san valentino
Viola Paramini
Created on November 2, 2023
More creations to inspire you
THE EUKARYOTIC CELL WITH REVIEW
Presentation
INTRO INNOVATE
Presentation
FALL ZINE 2018
Presentation
BRANCHES OF U.S. GOVERNMENT
Presentation
QUOTE OF THE WEEK ACTIVITY - 10 WEEKS
Presentation
MASTER'S THESIS ENGLISH
Presentation
SPANISH: PARTES DE LA CASA WITH REVIEW
Presentation
Transcript
Contextualize your topic
San Valentino
Basic Presentation
I’m an awesome subtitle, ideal for giving more context about the topic at hand
wow
go!
Valentino di Terni naque a Terni, nel 176 e muore a Roma nel 273. Questo santo è stato anche martire e vescovo. Ha compiuto molti miracoli e a lui viene attribuito il nominativo di "patrono degli innamorati". In suo onore, il giorno della sua morte, si festeggia la festa degli innamorati (14 febbraio).
Contextualize your topic
Biografia
Sections like this help you create order
INTRODUCTION HERE
An awesome title
Valentino viene catturato dai soldati, che lo portano lontano dalla città. Subisce poi il martirio e la decapitazione per opera di Furius Placidus, per ordine dell'imperatore Aureliano.
Nel 270 va Roma per predicare il Vangelo e cercare di convertire i pagani e nonostante il tentativo dell'imperatore Claudio II di convincerlo ad abbandonare la propria fede, Valentino non solo rifiuta ma tenta di convertire l'imperatore.
Storia e Morte
Un'altra storia racconta di come San Valentino, quando già era stato nominato Vescovo di Terni, abbia celebrato il matrimonio tra Serapia, giovane cristiana molto malata, ed il centurione romano Sabino. I genitori di Serapia non erano favorevoli al matrimonio, ma Valentino, chiamato dal soldato al capezzale della ragazza, avrebbe prima battezzato il centurione e poi celebrato le nozze. San Valentino è per questo considerato anche il protettore dei matrimoni.
Un giorno San Valentino incontrò due giovani che stavano litigando, il santo gli diede una rosa e gli disse di tenerla tra le loro mani e subito si riconciliarono. Un'altra variante della storia è quella che al posto della rosa, Valentino mandasse delle coppie di piccioni. E da qui da qui nasce il termine "piccioncini".
Contextualize your topic
alcune delle storie che lo legano a questo titolo
Come mai è il patrono degli innamorati?
Uno dei miracoli più importanti che San Valentino ha compiuto è il seguente: questo santo guarì Chermone, il figlio di Cratone, che era afflitto da una paralisi. Dopo questo gesto Crotone e la moglie si convertirono al Cristianesimo, nonostante fossero una famiglia pagana. Dopo ciò insieme al santo, vennero uccisi anche loro due, per aver seguito l'insegnamento ritenuto sbagliato al tempo.
Miracoli
La basilica, nel 742, è stato utilizzato come teatro dello storico incontro tra il re longobardo Liutprando e papa Zaccaria.Il luogo dell'evento fu scelto dal sovrano dei Longobardi proprio per la presenza della salma del santo che si diceva avesse proprietà taumaturgiche.
Il primo edificio, della basilica di San Valentino a Terni, è stato costruito sopra tomba del martire. Fu distrutta nel VI secolo dai Goti, e ricostruita poi nel VII secolo in due fasi distinte, la prima tra il 625 e il 632 e la seconda tra il 642 e il 648.