Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I FRATELLI WRIGHT

Matteo Del Bianco

Created on October 31, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Transcript

Fratelli Wright

GLI inventorI dell'aeroPLANO

Alberto, Filippo e Matteo

fratelli wright

9.

Chi sono?
Wilbur e Orville sono 2 fratelli nati a fine 1800 negli U.S.A.
Il 17 Dicembre 1903 dopo diversi studi e progetti, fecero volare un areoplano a scoppio e si aprì una nuova era per i mezzi di trasporto. I motori a scoppio funzionavano grazie all'esplosione di una miscela composta di aria e di benzina. Il primo aereoplano creato si chiamava Wright Flyer

CARATTERISTICHE

I due fratelli realizzarono un aereo con apertura alare di 12 m e peso di 340 kg (compreso il pilota), dotato di motore a scoppio con quattro cilindri e 12 cavalli di potenza continua.

Curiosità

Il Flyer volò per 12 secondi e per 36 metri. Era un biplano cioè un areoplano con 2 ali portanti sovrapposte, fatto in legno e un tessuto pesante. Il Flyer non aveva una cabina di comando e aveva 2 grandi eliche posteriori.

LEONARDO DA VINCI

La prima idea di una macchina volante alata è di Leonardo Da Vinci che aveva disegnato e costruito la grande ala articolata (un prototipo di ali) alla fine del 1400.

ViDEO

GRAZIE PER L'ASCOLTO!

Importanza dell' invenzione per il progresso dell'umanità

Dal 1903 gli aerei sono migliorati molto e adesso in un aereo possono viaggiare molte persone, per un tempo molto più lungo ma questo primo prototipo è stato fondamentale per crearne di migliori e per capire che poteva esistere un nuovo modo di viaggiare molto più veloce.

SITOGRAFIA

https://www.geopop.it/linvenzione-dellaeroplano/https://nonciclopedia.org/wiki/Fratelli_Wright https://it.wikipedia.org/wiki/Fratelli_Wright#Il_Flyer,_primo_velivolo_a_motore_(1903) https://it.wikipedia.org/wiki/Leonardo_da_Vinci https://dizionari.corriere.it/dizionario-si-dice/A/aeroplano.shtml https://www.treccani.it/enciclopedia/aeroplano_%28Enciclopedia-dei-ragazzi%29/

Origine latina

Aer: aria planus: piano,disteso come le ali degli uccelli durante la planata