Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Quiz storia

Emma Impallazzo

Created on November 3, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Pixel Challenge

Corporate Icebreaker

Retro Bits Quiz

Stopwatch Quiz

How much do you know quiz

Santa's Helpers Quiz

Festive Holiday Quiz

Transcript

ANGLICANESIMO

history

LE ORIGINI

Il termine anglicanesimo si riferisce alla dottrina e alle istituzioni della Chiesa nazionale inglese e di tutte le altre Chiese della comunione anglicana sparse nel mondo: in Scozia, in Galles, in Irlanda, negli Stati Uniti, in Australia, in Asia. Queste Chiese, dotate ciascuna di un proprio governo, fanno capo alla diocesi di Canterbury, vicino a Londra. La Chiesa anglicana, infatti, è nata nel Cinquecento per volontà della corona inglese.. La sua nascita si deve al successo che la riforma protestante riuscì ad avere anche in Inghilterra, dove venne accolta per decisione di Enrico VIII e si diffuse rapidamente visto che lo stesso cristianesimo inglese era già stato scosso nel XIV secolo.

history

LE ORIGINI

LE PRINCIPALI TAPPE : In un primo momento Enrico VIII aveva patteggiato con il Papa contro Lutero, tanto da guadagnarsi il titolo di difensore della fede da parte di Leone X.

In seguito però il sovrano decise di sottrarre il culto inglese dal potere del Papa, ricercando due obiettivi strettamente politici: il primo era rafforzare il potere della corona sul clero locale e il secondo consisteva nel risolvere il problema della successione al trono inglese, questo perché il re non aveva avuto figli maschi e aveva chiesto l’annullamento del matrimonio con Caterina d’Aragona per sposare Anna Bolena.

Info

Il Papa non acconsentì al divorzio e di fronte alla celebrazione delle nozze lanciò la scomunica su Enrico VIII, in risposta al re, col documento approvato dal parlamento chiamato “atto di supremazia”, si distacco dalla chiesa cattolica, ne incamerò i beni e si proclamò capo della chiesa anglicana

La nascita della chiesa anglicana permise al sovrano di perseguire i suoi obiettivi politici: ovvero l’abolizione dei monasteri e la confisca dei ricchi possedimenti religiosi, che contribuì a rafforzare economicamente e politicamente la monarchia inglese.

history

LA STRUTTURA

L’anglicanesimo mantiene ancora oggi una posizione particolare fra le chiese sorta il tempo della riforma protestante e la chiesa cattolica, infatti ho sempre mantenuto la struttura ecclesiastica del cattolicesimo. Il clero è composto da tre ordini di vescovi, preti e diaconi. A partire dall’11 novembre del 1992 la chiesa anglicana ha dato possibile anche alle donne di diventare sacerdoti e dal 2014 in poi, di diventare vescovi. Le chiese che sono in comune con la sede di Canterbury, compongono così la comunione anglicana. Queste chiese vengono abbracciate tre correnti principali: la chiesa alta,in cui si fanno più nettamente sentire i rapporti con il cattolicesimo ; la chiesa bassa, vicina al protestantesimo ed infine, chiesa larga che abbraccia la diversità.

Info

history

LE CARATTERISTICHE

Una delle caratteristiche fondamentali della religione anglicana è quella di porsi a metà strada tra la religione cattolica e quella protestante, fondendo al suo interno elementi luterani, calvinisti e cattolici.

La vera peculiarità che rende unica questa confessione è che per la religione anglicana il rappresentante di Dio sulla terra è il sovrano d’Inghilterra che nomina i vescovi e gli arcivescovi ed inoltre deve concedere quello che si chiama il “royal assent”, il suo consenso alle decisioni della Chiesa.

Ciascuna chiesa nazionale o regionale ha piena autonomia anche se tutte riconoscono l'autorità dell'arcivescovo di Canterbury come "primo tra i pari” dei vescovi anglicani e le chiese della Comunione Anglicana sono legate dall'affetto e dalla comune fedeltà.

history

CULTI E PRATICHE RELIGIOSE

"La dottrina episcopaliana”. La dottrina anglicana trova il suo fondamento nei tre maggiori credi dei concili ecumenici , ovvero il Simbolo degli Apostoli, il Credo niceno e il simbolo Atanasiano, e nei principi del Quadrilatero Chicago- Lambeth. Il Quadrilatero di Chicago-Lambeth è la base dottrinale specifica delle chiese di fede anglicana ed articola, in quattro punti, i principi essenziali delle fede comuni alle chiese anglicane.

