Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Il moto parabolico
Gerardo Pisapia
Created on November 3, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
Il moto parabolico
Lancio orizzontale e lancio obliquo
COS'É IL MOTO PARABOLICO?
Il moto parabolico è un moto bidimensionale dato dalla composizione di due moti rettilinei indipendenti su direzioni perpendicolari, un moto uniforme e un moto uniformemente accellerato.
Perché i due moti non si influenzano?
I due moti non si influenzano grazie al principio di indipendenza dei moti simultanei che afferma che se un corpo è soggetto contemporaneamente a due movimenti, ciascuno si svolge come se l'altro non fosse presente.
Esperimenti
Abbiamo svolto 3 esperimenti sul moto parabolico, nel primo abbiamo usato una racchetta da badminton e un volano , nel secondo abbiamo utilizzato un mini cannone fatto da noi e nell'ultimo abbiamo usato un palloncino riempito con dell'acqua.
esperimento con rAcchetta e volano
Esperimento con mini cannone fatto da noi
esperimento con Palloncino
considerazioni finali
Grazie a questi esperimenti abbiamo capito che la fisica è sempre attorno a noi e può essere rappresentata anche dalle cose più semplici, non è solo una materia teorica ma anche pratica.
Made by Michela De Vivo Alessia Lombrado Gerardo Pisapia Raffaela Botta Miriam Santitoro Maria formisano
Grazie per l'attenzione!
Perché si usa il nastro adesivo? Perché così il palloncino è teso, se mettiamo il nastro adesivo si crea uno stato locale di compressione dovuto al nastro che si sovrappone a quello di trazione del palloncino e la cricca si propaga meno velocemente. Se si fa una cricca su un componente non teso, la cricca non si propaga.
v0
vx=v0
vy
In questo esperimento abbiamo utilizzato:
- Palloncino
- Nastro adesivo
- Acqua
- Ago
v= v0x
ym
v0y
vo
xm
v0x
Moto di un proiettile sparato obliquamenteNell'istante t = 0 un proiettile è sparato con un certo angolo rispetto alla direzione orizzontale. La sua velocità iniziale V0 può essere scomposta in un vettore orizzontale V0x e in uno verticale V0y. Rappresentiamo questi vettori in un sistema di asse cartesiani Oxy e immaginiamo che il moto del proiettile non sia influenzato dall' aria.
Per il principio di indipendenza dei moti simultanei:
- In oizzontale, lungo l'asse x, il moto si svolge a velocità costante V0x
- In verticale, lungo l'asse y, il moto è uniformemente accelerato con accelerazione di gravità g. Il proiettile si muove come un corpo lanciato verso l'alto con velocità iniziale V0y. La componente y della velocità decresce, fino ad annullarsi nel punto più alto della traiettoria. Poi cambia segno e aumenta in valore assoluto.
Leggi del moto
In ogni istante t le componenti cartesiane dell'accelerazione sono: ax= 0 | ay=-g Le componenti cartesiane della velocità sono: Vx=V0x | Vy=V0y-g t Le coordinate della posizione occupata dal proiettile sono: x=V0x t | y=V0y t-½ g t^2
Moto di un proiettile sparato orizzontalmenteConsideriamo il caso particolare di un proiettile sparato in direzione orizzontale con velocità V0, da un'altezza y0. Se assumiamo che la resistenza dell'aria sia trascurabile, le leggi del moto del proiettile si ricavano da quelle già viste per lancio obliquo sapendo che:
- in orizzontale, lungo l'asse x, il moto si svolge a velocità costante v0x = V0
- in verticale , lungo l'asse y, il moto è di caduta libera da fermo (V0y = 0) con accelerazione di gravità g.
Leggi del moto
In ogni istante t le componenti cartesiane dell'accelerazione sono: ax= 0 | ay=-g Le componenti cartesiane della velocità sono: Vx=V0 | Vy=-g t Le coordinate della posizione occupata dal proiettile sono: x=V0 t | y=y0-½ g t^2
Cosa serve per svolgere questo esperimento?
- Nastro isolante
- Cartoncino del rotolo di carta igienica
- Forbici
- Palloncino
- Foglio di alluminio
Per prima cosa prendiamo il rotolo di carta igienica e il palloncino e tagliamo il palloncino un po’ più in alto della metà, partendo dal lato dove si gonfia. Prendiamo la parte finale del palloncino, quella dove non si soffia, lo dilatiamo un po’ e andiamo ad avvolgere il rotolo di cartone. Tagliamo una striscia di nastro isolante e facciamo fare un paio di giri al nastro per fissare il palloncino sul cartone ed il cannone è pronto. Poi prendiamo il foglio di alluminio e creiamo una pallina, la inseriamo nel cannone e tiriamo l'estremità del palloncino per poi lasciarla andare, la pallina grazie alla spinta del palloncino cadrà di moto obliquo o orizzontale a seconda di come posizioniamo il cannone.