Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

potassio

Margherita Rizzi

Created on November 2, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Journey Map

Versus Character

Akihabara Connectors Infographic Mobile

Mobile mockup infographic

Transcript

il potassio

Recupero

Il potassio (dal latino scientifico potassium, ) è un elemento chimico il cui numero atomico è 19. Il suo simbolo è K e deriva dall'iniziale del nome neolatino kalium. È un metallo alcalino tenero, bianco-argenteo che si trova in natura combinato con altri elementi sia nell'acqua di mare sia in molti minerali. Si ossida rapidamente all'aria ed è molto reattivo, specie con l'acqua.Il potassio è corrosivo e facilmente infiammabile.

Disponibilità

Potassio nel corpo

Sfruttamento

disponibilità

Il potassio a causa della sua reattività si trova solo allo stato combinato e non a quello libero. Questo è uno degli elementi più abbondanti della crosta terrestre. Si trova anche nelle meteoriti e soprattutto nel mare e nei giacimenti dei sali potassici.

È abbondante in natura: nelle acque del mare sotto forma di cloruro, in vasti giacimenti terrestri (probabilmente derivati da antichi grandi bacini marini) sotto forma di cloruri e di solfati (silvite, carnallite, cainite, langbeinite), in molte rocce sotto forma di silicati o silicoalluminati (leucite). Si estrae per riduzione termochimica dalla potassa caustica o dal cloruro di potassio con sodio metallico o con altri riducenti, ottenendosi alla fine del processo potassio metallico di purezza superiore al 99%.

sfruttamento del Potassio

Il potassio viene usato in sintesi chimiche e, in lega col sodio, per il trasporto di calore in reattori nucleari; gli isotopi 40 e 42 vengono utilizzati in studi di ricerca. Inoltre, sali potassici provenienti dai giacimenti minerali, dalle acque dei laghi salati e dal Mar Morto e, in misura assai minore, da diversi sottoprodotti agricoli (ceneri di vegetali, melassi di barbabietola, tartaro delle botti, ecc.), trovano largo impiego per la produzione di fertilizzanti. Numerosi derivati del potassio hanno interesse applicativo, come:

  • l’acetato, l’alluminato, l’arseniato di potassio in molti processi industriali
  • il bromato come mezzo ossidante
  • il bromuro in medicina
  • il carbonato acido in molte industrie alimentari
  • lo ioduro nell’industria fotografica.

recupero- riciclo del potassio

Parlando del riciclo e utilizzo del potassio, si può citare il bicarbonato di potassio e il carbonato di potassio che hanno sostiutito per anni le fromule chimiche nell' ambito dell'orticoltura (ambito dell'agricoltura riguardante la scienza.

Il bicarbonato di potassio organico e semplice funziona bene come agente che stabilizza i livelli di pH del terreno e rafforza i tessuti vegetali.il carbonato di potassio può essere una soluzione efficace alle muffe e alle malattie causate da funghi sulle piante. Inoltre il potassio è molto importante per il corpo umano poichè previene crampi, ictus e protegge il sistema scheletrico.

Il potassio nel corpo

Ecco a cosa serve: • aiuta il cuore a battere regolarmente; • permette un buon funzionamento dei nervi; • ha un ruolo nella contrazione muscolare; • serve per la sintesi delle proteine; • è necessario per poter utilizzare i carboidrati; • serve alle cellule per far entrare i nutrienti e per far uscire le sostanze di scarto; • permette un normale sviluppo e la crescita della massa muscolare; • controlla l'equilibrio acido-base; • aiuta a tenere sotto controllo la pressione. Inoltre, livelli ottimali di potassio aiutano anche a evitare la perdita di massa ossea e i calcoli renali.

Il potassio ha un ruolo importante nel mantenere il volume del liquido intracellulare, del liquido osmotico e nella conduzione elettrica delle cellule muscolari. L’omeostasi cellulare è mantenuta mediante un sistema attivo (la pompa sodio-potassio) che trasporta il sodio all’esterno e il potassio all’interno della membrana. Il potassio ha anche un ruolo importante nel controllo della pressione, infatti assumere quantità sufficienti di questo minerale aiuta a bilanciare l'effetto negativo del sodio, che causa un aumento della pressione sanguigna. Le proprietà del potassio sono però anche altre e oltre l'apparato cardiovascolare riguardano anche il sistema nervoso e il metabolismo. Nell'organismo il potassio esiste sotto forma di ione positivo (catione), K+ ed è lo ione inorganico più abbondante all'interno delle cellule, dove viene trasportato mediante meccanismi che richiedono un apporto di energia. È presente in alte concentrazioni anche nel succo gastrico. La concentrazione di ioni K+ nel sangue è regolata in maniera da avere fluttuazioni minime, poiché l’eccesso o la mancanza di questo ione può ripercussioni gravi sul cuore e sui nervi.