Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

augusto e la propaganda di massa

Serena Colantonio

Created on November 2, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

La propaganda di massa

di Augusto

Indice

La propaganda

01

02

03

La propaganda di massa

Augusto e la propaganda di massa

L’obbiettivo di Augusto

04

05

06

I mezzi di comunicazione

La diffusione delle notizie

Strategie di propaganda

07

L’immagine di Augusto con la propaganda

La propaganda di massa

La propaganda di massa è stata utilizzata da molti leader e imperatori nel corso della storia per sostenere il loro potere e influenzare le masse. Uno dei più famosi utilizzatori di propaganda di massa è stato l'imperatore romano Augusto.

Augusto e la propaganda di massa

Augusto, il primo imperatore romano, governò dal 27 a.C. al 14 d.C. Durante il suo regno, si impegnò attivamente nella promozione della sua immagine e del suo governo attraverso la propaganda di massa. La sua abilità nell'utilizzare la propaganda è stata fondamentale per consolidare il suo potere e per ottenere il sostegno del popolo romano.

L’obbiettivo di Augusto

Una delle principali sfide che Augusto dovette affrontare fu quella di convincere i romani che la sua ascesa al potere era legittima e che il suo governo era stabile e benefico per l'intero impero. Per fare questo, investì molto nella creazione di un'immagine di sé come stabilizzatore e pacificatore di Roma dopo un periodo di guerre civili e instabilità politica.

I mezzi di comunicazione

Augusto utilizzò vari mezzi di comunicazione per diffondere la sua propaganda, tra cui monete, monumenti, sculture e iscrizioni. Ad esempio, fece coniare monete con la sua immagine e il suo titolo di "Divi Filius" (figlio del divino), sottolineando così la sua legittimità divina. Inoltre, commissionò la costruzione di monumenti, come l'Altare della Pace e il Mausoleo di Augusto, che celebravano i suoi successi e diffondevano l'immagine di un impero pacificato e prospero sotto il suo governo.

La diffusione delle notizie

Augusto controllava anche i mezzi di comunicazione e la diffusione delle notizie. Faceva circolare discorsi ufficiali, scritti da suoi consiglieri, che sottolineavano i suoi successi e i benefici del suo governo. Inoltre, incoraggiò l'elaborazione di opere letterarie e storiche che lodavano il suo regime, come l'Eneide di Virgilio, che dipingeva Augusto come il salvatore di Roma e l'erede di una lunga tradizione eroica.

Strategie di propaganda

Altra importante strategia di propaganda utilizzata da Augusto fu quella di mostrarsi con il popolo. Organizzava eventi pubblici, come giochi, spettacoli e distribuzioni pubbliche di cibo, in cui entrava in contatto diretto con i cittadini e cercava di guadagnarsi il loro sostegno e affetto. Inoltre, si preoccupò di favorire una moralità e una famiglia tradizionali, promuovendo il matrimonio e la natalità attraverso incentivi finanziari.

L’immagine di Augusto con la propaganda

La propaganda di massa di Augusto fu efficace nel consolidare il suo potere e nel creare un'immagine di sé come un imperatore carismatico e di successo. Riuscì a convincere i romani che il suo governo era stabile, pacifico e benefico per l'impero, il che contribuì a mantenere la sua posizione di potere per oltre 40 anni e a creare le basi per il futuro impero romano.