La civiltà Maya
I maya si svilupparono intorno al 2000 a.C nella penisola dello Yucatan nella parte nord del guatemala, discendevano dagli olmechi e si dividevano i terreni in parti che poi le famigle provvedevano a coltivare usando come concime le stoppie bruciate e irrigandole con complessi canali di irrigazione. coltivavano principalmente il mais senza però utilizzare l'aratro ancora sconosciuto.
città-stato maya
La società maya era organizzata in città stato autonome che però avevano la stessa religione e la stessa lingua. le città-stato più importanti erano tikàl, chichén itza e palenque. la piramide sociale delle città stato trovavano in cima il "halach uinic" sotto di lui il "ah kin co ob" poi l'"Almenehoob" poi i "ppolom" e infine i "yalba uinikoob".
piramide sociale maya
In cima alla piramide sociale dei Maya si trovava il "halach uinic" il capo supremo che governava la città stato, sotto di lui si trovavano i "ah kin co ob" ossia i sacerdoti, figura molto importante per la società, sotto ancora gli "almenehoob" ossia la nobiltà, poi i "ppolm" ossia i mercanti e gli artigiani e infine si trovavano gli "yalba uinikoob" ossia gli schiavi.
conoscienze scientifiche dei maya
Le abilità scientifiche dei maya erano incredibili, avevano un calendario basato sugli astri che fu quasi capace di prevedere la fine del mondo, e le loro piramidi a gradoni, su cui si basava la vita nelle città, erano allineate con il sole nei giorni più importanti dell'anno ossia i solstizi e gli equinozi. erano abili matematici e conoscevano il concetto di zero.