marilyn Strathern “ciò che fa di una persona un maschio e una femmina non sono i suoi genitali ma l’uso che ne fa”
Filosofa Judith Butler“il sesso è culturalmente costruito come lo è il genere” sono quindi indistinguibili→ la differenza sessuale non dipende da una diversità biologica ma è il risultato di discorsi che impongono modelli normativi, significati e valori associandoli a una certa fisiologia.
sesso e genere
il genere É fluido?
05
In molte parti del mondo lo sfasamento fra sesso e identità di genere non era visto come una malattia da curare, ma come una condizione che contraddistingue persone cui spesso vengono attribuiti poteri religiosi e medianici.
→ uomo “imprigionato” nel corpo di una donna Può durare nel tempo ma anche cambiare → GENDER FLUID A seconda delle situazioni o dei momenti → GENDER FLUX Oppure essere neutra → AGENDER
sesso e genere
il genere incerto dei bambini
05
Noi per distinguere il sesso di un neonato cambiamo l’ultima vocale, ma in molte lingue si utilizza un termine neutro (chind regge il pronome neutro it, così come kind in tedesco) e ciò non significa che non distinguono i maschi dalle femmine: ne riconoscono il sesso, ma non il genere.
↓Va costruito attraverso un percorso dieducazione
sesso e genere
costruzione del genere
05
Inizia dall’infanzia, quando vengono indicati pratiche, giochi, vestiti, trattamento e comportamento diversi a seconda del sesso.
L’attuale collocazione preferenziale di uomini o donne nei diversi ruoli lavorativi è dovuta a rapporti di forza, che discendono dall’antico vantaggio fisico dell’uomo sulla donna.
sesso e genere
costruzione della virilitÀ
05
Rientra nel processo di foggiatura e di manipolazione sociale dell’individuo, affinché esso rispecchi l’immagine corrispondente al ruolo sociale che deve ricoprire
nel mondo mediterraneo. → atteggiamenti che si riassumono nel termine di machismo
Stereotipi di “uomo effeminato" e “donna mascolina”
costruzione della femminilitÀ
diventare "donne"
05
Per le bambine sono previste forme di iniziazione di carattere domestico, che tendono a inserirle in quel contesto al quale si pensa debbano destinare gran parte della loro vita.→ i bambini maschi si percepiscono come diversi dalle madri (con le quali intrattengono la prima relazione emotiva) e imparano ad eliminare/celare presto le loro qualità femminili per realizzare la loro identità maschile → la funzione materna ha finito per giustificare l’esclusione o la maggior difficoltà di accesso delle donne alla sfera pubblica.
modificazioni del corpo
"il terzo genere"
05
Come gli altri generi, viene costruito culturalmente a partire dalla prima educazione e oltretutto in più culture di quanto noi immaginiamo.
Esempi di generi di mezzo, costruiti forzatamente grazie alla modificazione del corpo, sono gli eunuchi, non estranei alla società occidentale → Individuo privo delle ghiandole genitali, per difetto organico o in seguito a evirazione → in passato era un importante strumento di lotta politica tra i sovrani → pratiche violente che davano origine a un terzo genere, accettato dalle società locali.
omosessualitÀ e transessualitÀ
05
I transessuali sono di fatto individui biologicamente maschi o femmine + Hanno mutato il loro sesso tramite chirurgie specializzate, modificando i loro organi genitali.
Riguarda solamente le scelte sessuali di una persona+ Donna o uomo, l’omosessuale conserva il suo genere.
le malattie
06
in ogni società il corpo viene percepito in modo diverso e di conseguenza anche male, sofferenza, malattia, e modi di curarsi si differenziano.con il binomio etico/emico si individuano due chiavi di lettura: concetto di disease concetto del malato.
DIVERSI APPROCCI ALLA MALATTIA biomedicina (scienza occidentale) → incentra gran parte dell’attenzione sul disease. La malattia è considerata il prodotto di una serie di relazioni tra corpo, mente e condizioni sociali
l'esperienza della morte
06
PERMEABILITA' TRA VITA E MORTE
in africa la soglia tra la terra e l’aldilà è poco chiara e valicabile. i confini tra vita e morte sono permeabili, ma la morte è considerata solo una fase di un lungo processo.
anche in occidente stabilire la soglia fra la vita e la morte è in certi casi difficile
La dimensione sociale della morte
06
Questa permeabilità fra i due mondi è visibile anche nel fatto che neppure dopo la morte non lasciamo del tutto questo mondo, ma il nostro corpo riacquista una dimensione sociale. In alcune società la morte di un individuo è un fatto privato, ma subito dopo il corpo ritorna di nuovo nella società, accompagnato da cerimonie collettive.
