Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Copy - SCIENCE VIBRANT PRESENTATION

letizia ruscitto

Created on November 3, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Genial Storytale Presentation

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Transcript

RELAZIONE DI CHIMICA

DI LETIZIA RUSCITTO E MATILDE SACCHITELLI

START

INDICE

BILANCE

INTRODUZIONE

ATTREZZATURE PERR PRELVARE I LIQUIDI

SICUREZZA

PITTOGRAMMI

VETRERIA

Che cos'è la chimica

La chimica è la scienza che studia le proprietà, la composizione, l'identifiazione, la preparazione e il modio di reagire delle sostanze sia naturali sia artificiali del regno organico ed indorganico. la chimica permette ad oggi di produrre materiali particolari per tutte le applicazioni teclonogiche, da prodotti farmaceutici, da metalli speciali ecc...

La sicurezza

Un'adeguata conoscenza delle tecniche, dei metodi e delle procedure d'analisi, delle proprietà delle sostanze chimiche e dei materiali d'uso più comuni oltre che dei principi di funzionamento delle attrezzature utilizzate evitano l'innescarsi di situazioni pericolose. Senza un'accurata sicurezza ci posono essere rischi di tipo infortunistico, igenico, pericolo.

I pittogrammi

Un pittogramma di pericolo è un'immagine presente sull'etichetta di un prodotto chimico pericoloso che include un simbolo di pericolo e colori specifici allo scopo di fornire informazioni sui danni che una particolare sostanza o miscela può causare alla nostra salute o all'ambiente.

I pittogrammi di pericolo sono costituiti da simboli neri su sfondo bianco in una cornice romboidale rossa.

La vetreria

La vetreria impiegata per le misure di volume è distinta in vetreria tarata e graduata . Il matraccio tarato è un vero e proprio strumento di misura: viene infatti usato per la preparazione di soluzioni a concentrazione.

Oltre al matraccio le vetrerie utilizzate nei laboratori di chimica sono :Becher: ovvero semplici contenitori di uso comune,hanno forma cilindrica, fondo piano e capacità variabile. Cilindri: sono contenitori graduati di forma cilindrica e a base larga.

Le bilance

Nei laboratori di chimica le bilance da laboratorio più utilizzate hanno un unico piatto. Le sostanze chimiche da misurare però non possono essere messe direttamente sul piatto. A questo scopo si usano contenitori di raccolta come i vetrini da orologio, i becher o le capsule di porcellana.

Attrezzatura per prelevare i liquidi

Per contenere, prelevare e travasare liquidi e altre sostanze è indispensabile utilizzare strumenti di vetro che consentono un facile controllo visivo, si puliscono facilmente e non si corrodono. Per i recipienti che andranno a contatto con il fuoco si usa uno speciale vetro resistente al calore.

Pipette tarate e graduate: sono tubi di varia forma e capacità predisposti per il prelievo e l'erogazione di volumi fissi o variabili di liquidi. Nel primo caso si chiamano pipette tarate, nel secondo pipette graduate. Tutte le pipette devono essere riempite per aspirazione mediante l'uso di opportune aspirapipette.