Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Le 7 meraviglie del mondo

alfopagliano2009

Created on November 5, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

le 7 meraviglie

start

indice

1. Inizio

7. Burj Khalifa

2. Introduzione

8. San Carlo

3. Empire State Building

9. San Pietro

4. Bosco Verticale

10. Mappa

11. Fine

5. Torre Eiffel

6. Opera House

una società svizzera. Questo “sondaggio” è durato anni, fino alla decisione finale resa nota il 7 luglio del 2007 (scelta non casuale, visto che tale data si può scrivere anche 07/07/07). Le stesse modalità di voto hanno, però, dimostrato che dietro quella che è stata sicuramente una nobile iniziativa c’è stato tanto marketing.

le sette meraviglie del mondo

Il mondo è pieno di bellezze, meraviglie e attrazioni di ogni genere, eppure ce ne sono alcune reputate migliori: le sette meravigle del mondo. In origine erano le “7 meraviglie del mondo antico”, ovvero le opere che gli antichi Greci e Romani ritenevano più belle di altre. Parliamo quindi di una “classifica” stilata millenni fa. Il concetto di 7 meraviglie così come lo intendiamo noi è nato in epoca recente, con modalità poco “romantiche”: fu infatti indetta una vera e propria indagine di mercato (mascherata da concorso) nel 2000 a opera della New Open World Corporation,

L' Empire State Building è un grattacielo Art Déco di 102 piani, alto complessivamente 443,2 m, progettato da Shreve, Lamb e Harmon.L'Empire State è stato il primo edificio al mondo ad essere alto più di 100 piani, sebbene solo gli 86 piani più bassi siano utilizzabili. I piani dal primo all'85 contengono 200.500 m di spazi commerciali e uffici, mentre l'86esimo piano contiene un osservatorio. I restanti 16 piani fanno parte della guglia, sormontata da un osservatorio al 102° piano; la guglia non contiene livelli intermedi ed è utilizzata principalmente per scopi meccanici. In cima al 102esimo piano c'è il pinnacolo di 61,9 m, gran parte del quale è coperto da antenne di trasmissione e sormontato da un parafulmine. Inoltre, è stato l'edificio più alto del mondo fino a quando la prima torre del World Trade Center non fu completata nel 1970.

Il Bosco Verticale è un progetto di forestazione metropolitana che contribuisce a rigenerare l’ambiente e la biodiversità urbana senza implicare un'espansione della città nel territorio. Questa realizzazione rappresenta l’edificio-prototipo di una nuova architettura improntata alla biodiversità, che pone al centro dell’attenzione non più solo l’uomo, ma il rapporto tra l’uomo e altre specie viventi.Il primo esempio di Bosco Verticale, composto da due torri di 110 e 76 metri, è stato realizzato nel centro di Milano e ospita 900 alberi (alti fino a nove metri) oltre a numerosi arbusti e piante floreali. Il Bosco Verticale è un sistema che ottimizza, recupera e produce energia, aiutando a costruire un microclima e a filtrare le polveri sottili nell’ambiente urbano. La diversità delle piante e le loro caratteristiche producono umidità, assorbono CO2 e polveri, producono ossigeno, proteggono dall’irraggiamento e dalla polluzione acustica, migliorando il comfort dell’abitare e risparmiando energia.

La Torre Eiffel è il simbolo internazionale di Parigi, della Francia e del romanticismo. Gustav Eiffel la progettò per l'esposizione universale del 1889, non sapendo che sarebbe diventata un simbolo a livello globale. Lo scopo era mostrare alle altre nazioni la potenza e le capacità industriali della Francia. La torre stessa venne utilizzata come ingresso alla mostra. Eifell scelse il rosso perché avrebbe difeso meglio la struttura dalla ruggine, ma poi è stata colorata anche di ocra, è diventata gialla e ha conosciuto varie sfumature di marrone. La forma ad «A» allungata della torre sarebbe una dichiarazione d'amore, infatti ha fatto da sfondo ad innumerevoli proposte di matrimonio.

