Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La regione Iberica

Lucianna Dimperio

Created on November 4, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Squares Diagram

Customer Journey Map

HR Organizational Chart

SWOT PRO

Branching diagram

Fishbone Diagram

Puzzle Diagram

Transcript

La regione Iberica

Cosa tratteremo?

In questa presentazione ci saranno:

  • Breve descrizione della Regione Iberica
  • Descrizione della Spagna
  • Curiosità su Madrid e i Reali di spagna
  • Descrizione del Portogallo
  • Descrizioni su Andorra e Gibilterra
  • Approfondimento sulla bandiera spagnola e portoghese
  • Quiz interattivo finale

Buona visione!

Identità della regione

CUCINA
MUSICA

IL FADO è una musica popolare malinconica e nostalgica. Generalmente è composto da una voce femminile e da uno strumento a corde. La cantante più famosa è Amalia Rodriguez IL FLAMENCO è un ballo zingaresco in cui i ballerini utilizzano delle scarpe con dei chiodi e il rumore che producono si chiama "zapateo". I ballerini vestono di rosso e nero e i più famosi sono Esmeralda e Joaquìn Cortes.

LA PAELLA è il piatto più famoso spagnolo ed è un insieme di carne pesce e riso e viene servito nella padella in cui è stata cotta per mantenere il calore. LA TORTILLAS DI PATATE è una frittata con cipolle e patate molto alta rispetto alla nostra. IL BACCALA' è uno dei cibi più amato dai portoghesi e ci sono più di 360 ricette per cucinarlo. IL CONCIDO MADRILENO è un piatto tipico di Madrid ed è uno stufato a base di ceci, verdure,maiale,pancetta e salsiccia.

ARCHITETTURA
TRADIZIONI

GLI AZULEJOS sono piastrelle di ceramica bianca decorate dal colore blu e le sue sfumature. Questa tradizione potrebbe esser stata tramandata dagli Arabi e così infatti si spiegherebbe anche la traduzione del nome (AZZULEYCHA ovvero "TESSERE DI MOSAICO"). Inoltre sono molto utilizzate per decorare chiese,palazzi e anche stazioni metropolitane.

LA CORRIDA è l'antica lotta tra uomo e natura, infatti nell'arena i toreri stancano il toro ferendolo con lance appuntite, finchè il "matador" dopo passaggi con la "muleta" (ovvero il drappo rosso), infligge con la spada il colpo mortale al toro. Ad oggi è però una pratica fortemente contrastata dagli animalisti a causa delle torture inutili al toro.

La Spagna

La Spagna

Adesso con la cartina elenchiamo:

  • Confini e caratteristiche generali
  • Monti e pianure
  • Mari, fiumi e coste
  • Clima e ambiente
  • I fiumi principali sono a carattere torrentizio. Il più lungo è il Tago e poi abbiamo altri fiumi come il Duero, il Guadalquivir e l'Ebro.
  • Le coste generlamente sono nel Mediterraneo basse e sabbiose e nell' Atlantico alte e rocciose.
  • Il clima invece è atlantico nelle zone appunto dell'Atlantico, mediterraneo nelle zone del Mediterraneo. Nel cuore della Spagna regna il clima continentale e il clima è montano invece sui rilievi spagnoli. Inoltre le Canarie godono di un clima secco e mite.

L'economia

è caratterizzata da:
  • SETTORE PRIMARIO
  • SETTORE TERZIARIO

Ad oggi il ruolo del settore primario si è ridotto impiega solo il 4% della popolazione attiva. In Spagna prevale la produzione di olio d'oliva, di vino, di frutta (agrumi) e verdura. Le altre coltivazioni spagnole variano a seconda del clima; il clima atlantico favorisce la produzione di barbabietole da zucchero, patate, mais, ortaggi, mele e tabacco, sulla Meseta si concentrano le colture cerealicole, verso la costa mediterranea ci sono mandorleti, uliveti e vigneti e nell'estremo Sud canna da zucchero banane e datteri.

