Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IL COLORE: SIGNIFICATI ED EMOZIONI

CARIGNANI GIACOMO

Created on November 2, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Transcript

IL COLORE

significati ed emozioni

IL COLORE

Il colore è la linfa vitale del graphic design. Conoscere i significati che gli attribuiamo è un buon inizio, ma sarà compito vostro padroneggiare questo potente strumento per esprimere i valori specifici del vostro progetto o del brand. Per usare il colore con disinvoltura, è necessario capire cos'è e come funziona, sapere come scegliere e usare una palette che si adatti al progetto e considerare la diversa resa nei formati digitali e cartacei.

Definizione

Che cos'è il colore?

Non è mai facile fa capire il concetto di luce e di colore, poichè siamo abituati a pensare che una cosa è di quel colore perchè è così... Un modo per definire cos'è il colore potrebbe essere:

Il colore è ciò che resta della luce, che è bianca. Gli oggetti che ci circondano vengono colpiti da questa luce; una parte di questa luce viene assorbita dall’oggetto, mentre una parte viene riflessa. La lunghezza d’onda del riflesso determina il colore dell’oggetto che stiamo osservando.

Definizione

Newton

La luce è bianca. Newton notò che se la luce colpisce un prisma di cristallo, questa si divide in 7 colori (arcobaleno)

Quello che noi vediamo è la luce che la superfice dell'oggetto non assorbe e, rimbalzando su di essa, arriva al nostro occhio.

Quello che vediamo bianco è perchè la superficie non ha assorbito luce; quello che vediamo nero è èerchè l'oggetto ha assorbito tutta la luce.

Definizione

Due elementi per capire cos'è il colore

Quindi:

La luce emessa

La superficie che riceve

Curiosità

Il prisma di Newton lo troviamo sulla copertina di uno degli album più belli in assoluto (non solo secondo me... ve lo consiglio): "The dark side of the moon" dei Pink Floyd (1973). Come potete vedere i colori sono 6 e non 7. Questo per esigenze di grafica, perchè l'indaco veniva molto simile al viola e non si vedeva.
Perchè hanno usato il prisma? "La luce bianca che viene da sinistra simboleggia la vita, che illumina ed entra a far parte dell’individuo (il prisma), che a sua volta la “espelle” sotto forma di idee, le sue idee, le sue azioni, diverse (di colori diversi) ma pur sempre provenienti dallo stesso individuo. Il retro della copertina, forse il meno celebre, serve a dare una conclusione al tutto: il fascio di colori (quindi di idee) continua e finisce in un prisma rovesciato (quindi ritorna all’individuo) e confluisce nel raggio di luce bianca dalla parte opposta, creando una sorta di continuità del meccanismo."

sintesi

La sintesi dei colori

I 7 colori che abbiamo visto nell'esperimento di Newton del 1665, possiamo suddividerli in colori primari e colori secondari:
I colori primari sono - il magenta, il giallo, e il blu; sono diversi uno dall'altro, e non si possono ottenere con mescolanza di altri colori.
I colori secondari sono - l'arancione, il verde, il violetto e l'indaco, che è una variazione del viola; si ottengono mescolando i primari due alla volta.

sintesi

In questa immagine potete vedere una rappresentazione grafica della scala cromatica (o scala armonica) dei colori.Due colori si definiscono complementari, quando si trovano in una posizione opposta nella scala armonica dei colori.

sintesi

In base alla loro vivacità possiamo dividere i colori in tre gamme:
Gamma fredda: blu, viola, verde... Gamma calda: giallo, rosso, arancio... Gamma pallida: tutti i colori che sono mitigati da varie tonalità di bianco o grigio
- - -

sintesi

I colori in natura si mescolano secondo due modalità diverse: la sintesi additiva e la sintesi sottrattiva

La sintesi additiva

Quella usata dall'occhio umano e dai dispositivi che lo imitano, (televisori, telecamere, monitor dei computer ecc..). Se andiamo a sommare i 3 colori primari ROSSO, VERDE E BLU (RGB) otterremo il bianco, che come abbiamo detto è la somma di tutti i colori (da qui additiva).

sintesi

La sintesi sottrattiva

Quella che si verifica mescolando pigmenti di colore. Nella sintesi sottrattiva i tre colori fondamentali sono l'azzurro-ciano, il magenta, il giallo (in inglese Cyan, Magenta, Yellow sintetizzati dalla sigla CMY) e sono i colori che formano tra di loro il massimo contrasto. Sovrapponendo più filtri colorati il colore che giunge al nostro occhio è quello che riesce a passare per tutti i filtri, ovvero il nero.
Nella sigla del metodo colore per la stampa, si aggiunge la K (CMYK) che sta per Key (colore chiave) o l'ultima lettera di Black, il colore che si ottiene sottraendo

SIGNIFICATO

pSICOLOGIA, EMOZIONI E COMUNICAZIONE

Vediamo alcuni colori cosa possono richiamare nelle nostre menti.

