Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La pallamano ed il fareplay

Omaima Rabbah

Created on October 31, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vintage Advent Calendar

Professional Advent Calendar

Interactive Event Microsite

January School Calendar

Genial Calendar 2026

Annual calendar 2026

School Calendar 2026

Transcript

Il fairplay nella pallamano

Lavoro realizzato da Mya, Omaima, Beatrice m. e Giulia c.

INIZIAMO!

Introduzione

La pallamano è un gioco di squadra, in cui si trovano 2 gruppi, ognuno da 7 giocatori (tra cui 1 portiere ciascuno). Questo sport consiste nel far entrare il pallone in rete tirando da qualsiasi punto nel campo. Quando comincia la gara, il tiro d’inizio viene eseguito dalla squadra scelta dal sorteggio per scegliere il pallone; l’altra squadra, invece, ha il diritto alla scelta tra uno dei due campi.Le partite sono dirette da due arbitri, uno dietro la linea di difesa e uno dietro la linea d’attacco.

Cosa può fare un giocatore?

  • Lanciare, spingere, colpire col pugno, arrestare e afferrare il pallone con l’aiuto di mani, braccia, cosce, ginocchia e tronco.
  • Palleggiare senza limiti di tempo
  • Tenere la palla in mano al massimo per 3 passi; gli è permesso inoltre di eseguire 3 passi, un palleggio e 3 passi.
  • Trattenere la palla per non più di tre secondi.

Cosa è proibito?

  • Toccare il pallone con un piede o con una gamba (al di sotto del ginocchio), a meno che il pallone non sia stato lanciato da un avversario.
  • Strattonare l’avversario, cinturarlo, colpirlo, sgambettarlo, sbarrargli la strada con le mani o con le braccia.
  • Strappare la palla dalle mani dall'avversario, o colpirlo con essa. È consentito invece togliergli la palla con la mano aperta.
  • Ritardare l’esecuzione di un tiro, come per esempio una punizione o altri...
  • E' proibito simulare un fallo.
  • E' vietato ritardare l’emissione in gioco del pallone da parte del portiere.
  • Allontanare volontariamente il pallone dopo una decisione degli arbitri.

i ruoli

In questo sport esistono sette ruoli: portiere, ala sx e dx, terzino sx e dx, centrale, pivot.

  • Il ruolo del portiere è quello più importante, deve avere molto coraggio e non deve temere la palla.
  • Ala sx e dx, devono essere molto rapidi e con un’ottima elevazione.
  • Terzino dx e sx devono essere molto alti, con una grande potenza degli arti inferiori e superiori.
  • Centrale è il regista della squadra, deve essere preciso nel tiro e con grande forza negli arti inferiori e superiori.
  • Il pivot è un lottatore, di notevole peso e abile nel tiro, deve essere resistente e potente negli arti inferiori.

i termini fondamentali

• PRESA: la presa viene effettuata con due mani con le dita aperte e collocate lateralmente sul pallone. Successivamente dalla presa a due mani si passa subito a quella ad una mano per effettuare il tiro o il passaggio. • RICEZIONE, definizione: Azione composta ad una serie di movimenti atti a favorire l’entrata in possesso della palla. Esistono tre momenti:
 - preparazione: braccia distese in avanti e mani aperte
 - possesso: afferro la palla con le dita aperte lateralmente lungo il pallone
 - ammortizzazione: quando le braccia si flettono verso il busto per ammortizzare la velocità della palla. La ricezione può essere alta, media, bassa o a terra a seconda dell’altezza della palla.

i termini fondamentali

• PALLEGGIO: viene utilizzato solo in particolari condizioni perché spesso rallenta l’azione di norma molto veloce in questo gioco. Comunque può essere eseguito sul posto o in movimento. Sul posto ogni volta che viene interrotto non può essere ripreso. In movimento si esegue spingendo il pallone con decisione in basso e in avanti. • PASSAGGIO:deve essere effettuato con traiettoria tesa ma non troppo violenta e all’altezza del petto perché questa è il punto migliore del corpo per ricevere la palla. Viene detto passaggio fondamentale.

i termini fondamentali

• TIRO: consiste nel proiettare la palla verso la porta avversaria con grande velocità e forza, con lo scopo di far rete. Esiste il tiro classico in appoggio che è quello dopo un a rincorsa di tre passi necessaria per acquistare l’energia adeguata da trasmettere nel lancio e per ottenere una posizione del corpo stabile. C’è anche il tiro in elevazione che è l’equivalente del tiro in appoggio con la differenza che sull’ultimo passo sinistro il giocatore salta e tira quando è sospeso in aria

Il fairplay

Nel fairplay nella pallamano, si incoraggia il rispetto delle regole e degli avversari. Ad esempio, un giocatore potrebbe restituire volontariamente la palla all'avversario se questa è stata fuori gioco a causa di un errore arbitrale. Il rispetto reciproco e la lealtà sono fondamentali nel promuovere un ambiente sportivo positivo.Un altro esempio di fair play nella pallamano potrebbe essere quando un giocatore ammette un fallo anche se l'arbitro non lo ha notato, dimostrando onestà e integrità. Inoltre, aiutare un avversario caduto senza aspettare l'intervento degli arbitri è un gesto di fair play che contribuisce a mantenere uno spirito sportivo positivo durante la partita.Ecco riportato sotto un video in cui una ragazza rinuncia a segnare per verificare che la ragazza della squadra avversaria stia bene: https://m.facebook.com/pallamanoolimpicadossobuono/videos/fair-play-giovanna-musina-citt%C3%A0-del-redentore/454892522687414/

E ORA UN QUIZ!

Flip

FINE DEL QUIZ!

GRazie

Grazie per l'attenzione!

Lorem Ipsum dolor sit, 14

loremipsum@gmail.com

0123 456 789