Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

clicca per iniziare

L'arte in varie forme

Arte Gotica

STILI DELL'ARTE

argomenti

opere

Arte Bizantina

Arte Romanica

storia

Le varie fasi

MENU

L'arte BIZANTINA e i suoi particolari

L'Arte Bizantina nasce a Ravenna, dopo la divisione dell'impero d'oriente e d'occidente. Essa è caratterizzata da un periodo di mosaici. Erano bidimensionali, ovvero senza profondità, poichè ancora non era stata scoperta la prospettiva.Detto ciò la suddividiamo in tre fasi: 1° fase: Età imperiale (mosaici a fondo blu) 2° fase: Teodicina (mosaici a fondo oro) 3° fase: Giustiniaria (rappresentazione di figure ieratiche e spazio inreale).

Arte Bizantina

V-XV a.C

MENU

Arte Bizantina - 1° Fase

Come si può ben notare dall'immagine, è una decorazione di una cupola.

Abbiamo questa decorazione di un cielo stellato, dominato da una grande croce dorata al centro. Lateralmente troviamo i 4 evangelisti rappresentati con degli animali. Il fondo blu intenso domina fra i colori della decorazione come si conviene in un mauseleo, ossia in una tomba.

Esso risale alla prima metà del V secolo. Si trova nel mauseleo di Galla Placidia, a Ravenna.

trionfo in croce

MENU

Arte Bizantina- 2° fase

Questo mosaico si trova nella Basilica di sant'Apollinare, a Ravenna. Le figure derivano dalla pittura romanica, le posizioni sono innaturali e rigide. Inoltre sono ripetitive e stereopatiche. Le figure sono bidimensionali poichè manca in chiaro scuro. Le Sante Vergini tengono in mano una corona decorata con una pietra preciosa. Tutte indossano una tunica bianca coperta da una veste riccamente decorata in oro e gemme. Fra le figure delle giovani si trova una palma, alla base del tronco si notano dei gigli e altri fiori.

processioni delle vergini

526 d.C

MENU

L'arte romanica

L'arte Romanica, presenta dei caratteri non comuni sia in Europa che in Italia. Questo stile si concentra di più in Lombardia. Essa si divide in: -Romanico Settentrionale -Romanico Centrale -Romanico Meridionale Le caratteristiche sono:-Architettura monumentale (mancanza di vetrate, pareti spesse e solide) -Architettura materica (poche finestre, tetto volte a crociera) -Decorazione scultorica (pilastri collonnate)

Arte Romanica

1000

romanico centrale

MENU

Arte Romanica - tre tipologie

Esso non è uno stile omogeneo in tutta Italia poichè, ci sono diverse popolazioni, nascono i Comuni.Il Romanico Settentrionale si caratterizza per alcune novità di stile architettonico (arco a sesto acuto, tetto a crociera, pilastri composti, facciate a capanna o a salienti).

Abbiamo l'arabo-normanno che prevale sia negli elementi architettonici che decorativi insieme allo stile bizantino.

Romanico settentrionale

romanico meridionale

Si differenzia sia a Pisa che a Firenza per l'influenza del vicino oriente. abbiamo i normanni, essi non avevano tanta cultura, infatti vediamo nelle loro architetture stile bizantino e arabo-normanno.

Il Campo dei miracoli di Pisa, è un vero e proprio monumento costituito da 4 edifici dal forte significato simbolico che riassume tutta l'esistenza dell'uomo: il Battistero (la nascita), il Duomo e la Torre (la vita), il Camposanto (la morte). L'edificio presenta elementi classici e orientali. Sia l'interno che l'esterno è rivestito di lastre marmoree bianche e nere che si alternano in modo raffinato. Il Battistero è stato costruito in epoca posteriore, fu iniziato nel 1153 e terminato 200 anni dopo. Il Campanile ha una base circolare e in basso è decorato con arcate cieche. Si innalza per 6 piani di archi a tutto sesto. Il Camposanto è stato pensato tenendo come modello un chiostro. All'interno sono conservati dei sarcofagi di epoca romana.

La cattedrale di Monreale Santa Maria nuova è stata realizzata nel 1172 da Guglielmo d'Altavilla. Il Duomo ha una pianta a croce latina commissa (manca il braccio posteriore dell'abside) ed è divisa in 3 navate. La navata centrale è sorretta da 9 colonne, a sua volta queste colonne erano decorate da capitelli romani. Nella parte tergale (dietro) abbiamo decorazioni arabe: archi a sesto acuto intrecciati tra di loro.

caratteristiche

MENU

L'arte gotica e i suoi particolari

L'Arte Gotica nasce in Europa, dove nascono anche le prime Signorie (ceto sociale della borghesia, ne facevano parte mercanti e artigiani). Il termine "Gotico" significa "Barbaro".Caratteristiche Gotiche: -Vertigalismo: includono un cambiamento architettonico. Abbiamo aggiunta di elementi architettonici che servono a: gli archi a mantenere la verticalità, finestre/vetrate per il carico delle pareti, luce, rappresentazioni scene dell'antico testamento, abbiamo entrate laterali, sculture gargoyle per cacciare i demoni e a far defluire l'acqua verso l'esterno.

Arte Gotica

XVI a.C

MENU

Arte Gotica - Caratteristiche

Guglia

Caratteristiche dell'Arte Gotica in francia

Pinnacolo

Arco rampante

Rosone

Pilastro a fascio

Deambulatorio

Triforio

Vetrate

MENU

Basilica di san francesco d'assasi

La Basilica di San Francesco d'Assisi ha un'archittettura che richiama lo stile gotico francese con linee e colori che richiamano quello italiano. L'interno della Basilica è costituito da una sola navata con 4 campanate con un largo transetto e abside poligonare. Essa è costituita da 2 basiliche soprapposte poichè il luogo dove è stata realizzata era stretto, quindi i costruttori si espandono in altezza non potendo esagerare in larghezza.

Arte Gotica

XV a.C

Grazie per l'attenzione

Alyson Carnevale 4G

Indietro