Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione storia dell'arte n.1

Gabriele Sa30

Created on November 4, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Transcript

Assiri

Egizi

INDICE

Assiri

Egizi

introduzione

introduzione

Architettura

Città

Mastabe

Bassorilievi

Piramidi

dur Sharrukin

assiri

pARTE 1

n Mesopotamia, inieme al popolo Sumero, si trova anche quello degli Assiri, che fonda un primo vero e proprio stato nel 1100 a.C., con capitale Assùr.

Bassorilievi

Città

dur-Sharrukin

EGizi

pARTE 2

Introduzione

Un titolo attribuito al faraone era "colui che governa sul giunco e sull'ape". Il giunco era usato per conservare le corone e rappresenta l'Alto Egitto, mentre l'ape è un simbolo caro agli dei e rappresenta il Basso Egitto.Successivamente vennero uniti dal faraone Narmer, re dell'Alto Egitto.Il faraone aveva il ruolo di comandare tutti gli Egizi nei lavori quotidiani, nell'intento di mantenere le piene del Nilo e nella costuzione delle piramidi. Le più importanti e imponenti mai erette sono quella di Cheope, Chefren e Micerino. L'organizzazione della società partiva da una larga base che poggiava a terra e che si stringeva verso il cielo. Alla base c'erano gli schiavi e i miserabili, successivamente i nobili, i sarcerdoti ed infine il faraone, figlio di Ra, dio del sole testa di falco. Gli dei avevano il compito di accogliere i morti e condurli nel loro cammino dopo la morte; per fare ciò necessitavano del corredo funebre.

Basso egitto

(ape)

Nilo

Alto egitto

(Giunco)

Architettura

Per circa 3000 anni rimane invariata senza subire condizionamenti dalla cultura Medio-orientale e nordafricana.

Per gli egiziani l'architettura era molto importante, perché era strettamente legata alla religione

Inoltre riuscirono a influenzare civiltà come i Greci o i Romani.

Nell'architettura, gli Egizi, si concentravano maggiormente nelle strutture religiose che dovevano durare in eterno come le anime, mentre tralasciavano molto i palazzi che venivano fatti con materiali meno lavorati.

MastabE

Il più antico esempio di architettura egizia sono le mastabe che si trovano nel Basso Egitto, vicino a Menfi. Erano riservate ai faraoni e alla loro famiglia, ma successivamente (con la costruzione delle piramidi) furono riservate alla classe nobiliare.Le mastabe erano riuite in necropoli (città dei morti), si trovavano verso l'Amenti o regno dei defunti. La mastaba è composta dal sepolcreto, all'interno del quale ci sono molte camere per le offerte. Sono fatte di pietra calcarea, con un soffitto piatto e una finta porta disegnata o incisa per permettere alle anime di passare e prendere i doni; tutto circondato da delle mura perimetrali alte circa 5 metri.

Le Piramidi

Piramide di Cheope

Piramide di Djoser

MER

La più grande

Nell'Antico Egitto, il farone defunto e la famiglia venivano sepolti nelle piramidi, volute proprio dal faraone stesso. Questo periodo fu detto età delle piramidi.

La piramide a gradoni più antica fu fatta erigere dal faraone Djoser nel Basso Egitto con l'aiuto dell'architetto Imhotep

Esistono anche piramidi a facce lisce in cui i gradoni venivano rivestiti da lastroni quadrati calcarei

Intorno al 710 a.C. sempre Sargon II fa costruire, nel territorio inospitale a nord di Ninive, una nuova capitale, "Dur-Sharrukìn", che significa <<Fortezza di Sargon>>. Anche questa quasi impenetrabile, con mura alte 23 metri e spesse 24, larga 3 chilometri quadrati con all'interno il palazzo reale e una ziggurat per venerare la dea della guerra Nìnurta. Di fianco alle porte monumentali si trovano due torri, alla base delle quali ci sono dei lamassù.

I lamassù erano scolpiti in blocchi di alabastro in altorilievo lateralmente e a tutto tondo frontalmente. Rappresentati come mostri alati con il corpo di toro con 5 gambe e una testa umana, erano alti oltre 4 metri ed erano ben dettagliati. Se visti frontalmente si può notare la posa imponente, mentre se visti di profilo si vedono quattro gambe in movimento con una forma tronco-conica. Le ali sono stette contro il corpo ma aperte verso l'alto con il chiaroscuro tra le piume.

I bassorilievi erano le principali decorazioni dei palazzi reali, ed erano come una storia incisa su una superficie. Venivano fatti con uno scalpello in ferro e per quanto erano fatti bene sembravano quasi geometrici.

Questo particolare è stato scolpito intorno al 710 a.C., nel basalto, si trova nel palazzo di Sargon II, ed è stato nominato "Servitore che conduce quattro cavalli". L'artista è riuscito a descrivere molto bene i dettagli come barba e mostrine sulla testa e sul petto dei cavalli; ha lavorato molto sulle zampe definendo rotule, polpacci e nervi tesi. Delle 16 zampe se ne vedono solo 8, e questo simboleggia un'andatura lenta, quasi sincrona, che serviva per mettere in mostra la regalità dei 4 cavalli

La piramide occupa 5 etttari di terreno, ha una base quadrata di 230 metri per lato, con 146,6 metri di altezza, con un inclinazione di 52 gradi. La piramide è fatta in calcare comune e nel passato era rivestita da calcare bianco della sponda orientale del Nilo che però col tempo si è deteriorato. La cella funebre del faraone Chefren è rivestita di granito rosso con il soffitto in calcare sopra al quale ci sono altre 5 camere. Nonostante l'entrata si trovi a oltre 16 metri di altezza e la cella funeraria si trova dopo una complicata serie di corridoi, la piramide di Cheope è stata saccheggiata.

Progettata dall'architetto Hemiùnu, fu costruita sull'altopiano di Giza, vicino a quelle del figlio Chefren e del nipote Micerino, ed è considerata una delle Sette Meraviglie Del Mondo.

E' formata da 6 enormi gradoni fatti di pietra calcarea. Inizialmente doveva essere una mastaba ma poi è stata ingrandita.Le camere del defunto si trovano interrate e di conseguenza è vuota internamente. In una delle camere funebri, sulle pareti sono presenti mattonelle in ceramica azzura e bassorilievi. L'accesso avviene tramite un pozzo verticale

Gli Assiri sono un popolo guerriero, questo carattere è rispecchiato nella loro architettura e un esempio sono le loro città fortificate. Sotto richiesta del sovrano Salmanassàr III, all'entrata della città di Bàlawat, furono costruite delle porte in legno di cedro alte 7 metri e rinforzate con 16 pannelli di bronzo decorati a sbalzo. Anche la città di Nìnive era fortificata. Aveva delle mura in mattoni alte 24 metri e lunghe 12 chilometri. All'interno era presente il palazzo reale, una ziggurat e dei templi dedicati alle divinità Ishtar e Nabu.