Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L' atletica leggera

Alice Di Santo

Created on November 2, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

L' ATLETICA LEGGERA

1 Che cos'è?

L'atletica leggera è un insieme di variegate discipline sportive che possono essere raggruppate in quattro categorie: corsa, marce, concorsi e prove multiple. Le corse e le marce su pista outdoor e indoor, i concorsi e le prove multiple costituiscono quella branca dell'atletica leggera che è internazionalmente conosciuta con il termine in lingua inglese di "Track and field". Molte delle discipline dell'odierna atletica leggera si tenevano in forma competitiva già nell'antica Grecia. La stessa parola "atletica" discende dal greco (àthlos), ossia "impresa" o "prodezza", passando per il latino athlēta. Nella lingua italiana l'aggettivo "leggera" continua a restare di uso comune pur essendo divenuto nei fatti ridondante visto che gli sport che un tempo appartenevano alla cosiddetta "atletica pesante" risultano attualmente regolati da più federazioni internazionali. L'atletica leggera era presente nella prima edizione dei Giochi olimpici dell'era moderna e non ha mai smesso da allora di fare parte di questa manifestazione. Il suo ente di governo mondiale è la World Athletics.

1 I Lanci

Nell' atletica leggera troviamo i lanci che si dividono in quattro tipi diversi : lancio del disco,lancio del giavellotto, lancio del martello e il lancio del peso.
LANCIO DEL GIAVELLOTTO
LANCIO DEL MARTELLO
LANCIO DEL DISCO
LANCIO DEL PESO

2 I Salti

Distinguiamo due categorie di salti: i salti in estensione (comprendenti il salto in lungo ed il salto triplo), ed i salti in elevazione (comprendenti il salto in alto ed il salto con l'asta). I salti sono caratterizzati da quatto fasi distinte: rincorsa, stacco fase di volo atterraggio.

SALTO IN ALTO
SALTO IN LUNGO
SALTO TRIPLO
SALTO CON L' ASTA

3 Le corse

Ci sono due elementi che sono comuni a tutte le diverse categorie di corsa: la centralità delle gambe nell’attività e l’importanza delle scarpe come strumento. Ma le prime grandi differenze tra corse di velocità e corse di resistenza sono proprio le scarpe molto diverse e il modo in cui il nostro organismo affronta l’attività. Iniziamo a capire quali discipline possono essere inserite nella famiglia della corsa di velocità e quali in quella di resistenza. Corse di velocita : 100 m piani, 110 m ostacoli (maschile), 100 m ostacoli (femminile) 200 m piani 400 m piani Corse di resistenza 800 m piani, 1500 m piani, 3000 m piani, 3000 siepi 800 m piani, 1500 m piani, 3000 m piani, 3000 siepi 800 m piani, 1500 m piani, 3000 m piani, 3000 siepi Corsa campestre:10 km Corsa su strada: Podistiche (in genere da 7 a 12 km) , Mezza maratona 21,097 km Maratona di 42,195 km Ultramaratona oltre i 42,195 km Corsa in montagna Corsa a orientamento Skyrunning Trail running: Ecomaratona di 42,195 km

4 FIDAL

La Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) è una federazione sportiva che ha il compito di promuovere la pratica dell'atletica leggera e coordinarne le attività dilettantistiche ed agonistiche in Italia.

La prima struttura autonoma ad organizzare manifestazioni podistiche in Italia fu la Unione Podistica Torinese (UPT) che nacque a Torino il 4 agosto 1897. Il 1º aprile 1899, sotto la Presidenza di Mario Luigi Mina, la U.P.T. cambiò denominazione in Unione Podistica Italiana (U.P.I.), sostituita il 21 ottobre 1906, su iniziativa de La Gazzetta dello Sport, dalla Federazione Podistica Italiana (F.P.I.). L'attività femminile agli inizi fu organizzata dalla Federazione Italiana Atletica Femminile (F.I.A.F.), costituita a Milano nel 1923. La F.I.A.F, in base alla "Carta dello Sport", il 1º gennaio 1929 venne assorbita dalla F.I.D.A.L., Federazione elencata nella Legge 16.2.1942, n. 426.