Nella società occidentale attuale l’inizio e la fine di una vita sono stati quasi definitivamente ospedalizzati.
l'esperienza della morte
06
idea di aldilÀ
Diverse credenze religiose prevedono una vita dopo la morte, assicurando il proseguimento del legame tra vivi e morti: i morti diventano antenati e il culto dedicato a chi ci ha preceduto è diffuso presso molte società.ORDINE SOCIALE DEL MORIRE → per certi versi la morte appare come la grande livellatrice, tuttavia in molte popolazioni ci sono profonde differenze tra i cerimoniali per persone importanti e per individui comuni
cosa dice la legge?
20 maggio 2016: LEGGE n. 76 → Accesso alle unioni civili per le coppie dello stesso sesso, quindi concede di formalizzare la loro relazione aquisendo dei diritti pari a quelli del matrimonio tra coppie del sesso opposto. *L’Italia fu l’ultimo dei paesi dell’Europa occidentale ad approvare questa legge. Dal 2006, il Parlamento europeo richiede all’Italia di colmare il vuoto riguardante le discriminazioni e i diritti della lgbtq+.
cos'É stato fatto?
- LEGGI REGIONALI → Parità nel settore dell'occupazione;
→ Parità nel settore dell'istruzione; → Parità nel settore della sanità; → Tutela delle discriminazioni. + CREAZIONE DI ORGANI che prevengono e contrastano le discriminazioni. 2 PROBLEMI FONDAMENTALI 1)trascrivibilità del matrimonio omosessuale celebrato all’estero;
2)ADOZIONE coparentale dei minori. 14 aprile 1982: legge n. 164 → prima legge in Italia che consente di poter cambiare il sesso. *Il cambio del sesso era possibile solo dopo l’intervento chirurgico. I Transgender prima non potevano cambiare il sesso e il nome quindi vivevano in un corpo che non sentivano proprio. Anni ‘70 → proteste dal movimento LGBT per spingere l’ambito politico a interessarsi della questione sulla transizione sessuale.
Il 12 novembre 2020 la Commissione europea ha presentato la prima Strategia dell'UE per l'uguaglianza delle persone LGBTQ+ 2020 – 2025.
La Strategia fissa una serie di obiettivi chiave, suddivisi in quattro pilastri, da conseguire entro il 2025:
glossario
→ TERMINOLOGIA GENERALE ORIENTAMENTO SESSUALE = attrazione duratura, innata o immutabile, a livello emozionale, romantico o sessuale nei confronti di un’altra persona. IDENTITÀ DI GENERE = non è legata al sesso, ma alla nostra esperienza interiore e a come definiamo il nostro genere. L’identità di genere è legata a come ogni persona si definisce e si percepisce psicologicamente.
le bandiere
ultima ed ufficiale versione
PRIDE RAINBOW FLAG (1° versione del 1977)
lesbian flag
PROGRESS PRIDE RAINBOW FLAG (2° versione del 2018)
queer flag
gay flag
bisex flag
pansessual flag
demisessual flag
polisessual flag
poliamore flag
intersex flag
gender-fluid flag
non-binary flag
agender flag
pangender flag
etero flag
transessual flag
aromanticismo flag
cisgender flag
“L'antropologia richiede apertura mentale per poter guardare e ascoltare, registrare con stupore e meravigliarsi di ciò che non si sarebbe potuto indovinare.”
Margaret Mead
“Lo scopo dell’antropologia è rendere il mondo sicuro per le differenze umane”.
Ruth Benedict
THANK YOU!
Il Ciclo di Vita
Alessandra Mattiuzzi
Created on November 5, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Explore all templates
Transcript
il ciclo di vita
É lo stesso in ogni cultura, ma si puÒ leggere in modi differenti
AUTORI: M. Mead, A. Favole, M. Harris, R. Benedict, A. van Gennep
START
Mattiuzzi Alessandra, Varini Rebecca, Uberti Lara, Martinelli Aurora
INDICE
Il mistero della vita
Le età dell'uomo
Classi d'età
Anzianità
Sesso e genere
Malattie
Morte
Leggi e diritti
Glossario
il mistero della vita
01
comprendere l'esistenza
LE DOMANDE UNIVERSALI: - NASCITA DI UN BAMBINO = evento stravolgente sia per la drammaticità del parto sia per gli interrogativi che pone sull’esistenza umana. - La morte ci pone grandi interrogativi (chi siamo? da dove veniamo? dove andiamo?). - Usando il materiale culturale a loro disposizione, tutti gli esseri umani cercano di elaborare delle risposte significative alle domande sull’esistenza. Quest'operazione la fanno attraverso spiegazioni razionali e scientifiche e creando miti e leggende.
