Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Piramide di Cheope

ldesintas

Created on November 2, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Transcript

EGYPT

Piramide di cheope

Una delle 7 meraviglie del mondo

La Piramide di Cheope è uno dei monumenti più iconici dell'antico Egitto e del mondo intero

INDEX

significato

storia

struttura

curiosità

interna

turismo

indirizzi di riferimento

esterna

La storia

IL RISULTATO DI 25 ANNI DI COSTRUZIONE

La Piramide di Cheope, anche conosciuta come la Grande Piramide di Giza, è uno dei monumenti più iconici e misteriosi dell'antico Egitto. Fu costruita durante la IV dinastia dell'Antico Regno d'Egitto, intorno al 26° secolo a.C., sotto il regno del faraone Cheope, noto anche come Khufu. Questa imponente struttura fu eretta come un mausoleo in onore del faraone e rappresentava il punto principale dell'architettura egizia dell'epoca. Per secoli, è stata la struttura più alta mai costruita dall'uomo in quel periodo. La sua costruzione è stata un'impresa monumentale, che ha coinvolto migliaia di lavoratori per decenni. La precisione dell'architettura e l'ingegneria necessaria per costruirla sono rimaste oggetto di studio e ammirazione nel corso dei secoli.

La struttura

IL RISULTATO DI 25 anni DI COSTRUZIONE

La piramide di Cheope è la più grande delle tre piamidi della necropoli di Giza. È alta 147 metri, i suoi lati misurano 230 metri ciascuno ed è composta da 2.300.000 blocchi in pietra calcarea di circa una tonnellata e mezzo ciascuno. La piana di Giza offriva una quantità di calcare di ottima qualità per la costruzione della piramide. Le sue dimensioni sono il risultato di calcoli geometrici, che ne fanno un esempio di perfezione. La piramide di Cheope non era accessibile dall’esterno, mentre all’interno conteneva alcune stanze funerarie: la principale era la cella del faraone che era interamente ricoperta da lastre di calcare sulle quali erano scolpiti dei geroglifici.

La struttura

piramide interna

Nella parte interna della piramide sono state scoperte tre camere:

  1. La camera ipogea: è la più bassa, si trova sottoterra ed è stata scolpita su roccia viva. E' la base su cui la piramide è stata costruita ma è una camera che appare incompiuta.
  2. La camera del faraone: è la più importante, essa è situata nel cuore della struttura ed è stata progettata come luogo di sepoltura del faraone Cheope.
  3. La camera della regina: è stata pensata probabilmente come un luogo di sepoltura per le spose o le consorti del faraone. Tuttavia, nessuna mummia è stata mai ritrovata in queste camere.
L'ingresso principale invece si trova a nord a 17 metri dal suolo.

schema della piramide di cheope

La struttura

piramide esterna

Esternamente la piramide è provvista di un cortile, di un luogo di culto a Nord, di un tempio funerario, di una rampa processionale ed un tempio a valle. La struttura esterna della piramide è caratterizzata da gradoni regolari, che si inarcano verso l'alto. Questi gradoni furono creati attraverso l'impiego di blocchi di pietra accuratamente tagliati e disposti in modo da creare una superficie uniforme. In origine la piramide era ricoperta da un rivestimento di calcare bianco con una superficie esterna liscia ma a causa di un terremoto avvenuto nel XIV secolo questa copertura si sgretolò.

Il significato simbolico ed effettivo

Dalla forma della piramide è possibile ricavarne il significato: cosmico e religioso. La sua punta rappresenta il Sole, simbolo del dio Ra, mentre gli spigoli indicano i raggi che si diramano sulla Terra. La piramide, quindi, esprime l'unione tra Terra e cielo cioè tra umano e divino. Il complesso di piramidi fu costruito per durare nel tempo era infatti solidissimo e inviolabile, simbolo di immortalità. Secondo la teoria maggiormente accettata dagli studiosi le piramidi egizie furono erette come monumenti funerari. La costruzione di sepolcri a piramide faceva parte della preparazione per l'aldilà e l'abbondanza di suppellettili era destinata a sopperire tutte le necessità del sovrano nel corso del suo regno ultratrreno.

Un'Esperienza Unica da Non Perdere

La Maestosità della Piramide di Cheope a Giza

La piramide di Cheope è la quarta in classifica tra le attrazioni più visitate a Giza. Essa è la massima espressione del potere faraonico, è l'unica ad essere ancora in piedi, motivo per il quale è una di quelle cose da vedere almeno una volta nella vita. Le temperature elevate suggeriscono, a quanti non sopportano il caldo, di evitare di giungere qui nella tarda mattinata o nel primo pomeriggio. Coloro, poi, che soffrono di claustrofobia devono prestare molta attenzione: le visite delle piramidi mettono a dura prova calma e respirazione.

Curiosità

misteri irrisolti della piramide

Un gruppo di ricercatori afferma di aver scoperto due cavità finora sconosciute nella Piramide di Cheope il cui scopo e contenuto è, naturalmente, un mistero. L'interesse suscitato dall'annuncio è notevole, ma la scoperta non convince molti degli archeologi che da tempo studiano le piramidi, a partire da Zahi Hawass, ministro egiziano delle antichità e grande esperto di egittologia. Stando allo Scan Pyramids Project, un progetto sostenuto da ricercatori giapponesi a cui partecipa anche la Facoltà di ingegneria dell'università del Cairo, un primo vuoto si troverebbe in prossimità della parete nord della piramide, mentre il secondo sarebbe stato localizzato sull'angolo nord-est, a circa 105 metri di altezza. Nella piramide di Cheope inoltre esiste un corridoio nascosto la cui funzione è ancora un mistero.

indirizzi di riferimento

Slide 3: Wikipedia

Slide 4: Harpersbazaar, Libro studi di architettura pag. 34, Wikipedia

Slide 5: wikipedia libro capire l'arrte 59

Slide 6: Wikipedia

Slide 7: Wikipedia

Slide 8: Wikipedia, Harpersbazaar

Slide 9: Focus.it

Slide 10: Focus.it

Lavoro di:

Leandro de sintas

francesca santucci

linda d'avalos