Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Finlandia - Presentazione Stato
Chiara Luna Casturà
Created on November 3, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
Transcript
PRESENTAzione stato
Finlandia
start
Mappa
La Finlandia , ufficialmente Repubblica di Finlandia, è uno Stato dell'Europa settentrionale, facente parte della regione nota come Fennoscandia e, in alcuni casi, viene inclusa anche come parte della penisola scandinava. Confina con la Svezia a ovest, la Norvegia a nord e la Russia a est. Si affaccia a sud sul golfo di Finlandia, sulla cui sponda meridionale si trova l'Estonia. È uno Stato facente parte dell'Unione europea, dell'ONU e della NATO.
Aspetto fisico
territorio
Il territorio della Finlandia fa parte della regione biogeografica boreale. Esso si colloca nella parte orientale della regione geografica chiamata Fennoscandia; oltre un terzo del territorio è a nord del circolo polare artico e ciò fa del paese uno degli Stati più settentrionali al mondo. Il territorio finlandese si presenta come un vasto bassopiano uniforme, ricoperto da più dell’80% da foreste. Il territorio finlandese deve molte delle sue caratteristiche alla presenza di ghiacciai nell'epoca delle glaciazioni, che qui furono più spessi e permasero più a lungo che altrove.
Aspetto politico
Ordinamento dello stato
Popolazione
La Finlandia è una Repubblica parlamentare. Il potere esecutivo è principalmente affidato al governo, capeggiato dal ministro capo. Gli affari relativi alla sicurezza nazionale sono divisi tra il presidente e il ministro capo. La Finlandia è suddivisa in 19 regioni, a loro volta suddivise in 77 distretti, suddivisi a loro volta in 415 comuni. .
La Finlandia ha 5 518 666 abitanti, con una densità di circa 16 abitanti per km². Questo fa di essa uno degli Stati europei più scarsamente popolati. La popolazione si è sempre concentrata nel sud del Paese, soprattutto nei pressi di Helsinki, fenomeno che si accentuò nel corso dell'urbanizzazione durante il XX secolo.
+info
Economia
Settore secondario
settore quaternario
settore terziario
Settore primario
La Finlandia punta molto sull'innovazione: tra le prime in Europa per impegno, costo e progetti.
Le industre prendono il 28,9% dell'economia finlandese.
Oggigiorno, l'agricoltura pesa solo per il 2,9% del valore aggiunto.
I servizi prendono il 68,2% dell'economia finlandese
Info
Info
Info
Info
Cambiamento climatico
e politiche adattate dallo stato
La Finlandia sarà, con buona probabilità, il primo paese europeo a raggiungere il traguardo delle zero emissioni entro il 2035 e lo farà anche grazie alla space economy, settore nel quale vanta competenze di primo piano in tecnologie chiave per l’utilizzo dello spazio a favore dell’ambiente al fine di combattere il cambiamento climatico, migliorare la gestione del territorio e trovare nuove soluzioni per la sostenibilità. Tra le tecnologie di spicco, c’è la costellazione di Iceye, società specializzata in microsatelliti: questi raccolgono attraverso immagini dettagliate dati e informazioni utili che vengono poi usati per la gestione del territorio e dell’acqua, per il monitoraggio delle emissioni di anidride carbonica misurandone anche il tasso di cattura su larga scala.
E proprio sulla cattura della CO2 si basa il procedimento messo a punto in Finlandia dalla Solar Foods.
+info
Fine
Rilievi
Il territorio finlandese è frastagliato nelle regioni settentrionali dalla catena dei Monti Scandinavi, situati a nord-ovest. Il punto più elevato del territorio finlandese (1 324 metri) è l'Halti, una montagna situata all'estremo nord-ovest al confine con la Norvegia. Le cime sono però smussate dalla presenta di ghiacciai, che operano mediante l’apporto di detriti morenici. Nella parte nord-orientale del paese si estende la Lapponia, il cui territorio è caratterizzato dalla tundra.
Settore Secondario
In anni recenti si è sviluppata fortemente l'industria elettronica e delle telecomunicazioni, in particolare nel settore della telefonia mobile (ad esempio la Nokia). La chimica di base produce prevalentemente acido solforico e fertilizzanti. Importante è anche l'industria del legno, della cellulosa e della carta, che trae le proprie materie prime dalle immense foreste, facendo della Finlandia uno dei maggiori produttori mondiali di questi prodotti. L'industria tessile si concentra soprattutto su tessuti di cotone e lana. I ricchi giacimenti di ferro, cromo, cobalto e rame hanno permesso lo sviluppo di industrie metallurgiche e meccaniche.
