Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Plauto e Terenzio

Francesca Mastrodonato

Created on November 2, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Correct Concepts

Microcourse: Artificial Intelligence in Education

Puzzle Game

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Branching Scenario Mission: Innovating for the Future

Transcript

Caratteri e struttura delle commedie

Plauto
Terenzio
I caratteri delle commedie di Terenzio erano più realiste rispetto a quelle di plauto presentavano una maggiore profondità psicologica icaratteri tipici erano: - il giovane innamorato - il servo astuto - la donna astuta - il padre autoritario - il vecchio irascibile La struttura delle commedie è simile a quella di Plauto tranne per i dialoghi che sono più eleganti e pieni di riflessioni morali affrontando temi come l'amore, l'amicizia e l'etica.
I caratteri delle commedie di plauto erano solitamente stereotipi, spesso però includevano anche dialoghi divertenti, con personalità esagerate e comiche. Alcuni caratteri tipici erano: - il servo astuto - il vecchio avaro - la matrona autoritaria -il giovane autoritario. la struttura della commedia aveva un prologo cioè un'introduzione che spiega la storia, sono presenti V atti - I atto presentazione della situazione e dei personaggi - II/III atto svolgimento della trama spesso con inganni e complicazioni - IV atto momento di svolta - V atto risoluzione dei problemi e lieto fine.

Plauto e Terenzio

BiografiaOpere

Indice

BiografiaOpere

Biografia
Publio Terenzio, fu un commediografo come Plauto, è nato a Cartagine tra il 185 e il 184 a.C. venne portato a Roma come schiavo dal senatore Terenzio lucano il quale lo fece istituire come un uomo libero assunse per questo il suo nome.La sua prima commedia fu rappresentata nel 166 un'epoca di rinnovamento per Roma, questo cambiamento economico e culturale fu portata avanti dai suoi prottetori contro chi temeva di perdere i propri privilegi.
Biografia
Tito Maccio Plauto, conosciuto come Plauto, nasce tra il 255 e il 250 a.C. e muore nel 184 a.C.; non sappiamo molto della sua vita e addirittura incerto il suo nome. Si crede che lavorò a Roma come regista e attore abbandonò però queste professione per diventare un commediografo, fu il primo filosofo latino che si dedicò a un solo genere teatrale. Compose molte opere e solo dopo la sua morte fu raccolto il corpus delle 130 commedie divise in tre parti : -21 commedie autentiche -19 con un attribuzione incerta -tutte le altre sono spurie. Le trame delle commedie sono quasi sempre le stesse, il vero protagonista di queste trame è il Servus Callidus, un personaggio comico e consono ma allo stesso tempo intelligente.
Opere

AmphitruoAsinaria Aulularia Bacchides Captivi Casina Cistellaria Curculio Epidicus Menaechmi

Plauto nelle sue opere utilizza solo un genere teatrale, queste commedie hanno una struttura semplice; le ricerche dell'amore e del denaro sono temi molto cari ai romani e per questo garantivno il successo.
Mercator Mostelleri Persa Poenulus Pseudolus Rudens Stichus Trinummus Truculentus Vidularia

Opere

Terenzio nelle sue opere crea personaggi in cui può identificarsi lo spettatore cercando cosi di approfondire la psicologia di tutti, presentanto così diversi temi; sei sono le sue opere e sono:
Andria Eunuchus Hècyra
Phormio Heautontimorùmenos Adelphoe