Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IL PARADISO

Giulia De Paola

Created on October 31, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

LA DIVINA COMMEDIA

wow

IL PROLOGO : LA SELVA , IL COLLE, LE FIERE , VIRGILIO

go!

Il poeta Dante Aligheri a 35 anni si perde in una selva oscura ( simbolo del peccato ) ; una volta uscito da essa ,percorre un colle illuminato dal sole (simbolo della salvezza ), ma viene interrotto da tre fiere: 1)lonza=lussuria , 2)leone = superbia , 3)lupa= avarizia . Queste rappresentano i tre peccati che affliggono gli uomini.

Basic Presentation

Dante viene aiutato a scampare il pericolo delle tre bestie grazie al poeta latino Virgilio, il quale dice che per arrivare al paradiso deve percorrere prima l'inferno e il purgatorio .-Nel medioevo Virgilio era considerato l'uomo più sapiente dell'antichità; -è allegoria della ragione . Egli va solo nell'inferno e nel purgatorio perhè non è stato battezzato, infatti successivamente Dante sarà accolto da Beatrice ( la donna che lui ama ) che lo accompagnerà in paradiso. Beatrice = allegoria della teologia .

wow

go!

go!

IL PARADISO

wow

EMPIREO= VERA SEDE DEI BEATI , CIELO SPIRITUALE
LE ANIME = SCENDONO NEI VARI CIELI PER FAR CAPIRE A DANTE COME COMPORTARSI IN PARADISO.
I nove cieli sono nove sfere concentriche cristalline e in ognuno,tranne nell'ultimo, è presente un pianeta o una stella . 1)Luna =spiriti forzati dalla volontà altrui che vennero meno ai voti; 2)Mercurio= attivi nel bene per amore di fama e onore; 3)Venere= spiriti amanti; 4)Sole= spiriti sapienti (grandi filosofi); 5)Marte =combattenti per la fede; 6)Giove = spiriti giusti; 7)Saturno=spiriti contemplanti ( che pregano); 8)Stelle fisse =Santi che celebrano il trionfo di Cristo e Maria ; 9)Primo Mobile o Cristallino = è il più ampio e c'è un'immagine simbolica di Dio come punto luminoso circondato da nove cerchi di luce , i quali rappresentano le gerarchie angeliche presenti nei vari cieli.

wow

L'EMPIREO
Dopo del nono cielo, Dante passa all'Empireo : qui i beati si presentano fasciati di luce e disposti in modo da formare varie figurazioni simboliche ( per esempio la croce, due corone , la testa dell'aquila imperiale,una scala di luce ).Le anime sono vestite di bianche stole disposte sui gradini di un immenso anfiteatro , quest'ultimo paragonato da Dante a una candida rosa. PS: le anime del cielo della Luna hanno sembianze umane .

go!

Sub
La rosa dei beati
Al centro c'è una luce divina che si riflette sulla superficie esterna del Primo Mobile . Tra la rosa dei beati e Dio ci sono gli angeli gioiosi che volano in alto per prendere la grazia e distribuirla alle anime dei diversi gradini.
San Bernardo
-Grande mistico;-subentra a Beatrice quando lei ritorna nell'anfiteatro; -rivolge la sua preghiera alla Vergine per aiutare Dante con Dio.
Guide
La teologia guida Dante fino all'Empireo . Per la visione di Dio è sufficiente uno slancio mistico.
Dante segue con gli occhi il raggio della luce divina che si fonde con la divinità e riesce a capire i misteri,l'unità , la trinità di Dio e la doppia natura di Cristo