SIGNIFICATO

40 tonalità + sfumature

BLU

Il blu è il colore che più rappresenta la pace e la tranquillità, la calma.

Queste emozioni le troviamo anche nella comunicazione pubblicitaria; Stabilità, armonia, fiducia sono i valori che le aziende comunicano affidandosi a marchi o grafiche con questo colore.

Anche a livello istituzionale troviamo spesso il colore blu, così come in marchi tecnologici. Anche le pagine dei siti web hanno spesso bande e riquadri blu, rassicuranti.

Il blu può però anche avere accezioni negative come la depressione e può portare ad un senso di freddezza. Generalmente però ci richiama al cielo e al mare, assumendo una concezione avventurosa oltre che di calma e fiducia.

SIGNIFICATO

Il significato del colore rosso è associato all’eccitazione, alla passione, al pericolo, all’energia e all’azione.

Spesso infatti i pulsanti "ordina ora" "clicca qui" (che si chiamano "call to action") sono in rosso.

Pochi colori come questo catturano immediatamente l'attenzione (pensate ai cartelli SCONTI nei negozi o sui siti)

Emozioni forti, ma anche stimola l'appetito (e marchi come Nutella, Kinder, Barilla lo hanno sfruttato) associando anche frasi emozionali e passionali.

ROSSO

È però anche il colore associato al sangue e al pericolo e divieto (pensate ai cartelli stradali), ma anche in questo caso trasmette messaggi forti, che si impongono.

25 tonalità + sfumature

SIGNIFICATO

Il giallo è un colore luminoso ed evocativo e nella gamma dei colori primari è quello che richiama più leggerezza. Il giallo indica una personalità aperta, rilassata e potente: è il colore del sole, dell’estate, della felicita momentanea.

Evoca sentimenti di felicità, positività, ottimismo, ma anche di avvertimento di qualcosa (segnali di pericolo)

Il significato psicologico del colore giallo è il cambiamento, a volte anche in modo superficiale: il soggetto che preferisce il giallo non si riposa mai ma è sempre in movimento verso nuove ambizioni.

GIALLO

Nel marketing viene usato per identificare l’ottimismo e la giovinezza, ma è un colore che può generare pesantezza a lungo andare.

40 tonalità + sfumature

SIGNIFICATO

Il significato del colore arancione è sinonimo di creatività, avventura, entusiasmo, successo ed equilibrio. Il significato del colore arancione aggiunge un pizzico di divertimento a qualsiasi immagine, sito web o materiale su cui si trova.

È anche il colore della pace interiore e della trasformazione e viene spesso utilizzato dal buddismo. A livello di marketing viene utilizzato per indurre all’acquisto, soprattutto nelle sfumature più tenui perché sennò potrebbe risultare troppo pesante.

Inoltre unisce i due colori dell’energia: il giallo e il rosso.

ARANCIONE

CREATIVITA' - ENTUSIASMO - SUCCESSO - DIVERTIMENTO

26 tonalità + sfumature

SIGNIFICATO

Nella psicologia dei colori, il significato del colore verde è molto legato alla natura e al denaro. Il verde è sinonimo, tra gli altri, di crescita, fertilità, salute e generosità. Il significato del colore verde ha anche delle connotazioni negative come l’invidia.

È il colore della rinascita oltre che a richiamare sensazioni di rilassamento, molto amato da persone che soffrono di ansia e depressione.

VERDE

Ha quindi connotazioni molto positive, richiama all'ecologia e al benessere in generale.

90 tonalità + sfumature

SIGNIFICATO

Il viola nasce dall’unione del rosso e del blu e tende in qualche modo a unire la calma e sottomissione del blu all’impulsività del rosso, creando una fusione un’identificazione del soggetto con l’oggetto. È il color della magia: l’unione di questi due colori crea una forza intuitiva e fantastica che può portare il soggetto a pensare che i suoi desideri possano essere realizzati.

È un colore regale. Il significato del colore viola è legato al potere, alla nobiltà, al lusso, alla saggezza e alla spiritualità. Ad ogni modo, evita di usare troppo il viola, perché può suscitare anche frustrazione. Alcuni percepiscono il suo uso eccessivo come arrogante.

VIOLA

26 tonalità + sfumature

Conclusioni

I colori possono contribuire a migliorare la user experience, influenzando la percezione, che dipende anche dalla cultura, dalla religione, dal genere e dall’età, lo stato d’animo e dalle emozioni. Inoltre, il colore è fondamentale per la brand identity e la brand image, che determino la percezione emozionale che crea un legame di fiducia e identificazione col brand, e la sua reputazione.

clicca su queste immagini riassuntive

e guarda anche queste pagine

Scelta del colore nella pubblicità
Psicologia dei colori: come questi influenzano le nostre scelte
Pagine prese dal libro "Graphic Design per tutti" di Cath Caldwell