Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
il clima e i biomi
Giulia
Created on November 2, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Higher Education Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Relaxing Presentation
View
Nature Presentation
Transcript
Il clima e i biomi
Giulia Caniglia
start
IL CLIMA
è importante
cos'è
definizione
È l'insieme: delle variazioni di temperatura, pressione atmosferica, umidità e precipitazioni che contraddistinguono nel corso dell'anno un determinato territorio.
È l'elemento che determina le caratteristiche di ogni ambiente e dei suoi ecosistemi.
Distinguere il clima, dal tempo atmosferico; c'è quello che controlliamo con le previsioni metereologiche.
+ Info
che cosa determina il clima?
La latitudine
È la distanza di un luogo dall'equatore, che si trova al centro della fascia di superficie terrestre compresa tra i due tropici, dove raggi solari arrivano al suolo perpendicolari e molto concentrati. Allontanandosi dall'equatore, i raggi del sole arrivano inclinati e meno concentrati e le temperature diminuiscono.
La distanza dei mari
che determina il grado di marittimità o di continentalità di un luogo. La presenza del mare mitica il clima delle località costiere, abbassa le temperature medie estive e innalza quelle invernali
Le correnti marine
Possono essere calde o fredde. Quelle fredde abbassano la temperatura e riducono le precipitazioni, quelle calde portano aria calda e umida e fanno aumentare le precipitazioni.
L'altitudine
è l'altezza di un luogo rispetto al livello del mare. Man mano che si sale in quota la temperatura dell'aria diminuisce: di conseguenza il clima delle zone ad alta quota in genere rigido.
le zone climatiche
Il clima polare
Nei pressi dei poli clima è detto polare e si presenta freddo tutto l'anno. La temperatura non supera mai 10 °C; le precipitazioni, soprattutto quelle nevose, sono abbondanti e la vegetazione più diffusa è la Tundra.La fauna delle regioni polari è costituita da diversi animali come ad esempio: volpi, lupi,orsi bianchi, trichechi, foche e renne e da mammiferi che si spostano verso il sud durante il periodo invernale. Nei mari adiacenti alle coste vivono animali come i cetacei e i pinnipedi
Il clima temperato freddo
Allontanandosi dai poli il clima diventa meno rigido e si definisce temperato freddo.La vegetazione più diffusa è quella delle foreste di conifere, detta anche Taiga. Qui gli inverni sono meno rigidi rispetto agli atri luoghi e le estati sono fresche e brevi. La fauna della zona temperata comprende per la maggior parte mammiferi struviani: il capriolo, il cinghiale, lo scoiattolo, l'orso, la renna, ed il castoro.
Il clima continentale arido e mediterraneo
Ancora più a sud troviamo la fascia climatica temperata calda, che a sua volta suddivisa in clima continentale arido e mediterraneo. Il primo ha piovosità scarsa, inverni freddi ed estati calde; la vegetazione tipica è la steppa e come fauna troviamo caprioli, stambecchi, camosci, marmotte, volpi, lepri, conigli selvatici, orsi bruni e alcuni tipi di uccelli. Il secondo ha scarsa piovosità inverni miti ed estati calde; la vegetazione tipica è la macchia mediterranea. All'interno di essa la fauna è rappresentata da cinghiali, istrici, tassi, volpi, daini e da numerose specie di uccelli e di insetti.
Il clima tropicale
Procedendo verso sud incontriamo il clima tropicale. Ha temperatura alte tutto l'anno e la vegetazione tipica è la Savana. Gli animali presenti nella foresta tropicale sono molti, fra i più importanti troviamo i pipistrelli e numerose specie di uccelli fra i quali pappagalli, colibrì e l'uccello del Paradiso.Troviamo anche numerosi serpenti e altri rettili quali le iguane, i camaleonti e i gechi o anfibi come i rospi giganti e le rane
Il clima equatoriale
All'equatore le temperature sono alte tutto l'anno, la piovosità è elevata e non c'è alternanza tra le stagioni.La vegetazione tipica è la Foresta Pluviale. In queste foreste predominano le scimmie, gli uccelli e, tra i mammiferi troviamo leopardi e giaguari oltre ad ippopotami, bufali ed elefanti nani. Numerosissismi sono i rettili come serpenti, coccodrilli e lucertole e gli anfibi come rane, raganelle e rospi
IL CLIMA DESERTICO
C'è poi il clima desertico, caratterizzato da deserti freddi e caldi. La piovosità è scarsissima e c'è un'elevata escursione termica tra il giorno e la notte.La tipica vegetazione del deserto è costituita da piante xerofile, piante che prediligono un ambiente arido e sono in grado di sopportare lunghi periodi di siccità. Le loro foglie sono prive di clorofilla e in presenza di umidità trattengono l'acqua. Nella fauna del deserto sono rappresentati tutti i principali gruppi zoologici. Ci sono:molluschi, insetti, scorpioni e altri aracnidi, rettili, piccoli roditori, cammelli, dromedari, antilopi, felini, alcuni uccelli.
MAPPA INTERATTIVA
VIDEO SULLE FASCE CLIMATICHE
I BIOMI
Un bioma è un'ampia porzione di biosfera, individuata e classificata in base al tipo di vegetazione dominante o alla fauna prevalente. Un bioma è costituito da popolazioni e comunità di esseri viventi, sia unicellulari, sia pluricellulari, che interagiscono fra loro in un determinato territorio che si estende su vaste aree della superficie terrestre. La presenza di un particolare bioma in una zona geografica dipende dal tipo di clima in essa presente. I fattori climatici che maggiormente determinano la presenza di un bioma o di un altro sono la temperatura e la piovosità. L’approssimazione allo studio di un bioma terrestre consiste: nell'osservazione della struttura delle piante e della distanza tra le piante e nell'analisi del clima.
MAPPA INTERATTIVA
VIDEO SULL'AMBIENTE E I BIOMI
Thanks!