Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La Dolomia
Marcella Ruosi
Created on November 3, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Vintage Photo Album
Transcript
La Dolomia
Indice
- Che cos'è?
- Composizione chimica
- Origine
- Utilizzi
01
Che cos'è la Dolomia?
La Dolomia
Una roccia sedimentaria
Il nome Dolomiti si deve al minerale dolomite che costituisce la roccia dolomia, la quale a sua volte prende il nome da Deodat de Dolomieu, il primo geologo a studiare le sue caratteristiche specifiche.
Si tratta di una roccia sedimentaria carbonatica che può essere classificata in base alla sua formazione : - Le più rare sono quelle primarie che prevedono la precipitazione diretta di dolomite nell'acqua marina. Sono le più rare a causa delle particolari condizioni atrmosferiche che necessitano per esistere (alta concentrazione di CO2) ; - Le dolomie di sostituzione, invece, rappresentano la maggioranza delle dolomie e prevedono una parziale sostituzione degli atomi di calcio con quelli del magnesio.
02
Composizione chimica
CaMg(CO3)2 e CaCO3
La Dolomia è una roccia sedimentaria costituita per il 50% da dolomite, CaMg(CO3)2, carbonato doppio di calcio e magnesio, e da un miscuglio di calcite, CaCO3, carbonato di calcio. I cristalli presenti sulla dolomia sono dovuti alla presenza di calcite, un minerale di carbonato di calcio. La presenza di calcite sulla dolomia è dovuta a diversi fattori.
+ info
Clicca qui per più informazioni
03
Origine della Dolomia
Uno scontro tra placche...
La dolomia si estrae nelle Dolomiti, le montagne che si sono formate circa 280 milioni di anni fa e che erano inizialmente una vasta pianura, trasformatasi poi in un mare tropicale con numerosi vulcani, fino allo lo scontro tra la placca europea e la placca africana, che portarono alla formazione di queste rocce innalzatesi per oltre 3000 m sopra il livello del mare. I vari strati che compongono le Dolomiti individuano un preciso momento storico della loro formazione. Ancora oggi, non si ha una certezza assoluta sull’origine della dolomia, ma si sa che costituisce il 10% del totale delle rocce sedimentarie e che, contrariamente ad oggi, in passato veniva prodotta in grandi quantità. Al di fuori dell’Italia, i giacimenti di dolomite si trovano ad esempio in Brasile, Australia, Messico, Svizzera, Germania, Stati Uniti d’America e Spagna
*Clicca sulle "i" per più informazioni*
Giacimenti di dolomite nel mondo
04
Utilizzi odierni della Dolomia
Pietrisco dolomitico e stabilizzato dolomitico
Dolomite ventilata
Dolomite granulare
Funge da concime in agricoltura per contrastare la carenza di minerali del terreno nel caso di piante ornamentali.Inoltre è utilizzato nel campo delle fibre minerali e nella lana di roccia, impiegato come materiale isolante.
Utile per produrre calcestruzzi e costruire guaine ottenendo un effetto drenante per le superfici, inoltre è utilizzta per costruire strade ed elementi urbani da esterno in quanto resistente agli agenti atmosferici.
Il primo utilizzato per massicciate ferroviarie e in generale nell'industria siderurgica come fondente.Il secondo invece è impiegato nell'ingegneria civile
Realizzato da: Ruosi Marcella
Naica
La grotta dei cristalli giganti
Perchè troviamo tracce di calcite sulle dolomie?
- Processi di deposizione successivi: Eventi geologici possono portare alla deposizione di minerali sulle rocce attraverso per esempio soluzioni acquose chce si inseriscono attraverso le rocce depositando in questo caso calcite nelle varie cavità;
- Metamorfismo: Le rocce son o sottoposte a dei processi durante i quali subiscono variazioni di pressione e temperatura che portano alla formazione di minerali;
- Erosione o trasporto: L'erosione delle rocce crea una miscela di sedimenti che comprende sia dolomie che calcite, successivamente questi sedimenti possono essere trasportati da agenti atmosferici su altre rocce.
Lana di roccia
E' uno dei migliori materiali isolanti per realizzare costruzioni termiche, inoltre è un eccellente isolante acustico, ed è per questo spesso utilizzato nel settore edile in particolare in ambito residenziale e industriale. E' inoltre molto rsistente all'umidità.