il mistero della vita
01
nascita e concezione del mondo
PROSPETTIVE E INTERPRETAZIONI - La scienza occidentale ha attribuito all’aggettivo “scientifico” il significato di “esatto” nel linguaggio comune → MA NON È DEL TUTTO GIUSTO: quello scientifico è uno dei possibili paradigmi/chiavi di lettura per interpretare il mondo - In ogni società, pur utilizzando chiavi di lettura diverse, si cerca comunque di fornire una spiegazione della PROCREAZIONE.
il mistero della vita
01
nascita e concezione del mondo
- I Baktaman (Nuova Guinea) sostengono che il bambino è come una pianta, che prende vita dallo sperma come se fosse un seme, che poi si sviluppa nella pancia della madre, nutrendosi del suo sangue. - I Dogon (Mali) attribuiscono, simbolicamente, alla parola un carattere fecondante. La parola “cattiva” non crea le corrette condizioni per la fecondazione; mentre quella “buona” permette al “Nommo” (spirito creatore) di far penetrare nell’utero un germe d’acqua, trasformandolo poi in essere umano.
il mistero della vita
01
nascita e concezione del mondo
CONTINUITÀ TRA VIVI E MORTI - Il capo villaggio, Tinga Sawa, ha spiegato il legame tra chi muore e chi nasce: ↓ “È come il frutto: quando cade a terra lascia i semi per dare vita a un nuovo albero” - NON è una reincarnazione, ma un legame tra antenati e neonati, che rappresenta un CICLO CONTINUO.
il mistero della vita
01
nascita e concezione del mondo
IL MISTERO DELLA NASCITA NELL'ORDINE SOCIALE E UMANO - Nascita e morte sono, in ogni cultura, sottolineate da eventi rituali, che ne mettono in evidenza la rilevanza sociale.
il mistero della vita
01
nascita e concezione del mondo
FECONDAZIONE ARTIFICIALE - La medicina moderna ha separato i concetti di procreazione e di sessualità, di fatto si può concepire e partorire un figlio al di fuori delle pratiche tradizionali grazie alla fecondazione artificiale.
- utero in affitto = donna porta in grembo il figlio di un’altra donna - clonazione - reimmissione in gioco dell’ordine generale, concezione della vita - Per alcuni sono nuove possibilità, per altri sono una devastazione della creazione divina.
le etÀ dell'uomo
02
nascita e concezione del mondo
Età biologica e ruoli sociali - Partendo dal presupposto che tutti noi siamo portatori di un’età biologica, possiamo affermare che l’invecchiamento è sottoposto, nelle diverse culture da differenti processi di interpretazione. - Il concetto di età di cui ogni società fa uso quotidiano è un prodotto culturale
le etÀ dell'uomo
02
il valore collettivo dell'etÀ
- ETÀ ANAGRAFICA= definita da una sottrazione: differenza tra l’anno corrente e il nostro anno di nascita - indica solo il grado di invecchiamento biologico (fini burocratici).-ETÀ SOCIALE= nasce dal legame tra età anagrafica e un determinato valore che ogni società attribuisce a quell’età → diventa un valore collettivo (italia - maggiore età e basta)
CLASSIFICAZIONI DELLE FASI DI VITA
03
Il ciclo vitale dell'uomo può essere diviso in periodi di diversa lunghezza, caratterizzati da comportamenti differenti.1. Villaggi d’età della Tanzania - Nyakyusa 2. Calcolo dell’età e atti burocratici - Italia 3. Ordine sociale
anzianitÀ
04
Livellamento delle individualità
Le classi d’età, come le classi scolastiche italiane, compiono un'operazione di livellamento agli occhi della collettività.→ appianamento delle differenze individuali e presentazione di un gruppo legato da forte solidarietà, sforzandosi di fare dell’invecchiamento un processo culturale piuttosto che fisico.
anzianitÀ
il predominio degli anziani
04
Nelle società dove sono presenti sistemi di classi d’età vige solitamente un principio di gerontocrazia. -Concezione di vecchio diversa nelle diverse culture.
sesso e genere
05
Genere: concetto che ingloba il modo di concepire culturalmente la differenza sessuale
Sesso: deriva dalle caratteristiche naturali e anatomiche dell’individuo, cioè femmina o maschio.
sesso e genere negli anni '20/'30
05
MARGARET MEAD
ruth benedict
Mostra che la variabilità culturale di ruoli dipende da identità di genere culturalmente costruite, non riducibili al sesso biologico.