Il settore terziario è il settore che impiega la maggior parte dei lavoratori spagnoli. La principale attività è il turismo: la Spagna è infatti tra le principali mete turistiche europee. Il commercio però è in crisi perché le importazioni sono superiori alle esportazioni. Inoltre crescono invece le vie di comunicazione, insieme all'ampliamento della rete stradale e delle ferrovie che sono state profondamente ristrutturati negli anni 90 come ricostruzione del sistema di alta velocità. Anche il traffico aereo e in crescita e si concentra su Madrid e Barcellona e i porti marittimi più attivi sono quelli di Barcellona e Valencia

  • SETTORE SECONDARIO

Le risorse del sottosuolo sono abbondanti per quanto riguarda carbone e lignite. La Spagna inoltre è uno dei maggiori produttori mondiali del mercurio. Per l'energia invece la Spagna dipende quasi completamente dalle importazioni. Il paese dispone 8 centrale nucleari che però ha deciso di chiudere entro il 2030. Per quanto riguarda le industrie si affiancano a giorno d'oggi l'informatica, l'elettronica e la chimica e invece nel settore meccanico la produzione di automobili è cresciuta grazie anche a investimenti stranieri

Per quanto riguarda l'allevamento in Spagna si allevano molti suini, le pecore merinos, famose pecore per la loro lana pregiata, caprini e bovini e la pesca invece è particolarmente praticata nell'Atlantico.

  • Lingua e religione

Popolazione, società e lo Stato

Per quanto riguarda la lingua il Castigliano è quello ufficiale della Spagna. La Costituzione spagnola però riconosce ufficialmente anche il catalano,il basco e il gallego che vengono parlati nel rispettive comunità autonome. Invece la religione per maggioranza degli spagnoli è cattolica e invece la seconda religione per numero di fedeli è quella islamica

  • La popolazione

La Spagna è uno dei paesi meno densamente popolati d'Europa. Infatti a causa del clima montuoso La maggior parte della popolazione si concentra sulle zone costiere dove il clima è più mite e quindi si favorisce il turismo e l'agricoltura, oppure nelle aree più industrializzate. Al contrario invece sono scarsamente popolate e le aree montuose dove il clima è arido. La Spagna è sempre stata meta di immigrazione, infatti nel 2015 immigrati erano in più del dato italiano e in passato era molto consistente la migrazione interna, ovvero la migrazione dentro lo stesso paese.

  • Forma di Governo

Dopo l'esperienza della dittatura, dal 1975 il paese è una monarchia costituzionale ereditaria, ovvero formata dalla costituzione e da un monarca che trasferisce il potere poi ad un'altro membro della famiglia. È una forma di monarchia nella quale il sovrano regna ma poteri limitati e stabiliti dalla costituzione. Dal 1983 La Spagna è divisa in 17 comunità autonome ovvero come le nostre regioni a statuto speciale. Ogni regione ha un parlamento regionale che garantisce una sostanziale autonomia. Negli ultimi anni però si sono fatte sempre più forti respinte secessioniste, ovvero regioni che vogliono finalizzare la separazione dallo stato.

Le città principali

sono
  • MADRID
  • BARCELLONA
  • VALENCIA
  • SIVIGLIA
  • MALAGA
Curiosità

Curiosità

Madrid e uno sguardo sulla città
I Reali di Spagna
  • MUSEO REINA SOFIA, che ospita il quadro più celebre di Pablo Picasso;
  • STADIO SANTIAGO BERNABEU, che ospita la principale squadra di calcio spagnola ovvero il Real Madrid;
  • PLAZA MAYOR, che è una piazza quadrangolare decorata con sontuosi edifici e monumenti;
  • MUSEO DEL PRADO, ovvero una pinacoteca in cui si possono trovare opere dei maggiori artisti spagnoli,fiamminghi e italiani.

