Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Religione

Giorgia Farinetti

Created on November 2, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Presentazione di religione

Made by Giorgia Farinetti, Bojana Danilova e Natalia Mihailova

06/10/18

Indice

Lo shintoismo

Il confuciatesimo

Il taoismo

You can write a subtitle here

Lo shintoismo

Lo shintoismo è la principale religione del Giappone e il suo nome deriva da Shin-to. che significa «via degli dei», i quali sono intesi come divinità spirituali presenti nelle forze della natura. Sulla base di racconti mitologici, il Kojiki e il Nihonshoki , gli dei sono simili agli uomini, con la differenza che agiscono invisibilmente; il Giappone, invece, si è formato dalla discesa sulla terra di due divinità, Izanagi e Izanami . Lo shintoismo è una religione politeista, con circa 800 mila divinità chiamate kami: per questo motivo il Giappone è definito Shinkoku, ossia «Paese degli dei».

Ogni luogo ed ogni cosa è abitato dai kami, le divinità vivono un rapporto complementare e molto vicino all'uomo. Di conseguenza, la natura è sacra e degna di profondo rispetto. Inoltre, in quanto espressione del divino, la natura deve essere venerata, anche perché da essa deriva l'equilibrio della vita. I fedeli shintoisti vivono con molta intensità il presente, poiché secondo la loro religione la vita ultraterrena non esiste

Secondo la religione shintoista, è fonda mentale il culto dei defunti, i quali sono considerati esseri superiori. Per i morti non esiste un premio o una punizione; quindi non c'è paradiso o inferno. Inoltre, le loro tombe sono considerate vere e proprie case dei morti e sono spesso visitate dai parenti che comunicano al defunto gli avvenimenti più importanti della famiglia. Il rito domestico inizia sempre con una abluzione delle mani e il risciacquo della bocca, quindi, davanti all'altare vengono posti una piccola offerta di riso e una ciotola d'acqua. Durante il rito, i componenti del nucleo familiare stanno in piedi oppure seduti su un tappetino e, dopo una breve preghiera, chinano due volte la testa verso l'altare in segno di deferenza e battono due volte le mani.

Il confucianesimo

Il primo luogo in cui l’uomo impara ad essere se stesso e in cui impara il rispetto verso l’autorità, il padre che Il confucianesimo è una delle religioni della cina che prende il nome dal suo fondatore CONFUCIO. In realtà non si tratta di una vera e propria religione, in quanto Confucio non si pose il problema della sopravvivenza dell’anima, ma di una MORALE SOCIALE. Confucio predicò la PRATICA DELLA VIRTU’, ossia una vita orientata al bene: ogni uomo deve delle regole in modo da contribuire al bene della società. Secondo la dottrina confuciana l’uomo deve apprendere l’autocontrollo e la moderazione, imparare ad agire con giustizia e porre in primo piano l’amore per il prossimo. Inoltre, nell’ottica di questa dottrina, l’uomo necessita di tre realtà fondamentali:

1. LA FAMIGLIA;va sostenuto nella vecchiaia; 2. LA SOCIETA’; luogo in cui l’uomo acquisisce il valore della giustizia, dell'altruismo e della compassione; 3. LO STATO;Luogo in cui l’uomo impara ad essere leale e fedele alle norme civili.

Il taoismo

Il taoismo o daoismo, è una delle principali religioni presenti in Cina, si diffuse tra il IV e il III secolo a.C. ed è praticata dal 13% della popolazione cinese. Il suo fondatore è Lao-Tzu, vissuto intorno al 600 a.C. Il suo nome ha origine dalla parola Tao che significa "via" o "sentiero". Il Tao è un principio immateriale da cui derivano tutte le creature dell'universo. Si tratta di un flusso vitale da cui tutto ha origine, esso scorre in continuazione ed è sempre identico. Il simbolo del taoismo è chiamato Yin e Yang ed è rappresentato da un cerchio suddiviso in due parti: - la metà nera che rappresenta lo yin, ovvero la terra (la notte), l'elemento femminile; - la metà bianca che rappresenta lo yang, ovvero il cielo (il giorno), l'elemento maschile. Esse sono due spirali che si avvolgono l'una all'altra e anche se opposte, si completano formando una rotazione ciclica che dà origine al perfetto equilibrio dell'universo e secondo un'armonia universale lega tutte le parti del cosmo: terra, uomo e cielo. Esistono tre divinità dette i Tre Puri: - “Puro Giada", il sovrano del cielo; - "Puro Superiore”, che regola il cosmo e il tempo; - "Puro Supremo”, Lao-Tzu.

Gli Otto Immortali sono un gruppo di uomini e donne di particolare importanza che hanno dimostrato in vita di avere poteri soprannaturali e una volta morti vengono venerati come se fossero delle divinità. Attorno a queste divinità si sviluppano molti riti legati alla magia, come il rito della pioggia, dell'acqua e del fuoco, questi sono legati a feste religiose. I riti spesso sono guidati dai monaci che, in Cina, hanno un ruolo sociale molto importante. Tao-ts'ang è il libro sacro del taoismo ed è suddiviso in tre raccolte. La finalità di questi testi è aiutare il fedele a raggiungere la perfetta armonia con il cosmo. Infatti, l'uomo non deve modificare la propria natura ed è per questo che il fedele taoista pratica e predica il principio del "non agire". In questo caso il fedele taoista ha la possibilità di giungere alla piena unione col Tao, però deve saper praticare alcuni principi morali, che sottolineano una spiritualità che cerca l'equilibrio con se stessi e il rispetto dell'altro: - la meditazione, per liberarsi e riempire il vuoto interiore; - la compassione, per conservare la serenità e fare del bene agli altri e a se stesso; - la sopportazione, per accettare le contrarietà; - la moderazione, per conservare l'armonia.

Grazie!