Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione sulla Russia

Katerina Milanesi

Created on October 31, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

PRESENTAZIONE DI GEOGRAFIA

La Russia

Россия
Katerina Milanesi 2 LS

Indice

INFORMAZIONI GENERALI

GEOGRAFIA RUSSA

Confini

Territorio

ECONOMIA

STORIA DELLA RUSSIA DAL 1989

Il crollo dell'URSS e gli anni '90 Putin e la sua politica Antefatti della guerra in Ucraina La guerra in Ucraina

Informazioni generali

Nome ufficiale: Rossijskaja Federazija (Российская Федерация)Forma di governo: Repubblica federale Capitale: Mosca Superficie: 17 075 400 km2 (4 238 500 km2 parte europea) Popolazione: 146 447 424 (112 milioni parte europea) Densità: 8 ab/km2 (26 parte europea) Popolazione urbana: 73% Lingua: Russo Religione: Ortodossi 16%, musulmani 10%, Reddito nazionale pro capite: 13.784 $ Moneta: Rublo

CONFINI

Territorio

- si estende su due continenti: Europa e Asia- è costituito da pianure - massima elevazione: monte Elbrus, 5.642 m - la massima depressione: (-28 m) depressione caspica - la Siberia occidentale è costituita da un’unica enorme pianura - la Siberia orientale è caratterizzata da bassopiani ondulati

Economia

Nel 1991 è passata da un'economia a pianificazione centralizzata a una di mercato, tuttavia questa transizione non è stata facile. Oggi l’economia del paese si basa sopratuttto su petrolio, gas, agricoltura e infrastrutture. L'economia mondiale e gli eventi globali hanno un forte impatto sull'economia russa.

Info

Gli anni '90

La crisi costituzionale

Fu uno scontro molto violento avvenuto tra il 21 settembre e il 5 ottobre 1993, che portò al bombardamento della casa bianca e a molte vittime.

L’26 dicembre del 1991 l’Unione sovietica crollò. Questo dà inizio a un periodo difficile della storia della Russia.

La situazione economica e sociale

Eltsin cercando di accellerare il processo di privatizzazione, peggiora l'economia russa e la qualità della vita si abbassa drasticamente.

Vladimir Vladimirovich

Putin

Putin nacque nel 1952 in una famiglia piuttososto di San Pietroburgo. Studiò giurisprudenza per poi diventare un agente della KGB.

Fu nuovamente rieletto nel 2004, in seguito nel 2008 assume nuovamente carica di primo ministro per poi tornare presidente nel 2012 e nel 2018.

Quando Putin diventò presidente nel 2000 iniziò una nuova fase socio-economica per la Russia.

- terrorismo ceceno - campagna contro la corruzione - diminuzione armi nucleari

- rieletto con il 71% dei voti - rapporti con Occidente e Stati Uniti peggiorano

- accusato di brogli elettorali - asilo per Snowden

- invasione dell'Ucraina - accusato di crimini di guerra - rivolta di Prigozhin

Come si è arrivati alla guerra tra Russia e Ucraina?

- L'espansione della NATO- La rivoluzione arancione del 2004 - La rivolta del 2014 e l'annessione della Crimea alla Russia - La guerra in Donbass

L'ESPANSIONE DELLA NATO

Dalla caduta dell'URSS la NATO si è sempre più espansa verso Est e la Russia la percepisce come una minaccia.

01

La rivoluzione arancione

Le elezioni presidenziali: opposizione tra Janukovich (filorusso) e Yushenko (filoeuropeo).

02

03

Janukovich vince, ma Yushenko chiede la ripetizione delle elezioni. Il 23 novembre circa 100.000 sostenitori di Jushenko si sono riversati nelle strade centrali di Kiev.

La corte suprema Ucraina invalida il risultato elettorale, e le elezioni si ripetono il 26 dicembre 2004. Questa volta vince Jushenko.

Rivolta 2014

Nel 2014 l’Ucraina era divisa tra regioni filoeuropee e filorusse. La rivoluzione di Maidan del 2014 avvenne a seguito dell’Euromaidan che furono una serie di movimenti filoeuropei che ebbero luogo nel 2013 quando l’Ucraina e l’Unione Europea stavano per firmare un accordo di associazione. Janukovich, invece di firmare l’accordo con l’UE, ne firmò uno con la Russia, quindi ci furono molte proteste. Infine Janukovich si rifugia in Russia e sale al potere Poroshenko.

L'annessione della Crimea

Il 2 maggio 2014 ci fu la strage di Odessa, avvenuta a seguito dell'Euromaidan, tra chi era favorevole e chi era contro di esso, dove molti separatisti filorussi morirono bruciati nella casa dei sindacati. In seguito nel febbraio del 2014 la Crimea fu annessa alla Russia tramite un referendum Tra l’84,2% dei votanti il 95% votava per essere annessa alla Russia.

La guerra in Donbass

A seguito dell’annessione della Crimea alla Russia cominciò la guerra in Donbass che ha causato fino a d’oggi più di 13.000 morti. E’ una guerra combattuta tra i separatisti filorussi e il governo Ucraino dove combatteva il battaglione Azov. Il 5 settembre del 2014 fu firmato il trattato di Minsk che prevedeva l’immediato cessate il fuoco nel Donbass per porre fine alla guerra che vi si stava svolgendo.

info

5 settembre 2014

Il trattato di Minsk

+ info

Come si vive oggi a Mosca e San Pietroburgo?

Grazie!Спасибо!

Vittime

13.000 vittime dal 2014

Gli ucraini dichiarano 4.641 caduti fra i propri militari, i separatisti dichiarano 5.772 caduti fra i loro miliziani. I civili uccisi sono 3.393 secondo le Nazioni Unite. I profughi del Donbass fuggiti in Russia sono 800mila. Gli sfollati interni in Ucraina circa un milione. Fonti russe parlano di decine di migliaia di vittime civili.

Economia russa dall'invasione dell'Ucraina

La Russia ha subito numerosissime sanzioni da parte dell'occidente da quando ha invaso l'Ucraina. Il suo PIL è diminuito del 0,5% nel 2023 e l'inflazione è intorno al 7%.