Mostra come i tratti del carattere maschile e femminile fossero determinati più dall’educazione e dai modelli appresi che da una predisposizione naturale.
sesso e genere
DIFFERENZA DI GENERE COMe COSTRUZIONE SOCIALE
05
Educazione e comportamento di genere sono cambiati nel corso dell’ultimo secolo: femmine e maschi si comportano impiegando i loro paragrafi culturali, cioè la loro idea di come maschi e femmine devono presentarsi in privato e in pubblico.
sesso e genere
ANTROPOLOGIA E GENDER STUDIES
05
Anni ‘80/’90 si afferma comunità LGBT+ → riflessione sulla contrapposizione binaria maschio-femmina.
Antropologa Marilyn Strathern “ciò che fa di una persona un maschio e una femmina non sono i suoi genitali ma l’uso che ne fa”
Filosofa Judith Butler“il sesso è culturalmente costruito come lo è il genere” sono quindi indistinguibili→ la differenza sessuale non dipende da una diversità biologica ma è il risultato di discorsi che impongono modelli normativi, significati e valori associandoli a una certa fisiologia.
sesso e genere
il genere É fluido?
05
In molte parti del mondo lo sfasamento fra sesso e identità di genere non era visto come una malattia da curare, ma come una condizione che contraddistingue persone cui spesso vengono attribuiti poteri religiosi e medianici.
→ uomo “imprigionato” nel corpo di una donna Può durare nel tempo ma anche cambiare → GENDER FLUID A seconda delle situazioni o dei momenti → GENDER FLUX Oppure essere neutra → AGENDER
sesso e genere
il genere incerto dei bambini
05
Noi per distinguere il sesso di un neonato cambiamo l’ultima vocale, ma in molte lingue si utilizza un termine neutro (chind regge il pronome neutro it, così come kind in tedesco) e ciò non significa che non distinguono i maschi dalle femmine: ne riconoscono il sesso, ma non il genere.
↓Va costruito attraverso un percorso dieducazione
sesso e genere
costruzione del genere
05
Inizia dall’infanzia, quando vengono indicati pratiche, giochi, vestiti, trattamento e comportamento diversi a seconda del sesso.
L’attuale collocazione preferenziale di uomini o donne nei diversi ruoli lavorativi è dovuta a rapporti di forza, che discendono dall’antico vantaggio fisico dell’uomo sulla donna.
sesso e genere
costruzione della virilitÀ
05
Rientra nel processo di foggiatura e di manipolazione sociale dell’individuo, affinché esso rispecchi l’immagine corrispondente al ruolo sociale che deve ricoprire nel mondo mediterraneo. → atteggiamenti che si riassumono nel termine di machismo
Stereotipi di “uomo effeminato" e “donna mascolina”
costruzione della femminilitÀ
diventare "donne"
05
Per le bambine sono previste forme di iniziazione di carattere domestico, che tendono a inserirle in quel contesto al quale si pensa debbano destinare gran parte della loro vita.→ i bambini maschi si percepiscono come diversi dalle madri (con le quali intrattengono la prima relazione emotiva) e imparano ad eliminare/celare presto le loro qualità femminili per realizzare la loro identità maschile → la funzione materna ha finito per giustificare l’esclusione o la maggior difficoltà di accesso delle donne alla sfera pubblica.
modificazioni del corpo
"il terzo genere"
05
Come gli altri generi, viene costruito culturalmente a partire dalla prima educazione e oltretutto in più culture di quanto noi immaginiamo.
Esempi di generi di mezzo, costruiti forzatamente grazie alla modificazione del corpo, sono gli eunuchi, non estranei alla società occidentale → Individuo privo delle ghiandole genitali, per difetto organico o in seguito a evirazione → in passato era un importante strumento di lotta politica tra i sovrani → pratiche violente che davano origine a un terzo genere, accettato dalle società locali.
omosessualitÀ e transessualitÀ
05
I transessuali sono di fatto individui biologicamente maschi o femmine + Hanno mutato il loro sesso tramite chirurgie specializzate, modificando i loro organi genitali.
Riguarda solamente le scelte sessuali di una persona+ Donna o uomo, l’omosessuale conserva il suo genere.
le malattie
06
in ogni società il corpo viene percepito in modo diverso e di conseguenza anche male, sofferenza, malattia, e modi di curarsi si differenziano.con il binomio etico/emico si individuano due chiavi di lettura: concetto di disease concetto del malato.