Il re o la regina di Spagna (rey de España) è il comandante in capo delle forze armate spagnole. Il potere del sovrano è, però, puramente simbolico, poiché tutti gli atti, per essere validi, devono essere controfirmati dal primo ministro spagnolo. La famiglia è formata da re Felipe, regina Letizia e dalle figlie Leonor (futura erede) e Sophie. I Reali hanno rispettivamente 55, 51, 18 e 16 anni.

Il Portogallo

Il Portogallo

Adesso con la cartina elenchiamo:

  • Confini e caratteristiche generali
  • Monti e pianure
  • Mari, fiumi e coste
  • Clima e ambiente

- La catena montuosa principale è la Serra da Estrela e man mano che si procede verso sud andiamo incontro alla collina ma soprattutto la pianura, infatti le pianure si estendono principalmente lungo il corso della costa. La più vasta è la pianura dell' Alentejo.

- I fiumi più importanti sono il Tago, il Duero e il Guadiana che nascono in Spagna e scorrono nel territorio portoghese, invece il Montego è l'unico fiume che scorre interamente nel Portogallo.

- La maggior parte delle coste è sabbiosa ma fanno eccezione la grande insenatura vicino Lisbona e la regione meridionale dell'Algarve, dov'è appunto alta e rocciosa.

- Sulle coste atlantiche il clima è logicamente di tipo Atlantico, al centro e all'interno invece troveremo il clima di tipo continentale. Addirittura a sud le temperature si alzano e le precipitazioni diminuiscono fino a raggiungere un clima subtropicale.

Popolazione, società e lo Stato

  • Popolazione

La popolazione si concentra nelle zone costiere e lungo i fiumi. In passato a causa delle difficili condizioni economiche molti portoghesi emigravano verso gli altri Stati europei e verso le Americhe, invece oggi c'è un flusso migratorio proveniente dalle ex colonie come Brasile o Capo Verde.

Lisbona

  • Forma di Governo

Il Portogallo è una Repubblica Parlamentare dal 1986. Le città principali sono Lisbona e Porto. Lisbona è la capitale e conta circa 2 milioni di abitanti, Porto invece è la seconda città per importanza e inoltre è famosa per la produzione del vino.

  • Lingua e religione

Per quanto riguarda lingua e religione, il portoghese è la lingua ufficiale e mentre la religione più diffusa è quella cattolica (80%).

Porto

L'economia

  • Un Paese ancora economicamente arretrato...
  • Settore Primario

Nel settore primario l'agricoltura mantiene una certa importanza nell'economia portoghese. La vite è la cultura principale, ma si producono anche ortaggi, cereali, agrumi e barbabietole da zucchero. Un'altra grande risorsa è il sughero, del quale il Portogallo è il maggiore produttore. L'allevamento è formato da bovini, ovini e caprini e lungo le coste è praticata la pesca.

Sughero

  • Settore Secondario

Il Portogallo è un paese con ricchezza del sottosuolo anche se i minerali estratti vengono quasi tutti esportati perché in Portogallo ci sono poche industrie di trasformazione. Sempre nel settore secondario è sviluppato l'artigianato e si produce cuoio, calzature, merletti e ricami.

  • Settore Terziario

Il settore principale del terziario è il turismo nelle città d'arte e nelle località balneari. Inoltre viene anche considerato molto il turismo religioso come meta il Santuario di Fatima

Santuario di Fatima

Curiosità

  • Un Paese ancora economicamente arretrato...

Il Portogallo è rimasto un paese economicamente arretrato e soggetto a una forte emigrazione. È riuscito a riprendersi con l'ingresso dell'Unione Europea però d'altra parte la crisi economica mondiale del 2008 l'ha fatto ricadere e sono state tratte conseguenze pesanti su economia portoghese che fatica a riprendersi ancora oggi.