Costruito tra il 1959-1973 e con una capienza di circa 5000 posti, il teatro dell'Opera di Sydney (in inglese Sydney Opera House) costituisce una delle più significative architetture realizzate nel XX secolo, tale da rappresentare quasi un'icona non solo per la città di Sydney, in cui sorge, quanto per l'Australia stessa.Il progetto è dell'architetto danese Jørn Utzon, affiancato per i calcoli strutturali dalla società di ingegneria londinese Arup.

Il Burj Khalifa, inizialmente conosciuto come Burj Dubai, con i suoi 829,80 metri è il grattacielo più alto del mondo. Insieme alla torre Burj al-Arab, è la più importante meta turistica di Dubai e uno dei suoi simboli.L'edificio è frutto dell'ambizione dello sceicco Maktum bin Rashid Al Maktum, emiro di Dubai e Primo ministro degli Emirati Arabi Uniti; il progetto fu commissionato nel 2002 allo studio architettonico Skidmore, Owings and Merrill di Chicago. Il 17 gennaio 2009 la struttura in cemento armato della torre venne completata e il 22 luglio successivo venne installata la guglia sommitale che fece raggiungere all'edificio l'altezza finale di 830 metri. La torre è caratterizzata dalla sua pianta a "Y", ispirata alla forma del fiore di hymenocallis , un genere di piante diffuso anche a Dubai. Il basamento, tuttavia, è molto più ampio e costituisce una struttura soprannominata podium. Le facciate esterne sono completamente rivestite da circa 26.000 speciali pannelli di vetro temperato altamente riflettente in grado di respingere buona parte del calore delle roventi stagioni estive di Dubai.

Il San Carlo è il teatro lirico di Napoli, tra i più famosi e prestigiosi al mondo. Fondato nel 1737, è il più antico teatro d'opera del mondo ad essere tuttora attivo, primo teatro italiano ad istituire una scuola per la danza; anticipa di 41 anni il Teatro alla Scala di Milano.In origine, poteva ospitare 3285 spettatori, poi ridotti a 1386 in seguito alle normative sulla sicurezza. Conta una vasta platea, cinque ordini di palchi disposti a ferro di cavallo più un ampio palco reale, un loggione ed un palcoscenico. Il San Carlo in linea con le altre grandi opere architettoniche del periodo, quali le grandi regge borboniche, fu il simbolo di una Napoli che rimarcava il suo status di grande capitale europea. Costruito da Giovanni Antonio Medrano e Angelo Carasale fu inaugurato il 4 novembre 1737, in occasione del giorno dell'onomastico del Re, dal quale prese il nome il teatro. L'opera che per prima in assoluto andò in scena fu l'Achille in Sciro di Domenico Sarro. Il Teatro San Carlo è stato inserito dall'UNESCO tra i monumenti considerati Patrimonio dell'Umanità.

La basilica di San Pietro, è una basilica cattolica ubicata in Piazza San Pietro nello stato della Città del Vaticano; è un capolavoro dell'arte italiana e uno dei simboli di Roma, di cui domina il panorama con la sua cupola.È la più grande delle quattro basiliche papali di Roma ed è spesso indicata come la più grande chiesa del mondo sia per le sue dimensioni sia, metaforicamente, per la sua importanza come centro del cattolicesimo. In quanto cappella pontificia, posta in adiacenza del Palazzo Apostolico, la basilica di San Pietro è la sede delle principali manifestazioni del culto cattolico ed è perciò in solenne funzione in occasione delle principali celebrazioni papali. Sotto il pontificato di Pio IX ospitò le sedute del Concilio Vaticano I e sotto papa Giovanni XXIII e Paolo VI quelle del Concilio Vaticano II. Oltre alla sua importanza liturgica, per via della sua storia millenaria, le maestranze coinvolte, l'eccezionale qualità tecnica e artistica, nonché l'enorme e duratura influenza esercitata sull'architettura successiva, la basilica di San Pietro è ampiamente considerata uno dei capolavori assoluti e uno degli esiti più importanti della storia dell'architettura, ed è inclusa all'interno del Patrimonio dell'umanità UNESCO.

dove sono collocate?

grazie per la visione

Alfonso Pagliano, Renato Laneri, Guglielmo Valentini, Alberto de Petris