Si poggia su quattro pilastri:

  • La Scrittura, che contiene tutto ciò che è necessario per la salvezza e come ultima risorsa in materia di fede;
  • Il Simbolo di Nicea-Costantinopoli ed il Simbolo degli apostoli, statuti necessari e sufficienti all'esposizione della dottrina cristiana
  • I Sacramenti, come il Battesimo e l’Eucarestia, istituiti da Cristo stesso
  • La successione apostolica , ininterrotta e riconosciuta valida dalle Chiese ortodosse e vetero-cristiane.

history quiz

LA DOTTRINA

La dottrina si snoda anche su due rami paralleli: Il primo vede interessati i libri di preghiere e si basa sulla Lex orandi, Lex credendi e nelle formule che vengono palesate nei 39 articoli di religione. La Lex orandi, lex credendi(dal latino “il contenuto della preghiera è il contenuto della fede”), si riferisce alla relazione tra il culto e la fede. Il secondo ramo consiste nelle leggi canoniche e nelle posizioni dottrinali espresse dalle varie province e dalle varie Chiese nazionali appartenenti alla Comunione anglicana, che vengono formulate da un sinodo generale della comunità nazionale o regionale presieduto dai vescovi locali. Per questo motivo le varie Chiese provinciali e nazionali possono non essere concordi per alcuni aspetti relativi alla dottrina.

history quiz

OMOSESSUALITÀ

Dagli anni 1990 all'interno della Comunione Anglicana vi fu una forte polemica riguardante l'omosessualità. Nel 1998, nella XIII conferenza di Lambeth, fu approvata una risoluzione che sosteneva che gli atti omosessuali fossero incompatibili con la Scrittura. Nel 2002 la diocesi di New Westminster, della Chiesa anglicana del Canada, ha permesso la benedizione di unioni omosessuali. Nel 1999, l'Accordo di Cambridge, stabilì che: • nessuna persona omosessuale dovesse mai essere privata della libertà, della proprietà personale o dei diritti civili a causa del suo orientamento sessuale • tutti gli atti di violenza, oppressione e umiliazione contro le persone omosessuali erano sbagliati e non potevano essere puniti con un appello alla fede cristiana • le creature umane sono tutte uguali agli occhi di Dio e quindi meritano di essere trattate con dignità e rispetto. a contenere creatività, esperienze e storie geniali.

history

DIFFERENZA CON LA CHIESA CATTOLICA

La nuova chiesa, almeno inizialmente, proseguiva la tradizione di quella cattolica. Infatti i vescovi continuavano a guidare le loro diocesi, e tra essi capeggiava l’arcivescovo di Canterbury. Tuttavia, durante il corso del secolo la chiesa anglicana cominciò a rendere propri alcuni aspetti caratterizzanti di altre Chiese riformate

Tutto ciò portò nel 1549 all’adozione del Book of common Prayer (libro della preghiera comune), avvenuta sotto Edoardo VI. Dopo la morte di quest’ultimo però prese il comando dell’Inghilterra la figlia, Maria I. Nel 1558 però la successe Elisabetta I, figlia di Enrico VIII e Anna Bolena. Riuscì a consolidare la Chiesa anglicana promulgando nel 1563 i Trentanove articoli di religione che, dal punto di vista dottrinale, si avvicinano alla riforma luterana. Infatti affermano la centralità della scrittura, l’abolizione delle immagini sacre e la negazione dell’esistenza del Purgatorio.

history

LE DIFFERENZE

I protestanti professano l’autorità della scrittura come unica fonte affidabile della rivelazione di Dio all’ umanità, unica chiave che permette di avere un criterio di riferimento per il giusto comportamento che deve tenere un fedele.

I cattolici riconoscono alla Bibbia, alla tradizione o alla sacra tradizione un’importanza imprescindibile. E infatti tutte quelle dottrine e quei dogmi stabiliti all’interno della chiesa sono riconosciute come deposito della fede. Queste dottrine infatti sono state comunicate da Gesù ai propri apostoli e successivamente trasmessi dal clero ai fedeli nel corso dei secoli.

Gli anglicani Non credono nella successione Apostolica Infatti nessun essere umano può avere il potere nella chiesa. Tutti gli uomini hanno le capacità di interpretare e comprendere le sacre scritture e neanche i pastori protestanti, che hanno un’occupazione nella chiesa,hanno privilegi particolari rispetto ad altri uomini.

I cattolici considerano il sommo pontefice il capo della chiesa, quindi il successore di San Pietro a cui Gesù affidò la guida dei propri fedeli.

Quindi l’opposto del cattolicesimo dove il matrimonio avviene tra due fedeli battezzati e cresimati nel quale il divorzio non è concesso a meno che non si versi una quota di circa 6000 € alla chiesa.

protestanti riconoscono soltanto due sacramenti : il battesimo e l'eucaristia. L'eucarestia è concessa a tutti esclusi coloro che hanno commesso crimini violenti. Il rito è solo un modo per ricordare l’ultima cena e il suo sacrificio. Mentre considerano il battesimo una manifestazione di fede.

Anche il matrimonio per gli anglicani è considerato in modo differente rispetto ai cristiani cattolici. Durante il rito anglicano non si richiede che i due sposi siano battezzati e cresimati.

FINE

Emma Impallazzo, Alice Fornaciari, Chiara Sturla, Benedetta Petrillo, Rossi Giulia