Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

commercio triangolare e tratta degli schiavi

estherpolicella87

Created on November 2, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

commercio trangolare e la tratta degli schiavi

il commercio triangolare

Il commercio triangolare è un termine che fa riferimento a un sistema di scambio commerciale che si è sviluppato tra il XV e il XIX secolo tra tre regioni principali del mondo: l'Europa, l'Africa e le Americhe.

il triangolo

FASE 3

AMERICHE-->EUROPA

FASE 2

AFRICA-->AMERICHE

FASE 1

EUROPA-->AFRICA

cosa veniva esportato

EUROPA-->AFRICA

AMERICHE-->EUROPA

AFRICA-->AMERICHE

Info

Info

Info

motivazioni

Here you can include a relevant fact to highlight

Sociali e Politiche: La tratta degli schiavi e il commercio triangolare erano influenzati da dinamiche sociali e politiche dell'epoca. La schiavitù forniva una forza lavoro economica a basso costo per le colonie.

Economiche: Il commercio triangolare era profondamente motivato da interessi economici. Le colonie americane producevano materie prime preziose, e la vendita degli schiavi africani era estremamente redditizia.

conseguenze

  • La tratta degli schiavi ha causato sofferenza inimmaginabile agli schiavi africani, portando alla morte e al disagio di milioni di individui.
  • Ha contribuito allo sviluppo delle colonie americane e al consolidamento dell'industria e dell'economia europea.
  • Ha lasciato un'importante eredità storica e sociale, contribuendo alla formazione delle strutture razziali e culturali nei paesi coinvolti.

Abolizione della schiavitù

lIl presidente americano noto per l'abolizione della schiavitù è Abraham Lincoln che attuò l'Emanation Proclamation, messo il 1º gennaio 1863. Questa proclamazione dichiarava che tutti gli schiavi nei territori in ribellione contro gli Stati Uniti sarebbero stati liberati.

+ info

  • Materie prime coloniali: Le colonie americane producevano una varietà di materie prime preziose, tra cui zucchero, cotone, tabacco, legno pregiato, pelli e altro ancora.
  • Prodotti finiti: Queste materie prime venivano trasportate in Europa e utilizzate per produrre beni finiti come tessuti di cotone, sigarette, cioccolato e altro.
  • Zucchero grezzo e melassa: L'industria dello zucchero era particolarmente importante, e il zucchero grezzo e la melassa erano prodotti di grande valore.

Nella terza fase, le navi tornavano in Europa cariche di materie prodotte nelle colonie americane. Questi prodotti comprendevano zucchero, cotone, tabacco e altre merci che erano altamente richieste in Europa. Venivano trasformate in prodotti finiti e poi vendute o scambiate con altre merci nell'Europa occidentale.

  • Tessuti e abbigliamento: Tessuti di cotone, lana e seta.
  • Armi e munizioni: Pistole, fucili e altri tipi di armi erano utilizzati come merci per l'acquisto di schiavi.
  • Strumenti e attrezzi: Strumenti di lavoro, come asce e coltelli.
  • Alcol: Bevande alcoliche come rum, brandy e gin.

Nella seconda fase del commercio triangolare, gli schiavi africani catturati venivano trasportati attraverso l'Oceano Atlantico a bordo delle navi negriere. Successivamente venivano venduti come forza lavoro nelle colonie europee in America, soprattutto nei Caraibi e in Sudamerica.

Erano obbligati a lavorare nelle piantagioni di zucchero, tabacco, cotone e altre colture, svolgendo mansioni forzate e spesso in condizioni disumane.

Nella prima fase, le navi europee partivano dai porti dell'Europa, principalmente da paesi come il Regno Unito, la Francia, i Paesi Bassi e il Portogallo, e si dirigevano verso le coste dell'Africa occidentale. Le merci europee trasportate includono prodotti manifatturati come tessuti, armi, strumenti, alcol e oggetti vari.

Ha posto le basi per il 13° emendamento: il proclama di emancipazione ha aperto la strada alla ratifica finale del 13° emendamento della Costituzione degli Stati Uniti, che ha abolito definitivamente la schiavitù negli Stati Uniti.

  • Schiavi africani: Gli schiavi erano la principale merce trasportata in questa fase. Venivano venduti come forza lavoro nelle piantagioni e nelle miniere delle Americhe.
  • Prodotti agricoli africani: Talvolta, prodotti agricoli africani come riso, mais e manioca venivano trasportati con gli schiavi per nutrirli durante il viaggio.
  • Merci europee avanzate: In alcune occasioni, le navi negriere potevano trasportare merci europee avanzate, ma questi costituivano una piccola parte del carico.