Andorra e Gibilterra

Andorra

Andorra è un piccolo Stato di cui il territorio, è situato sui Pirenei ed è prevalentemente montuoso con clima alpino. La popolazione conta più di 79.000 abitanti ed è composta da spagnoli, portoghesi e francesi. La lingua ufficiale e il catalano e la religione quella cattolica. Andorra ha una capitale, ovvero Andorra la Vella ed è inoltre l' unico stato con due presidenti (diarchia) ovvero il presidente francese e il vescovo spagnolo. L'economia si basa sul turismo e sulle attività finanziarie.

Gibilterra

Gibilterra invece è un promontorio roccioso, ovvero una penisola di fronte al Marocco che separa l'Oceano Atlantico dal Mar Mediterraneo. È collegata alla Spagna con un istmo, ovvero una sottile linea di terra bagnata dal mare su entrambi i lati che unisce le due terre. A lungo desiderata per la sua posizione strategica oggi Gibilterra è una dipendenza della corona inglese, infatti l'inglese e la sua lingua ufficiale. La religione è cattolica e le principali attività economiche sono legate al turismo e al commercio

Approfondimento sulle bandiere

Bandiera Spagnola

La bandiera spagnola o la Rojigualda, (traduzione: “rosso-oro”), così come definita dalla Costituzione spagnola del 1978, è divisa in tre bande orizzontali: rosso, giallo e rosso, con la parte gialla di dimensione doppia rispetto a quelle rosse

Come è nata la bandiera? Durante le crociate apparvero le prime bandiere simili a quelle che si usano oggigiorno: croci di colori diversi, utili per identificare l'origine dei crociati in terra santa. Solo con la fondazione degli stati moderni nasceranno le prime bandiere nazionali, in cui identificarsi come popolo.

Cosa rappresenta lo stemma della bandiera spagnola? La bandiera della Spagna: storia, significati e produzione ... Questo stemma è diviso in quattro quadranti, ognuno dei quali rappresenta uno dei quattro regni che uniti formarono la Spagna del XV secolo: Castiglia, Leòn, Senyera e Navarra

Cosa significa la corona nella bandiera spagnola? Bandiera spagnola storia e significato - Sulle Strade del Mondo Significato delle due corone Sulla colonna di sinistra c'è la Corona del Sacro Romano Impero, mentre su quella di destra è ripetuta la Corona spagnola che campeggia grande sopra lo stemma.

Bandiera Portoghese

La bandiera del Portogallo è un rettangolo bicolore; ha una parte di colore verde (1/3) che simboleggia il colore dei boschi e una di colore rosso (2/3), che rappresenta il sangue versato dai caduti per la nazione. Al centro c'è la sfera armillare, cioè un modello di sfera celeste come l'astrolabio, con lo scudo portoghese.

Il tradizionale scudo portoghese è invece presente in praticamente tutte le bandiere portoghesi della storia. I cinque punti bianchi nei cinque scudi blu al centro della bandiera fanno riferimento ad una leggenda riguardante il primo re del Portogallo, a cui apparve una visione di Gesù Cristo sulla croce. Il Re vinse la battaglia e, in segno di gratitudine, incorporò le cinque ferite di Cristo nella sua bandiera, inserendo cinque pallini bianchi all'interno dei cinque scudi azzurri. I cinque scudi rappresentano i cinque re moreschi che vennero sconfitti nella battaglia di Ourique.

Il significato della bandiera però è incerto. Alcune teorie sostengono che il rosso rappresenti l'alba e il tramonto sulle navi portoghesi durante le "Scoperte" del XVI secolo e che il verde rappresenta il colore del mare profondo, che venne navigato per la prima volta dai portoghesi in tutto il mondo. Altre teorie meno nazionaliste sostengono che il verde e il rosso siano i colori tradizionali del federalismo iberico, ovvero un'idea politica che supporta l'unione di Andorra,Spagna e Portogallo in un' unica regione, la regione Iberica.

E adesso concludiamo con un bel... quiz

E la presentazione finisce qui. Grazie della partecipazione e alla prossima!