DIVERSI APPROCCI ALLA MALATTIA biomedicina (scienza occidentale) → incentra gran parte dell’attenzione sul disease. La malattia è considerata il prodotto di una serie di relazioni tra corpo, mente e condizioni sociali
l'esperienza della morte
06
PERMEABILITA' TRA VITA E MORTE
in africa la soglia tra la terra e l’aldilà è poco chiara e valicabile. i confini tra vita e morte sono permeabili, ma la morte è considerata solo una fase di un lungo processo. anche in occidente stabilire la soglia fra la vita e la morte è in certi casi difficile
La dimensione sociale della morte
06
Questa permeabilità fra i due mondi è visibile anche nel fatto che neppure dopo la morte non lasciamo del tutto questo mondo, ma il nostro corpo riacquista una dimensione sociale. In alcune società la morte di un individuo è un fatto privato, ma subito dopo il corpo ritorna di nuovo nella società, accompagnato da cerimonie collettive.
Nella società occidentale attuale l’inizio e la fine di una vita sono stati quasi definitivamente ospedalizzati.
l'esperienza della morte
06
idea di aldilÀ
Diverse credenze religiose prevedono una vita dopo la morte, assicurando il proseguimento del legame tra vivi e morti: i morti diventano antenati e il culto dedicato a chi ci ha preceduto è diffuso presso molte società.ORDINE SOCIALE DEL MORIRE → per certi versi la morte appare come la grande livellatrice, tuttavia in molte popolazioni ci sono profonde differenze tra i cerimoniali per persone importanti e per individui comuni
cosa dice la legge?
20 maggio 2016: LEGGE n. 76 → Accesso alle unioni civili per le coppie dello stesso sesso, quindi concede di formalizzare la loro relazione aquisendo dei diritti pari a quelli del matrimonio tra coppie del sesso opposto. *L’Italia fu l’ultimo dei paesi dell’Europa occidentale ad approvare questa legge. Dal 2006, il Parlamento europeo richiede all’Italia di colmare il vuoto riguardante le discriminazioni e i diritti della lgbtq+.
cos'É stato fatto?
- LEGGI REGIONALI → Parità nel settore dell'occupazione;
→ Parità nel settore dell'istruzione; → Parità nel settore della sanità; → Tutela delle discriminazioni. + CREAZIONE DI ORGANI che prevengono e contrastano le discriminazioni. 2 PROBLEMI FONDAMENTALI 1)trascrivibilità del matrimonio omosessuale celebrato all’estero; 2)ADOZIONE coparentale dei minori. 14 aprile 1982: legge n. 164 → prima legge in Italia che consente di poter cambiare il sesso. *Il cambio del sesso era possibile solo dopo l’intervento chirurgico. I Transgender prima non potevano cambiare il sesso e il nome quindi vivevano in un corpo che non sentivano proprio. Anni ‘70 → proteste dal movimento LGBT per spingere l’ambito politico a interessarsi della questione sulla transizione sessuale.Il 12 novembre 2020 la Commissione europea ha presentato la prima Strategia dell'UE per l'uguaglianza delle persone LGBTQ+ 2020 – 2025. La Strategia fissa una serie di obiettivi chiave, suddivisi in quattro pilastri, da conseguire entro il 2025:
glossario
→ TERMINOLOGIA GENERALE ORIENTAMENTO SESSUALE = attrazione duratura, innata o immutabile, a livello emozionale, romantico o sessuale nei confronti di un’altra persona. IDENTITÀ DI GENERE = non è legata al sesso, ma alla nostra esperienza interiore e a come definiamo il nostro genere. L’identità di genere è legata a come ogni persona si definisce e si percepisce psicologicamente.
le bandiere
ultima ed ufficiale versione
PRIDE RAINBOW FLAG (1° versione del 1977)
lesbian flag
PROGRESS PRIDE RAINBOW FLAG (2° versione del 2018)
queer flag
gay flag
bisex flag
pansessual flag
demisessual flag
polisessual flag
poliamore flag
intersex flag
gender-fluid flag
non-binary flag
agender flag
pangender flag
etero flag
transessual flag
aromanticismo flag
cisgender flag
“L'antropologia richiede apertura mentale per poter guardare e ascoltare, registrare con stupore e meravigliarsi di ciò che non si sarebbe potuto indovinare.”
Margaret Mead
“Lo scopo dell’antropologia è rendere il mondo sicuro per le differenze umane”.
Ruth Benedict
THANK YOU!