Fiumi e Laghi
I fiumi hanno un percorso breve e le loro acque sono utilizzate per la produzione di energia elettrica. Il fiume più lungo del paese è il Kemijoki (550 km) che sfocia nel golfo di Botnia nei pressi della città di Kemi. La Finlandia è costellata da oltre 100.000 laghi di origine glaciale. I più grandi si trovano nella parte meridionale, quali il Saimaa, il Päijänne, il Vesijärvi, il Kallavesi. A nord il più grande è l'Inari. Spesso collegati fra di loro e con numerose isole, questi laghi occupano circa un decimo del territorio finlandese e costituiscono l'immagine simbolo del Paese.
Essi non sono molto profondi ma hanno un contorno generalmente allungato, e si trovano in maggiore quantità nella cosiddetta regione dei laghi, nella parte sud-orientale del paese.
Settore quaternario
La Finlandia punta molto sull'innovazione: tra le prime in Europa per impegno, costo e progetti. L’innovazione è gestita dal Parlamento, perché è considerata dagli economisti uno dei principali motori della crescita economica. Intesa come applicazione della conoscenza e della tecnologia e finalizzata alla creazione di valore addizionale, ha come fine ultimo il miglioramento, la prosperità e il benessere delle persone. il Quarto settore è diretto e pilotato dallo stato ad ottenere il massimo dei risultati, tanto che la Finlandia si pone tra i primi in Europa in questo settore. In questo caso si tratta quindi di uno stato che si muove verso l'innovazione, non singole attività o persone.
Popolazione e minoranze etniche
La Finlandia detiene anche una delle più basse percentuali di immigrati: solo il 2,5% della popolazione. Gli immigrati sono prevalentemente di origine europea, con maggioranze russe, estoni e svedesi. La grande maggioranza della popolazione finlandese appartiene al gruppo etnico e linguistico finlandese. La minoranza più significativa è quella di lingua svedese (5,44%), seguita da quelle russa (0,5%) ed estone (0,42%). Nel Nord del Paese vive la comunità sami, composta da circa 6 000 persone.
La Solein
La società di Helsinki ha infatti trovato il modo di produrre una proteina in grado di sostituire la carne, denominata Solein, combinando l’anidride carbonica presa dall’atmosfera con l’acqua e l’elettricità prodotta per idrolisi. In questo modo può essere ricavato cibo proteico simile a quello animale la cui produzione è responsabile di gran parte del consumo di risorse naturali e delle emissioni di CO2.
Coste
La fascia costiera, che si sviluppa per circa 1 100 km lungo il mar Baltico, non presenta ovunque le stesse caratteristiche. Il suo profilo, infatti, è molto frastagliato a sud nei pressi delle Isole Åland , numerose e di varie dimensioni, mentre lo è di meno nel golfo di Finlandia e nel golfo di Botnia a occidente, che si presenta perfettamente pianto e a appena inciso da solchi scavati dalle foci dei fiumi.
Settore Primario
I cereali più diffusi sono l'orzo e l'avena, ma nel sud del Paese si trovano anche coltivazioni ortofrutticole e di barbabietola da zucchero. Tuttavia, l'estensione dei terreni agricoli è piuttosto limitata (il 7,4% del suolo nazionale) a causa delle grandi foreste, che coprono circa il l’80% del territorio finlandese. L'allevamento bovino è rilevante e fornisce latte per l’industria casearia; è diffuso inoltre l’allevamento riguardante anche i principali animali da pelliccia. La comunità lappone pratica ancora l'allevamento della renna. Diffusa è anche la pesca, soprattutto nei numerosi laghi presenti nel Paese e nel mar Baltico.
Settore Terziario
Le vie navigabili sono molto utilizzate per le comunicazioni e i trasporti. Anche la rete ferroviaria e quella stradale risultano essere ben articolate ed efficienti. Il commercio è attivo grazie all’esportazione del legno e dei prodotti derivati. In campo commerciale la Finlandia ha saputo allacciare i rapporti con i paesi vicini, come la Russia, non trascurando però anche quelli dell’Unione Europea. Il turismo è in forte crescita, grazie alle bellezze naturali che caratterizzano il territorio finlandese.