Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

HIKSOS

EVA BROGI

Created on November 2, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

To the Moon Presentation

Projection Presentation

Transcript

HIKSOS

EVA BROGI

chi sono?

Il termine Hyksos viene generalmente usato per definire le popolazioni che entrarono in Egitto alla fine di quello che gli storici chiamano Medio Regno; governarono il nord dell'Egitto e, parte del sud nel Secondo periodo intermedio fra il 1720 e il 1530 a.C. il centro politico del potere degli hyksos fu la città di Avaris, fondata da loro nel delta del Nilo.

cosa significa?

Il termine viene da Heka khasut, cioè "capo di un Paese straniero" è il termine con cui erano chiamati i sovrani della XV dinastia egizia, anche se non lo usarono solo per i sovrani perchè lo usarono in modo più estensivo, per indicare le popolazioni che penetrarono in Egitto sul finire del periodo della storia egizia.

dove sono vissuti?

storia

Gli Hyksos furono molto probabilmente degli Amorrei, una popolazione semita nomade localizzata a ovest dell'Eufrate. Secondo alcuni studiosi, essi comprendevano anche popolazioni indoeuropee come gli Hurriti.Sin dall'antichità il periodo degli Hyksos venne identificato con il soggiorno in Egitto degli Ebrei.Essi furono un'etnia che governò l'Egitto in un periodo in cui la società egizia stava vivendo un momento di crisi. in un lasso di tempo di 200 anni dove governarono più di duecento faraoni e in tale confusione gli Hyksos potrebbero essersi infiltrati pacificamente per poi combattere diffondendo nuove tradizioni ed usanze in Egitto.Trascorsi 2 secoli gli egiziani riacquisirono stabilità politica riorganizzandosi e riuscendo a scacciare questa dinastia.Il potere degli Hyksos terminò circa nel 1530 a.C. dando inizio al periodo detto Nuovo Regno.

fine