Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Ricerca sui bambini-soldato

Chry

Created on November 1, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Fill in Blanks

Countdown

Stopwatch

Unpixelator

Break the Piñata

Bingo

Create a Secret Code

Transcript

Ricerca sui bambini-soldato

Cosa sono i bambini soldato, e perchè vengono arruolati?

I "bambini-solato" sono bambini e ragazzi sotto i 18 anni che vengono arruolati negli eserciti, o in gruppi nei conflitti armati tra etnie e religioni. Solitamente vengono arruolati quando i maggiorenni vengono, per la maggior parte, arruolati ma poi sconfitti.

Secondo l'Unicef, in tutto il mondo ci sono circa 250.000 bambini coinvolti in conflitti armati. Sono usati come combattenti, spie, facchini, cuochi e messaggeri.

Oltre un miliardo di bambini vivono in 42 paesi colpiti, tra il 2002 e oggi, da violenti conflitti. Non ci sono dati attendibili sul numero dei bambini associati a forze armate, ma oltre 100.000 bambini sono stati smobilitati e reintegrati dal 1998.

Di Christian Larnè

Questo tipo di sfruttamento avviene soprattutto in Africa e in Asia, ma è esistente anche in America ed Europa. Alcuni bambini sparano, altri ancora trasportano armi e mine.

Alcuni ragazzi sono reclutati nelle forze armate del loro stato, altri fanno parte di armate di opposizione ai governi; sono esposti ai pericoli della battaglia e delle armi, trattati brutalmente e puniti in modo estremamente severo per gli errori commessi. Una tentata diserzione può portare agli arresti e, in qualche caso ad un’esecuzione sommaria.

Anche nella storia passata i ragazzi di solito sono stati usati come usati come soldati. Questo fenomeno è in netto aumento perché il modo di fare la guerra è cambiato. Oggi le guerre sono prevalentemente etniche, religiose o nazionalistiche. L’uso di armi automatiche e leggere rende il modo di combattere più facile. Oggi un bambino di 10 anni può usare le armi che usano anche gli adulti. I minori affrontano il pericolo maggiore e per questo loro sono più incoscienti rispetto agli adulti, ad esempio ad attraversare un campo minato senza pensare ai rischi. La lunghezza dei conflitti rende sempre più urgenti trovare nuove reclute e rimpiazzare le perdite, dato che si fa fatica a trovare persone adulte che siano disposte a combattere. Vengono così presi loro: minori, che poi vengono drogati con droghe ad esempio Marijuana, hashish, eroina e cocaina per non fargli capire i rischi che corrono.

Esiamo giunti alla fine di questo genially, spero vi sia piaciuto e buona giornata!