Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Immagine natura
EDOARDO TATTANELLI
Created on November 5, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Interactive Image with Information
View
Interactive Human Body Image
View
Interactive Artwork Image
View
Interactive Product Image
View
Essential Square Interactive Image
View
Akihabara Vertical Interactive Image
View
Interactive Nature Image
Transcript
DANCALIA
approfondimenti storici
DAGLI OMINIDI AL IL COLONIALISMO FASCISTA
SITOGRAFIA
https://it.wikipedia.org/wiki/Dancaliahttps://www.treccani.it/enciclopedia/dancalia/ https://tg24.sky.it/ambiente/2017/02/23/depressione-della-dancalia#02 https://www.geopop.it/australopiteco-lucy-storia/
Ci sono geyser, conche ribollenti e un lago infuocato di lava. Inoltre in questa zona si sono formate delle piscine d’acqua, alcune possono arrivare alla temperatura di 90°C, la combinazione di calore e le alte concentrazioni di zolfo conferiscono alle formazioni minerarie un colore giallo acceso. In altre piscine, dove la temperatura rimane intorno ai 40°C, le formazioni minerarie (sali di rame) assumono una tonalità che si avvicina al turchese. Tutti questi, una volta prosciugati, danno vita a formazioni di minerali dal colore brillante.
La depressione della Dancalia, depressione di Afar o triangolo di Afar è una regione del Corno d’Africa che comprende lo Stato di Gibuti, parte dell'Eritrea e dell'Etiopia. Anticamente sommersa dal Mar Rosso, Nel corso dei millenni, ha subito numerosi cambiamenti a causa delle eruzioni vulcaniche che hanno costruito una barriera naturale la quale ha dato vita a un mare che pian piano si è prosciugato lasciando spazio a migliaia di chilometri di saline e a numerosi laghi salati. In essa vi è il punto più basso dell'Africa, il Lago di Assal, che si trova a una quota di 155 metri sotto il livello del mare.
COME NASCE IL NOME?
Il nome deriva dalla popolazione dei Dàncali o Danàchili (dall’arabo dankal), oggi chiamati Afar, hanno religione musulmana, nomadi e dediti alla pastorizia, alla pesca e al commercio marittimo. La lingua dei dancali fa parte delle lingue afro-asiatiche.
Si è formata in corrispondenza di una tripla giunzione (giunzione di Afar), cioè punto di incontro di tre placche tettoniche in continua espansione. L'unico altro punto dove una dorsale oceanica può essere studiata in superficie è in Islanda. La piana di Afar si sta lentamente allargando ad una velocità di 1–2 cm l'anno. Il terreno è composto principalmente di lava basaltica. Uno dei vulcani più attivi del mondo, l'Erta Ale, si trova in questa zona. Al di sotto della superficie è presente uno zampillo del mantello terrestre, una grande riserva di lava che risalendo in superficie dà luogo alla formazione di rocce basaltiche.