Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Fahrenheit 451

Federica Leone

Created on October 31, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

FAHRENHEIT 451

Presentation

start

INDICE

6. I personaggi secondari;

7. Lo spazio e il tempo;

8. Il ritmo;

1. L' autore;

9. Le tematiche;

2. Lo schema narratvo;

3. Fabula e intreccio;

10. Il fuoco;

4. Focalizzazione,

11. Significato del libro e il commento;

5. Il protagonista;

12. Citazioni;

ray bradbury

Divenne scrittore nel 1943, è considerato uno dei più grandi innovatori del genere fantascientifico.

Autore

Il romanzo 'Fahrenheit 451' nasce come espansione di "The fireman". In Italia fu pubblicato con il nome "Gli anni del rogo".

Sceglie "Fahrenheit 451" come titolo poichè, si riferisce alla temperatura alla quale i libri vanno a fuoco.

1920-2012

SCHEMA NARRATIVO

SITUAZIONE FINALE:

Inseguito dalla polizia, riesce a raggiungere la comunità degli uomini-libro mentre la televisione da la notizia della sua morte.

SITUAZIONE INIZIALE:

Nel romanzo distopico Fahrenheit 451, il possesso e la lettura dei libri è severamente punita dalla legge con l'arresto e la distruzione dei libri stessi, da parte dei pompieri.

PERIPEZIE:

Denunciato dalla moglie Linda, Montag si ribella ai suoi ex-colleghi uccidendo il comandante della squadra dei pompieri.

ESORDIO:

Montag, uno dei pompieri più abili a scoprire dove i libri vengono nascosti, un giorno ne salva uno dalle fiamme ed inizia a leggerlo. Sempre più appassionato dai libri inizia a rubarne altri.

Egli viene a sapere da Clarissa, che nel bosco poco fuori la città, esiste una comunità di uomini-libro, uomini che imparano il testo del libri a memoria per poterlo tramandare di generazione in generazione.

FABULA E INRECCIO

Fahrenheit 451 segue la struttura della fabula e le vicende sono narrate in ordine logico-cronologico. Talvolta vi sono situazioni che potrebbero sembrare dei flash-back, ma in realtà il passato viene solamente rievocato e non narrato.

Il narratore racconta gli avvenimenti in terza persona, quindi è esterno alla storia e di conseguenza scopre i fatti insieme al lettore.

FOCALIZZAZIONE

La focalizzazione è interna, cioè viene narrato solo ciò che sanno i personaggi, inoltre è fissa ,quindi prende il punto di vista di un solo personaggio.

I PERSONAGGI

IL PROTAGONISTA:

  • Montag;

GLI AIUTANTI:

  • Clarisse (la
ragazza pazza);
  • Faber (anziano professore costretto
a lasciare il suo lavoro);

L' ANTAGONISTA:

  • La società;

GLI OPPOSITORI:

  • Mildred (La moglie);
  • Beatty (capitano dei vigili del fuoco);
  • Le amiche della moglie;

Ho mai potuto scegliere? Mio nonno e mio padre erano pompieri. Nei miei sogni io ero il successore.

il protagonista:

Il protagonista del romanzo breve "Fahrenheit 451" è Guy Montag: un pompiere di mezz'età, che un giorno si imbatte in un libro e decide di leggerlo, andando contro tutti i divieti che imponeva la società in cui viveva. Montag leggendo un libro, si mette in pericolo, ma accresce la sua conoscenza e inizia un percorso di cambiamento psicologico.

Grazie all'incontro con Clarisse comprende di vivere in un mondo materialista e inizia il suo cambiamento psicologico.

É sposato con Mildred, una donna apatica e che abusa di farmaci.

i PERSONAGGI SECONDARI

Mildred, è la moglie del protagonista, vive una vita squallida e apatica e non condivide niente con il marito (Montag).Quando Montag prova a parlarle della sua passione per i libri, lo denuncia per l'illegale possesso di libri.

Clarisse, è la giovanissima vicina di casa di Montag, si autodefinisce pazza perchè ama osservare le persone, ascoltarle e scoprire il loro mondo e i loro sentimenti. Muore investita da un'automobile.

Faber, è un vecchio professore di letteratura, segretamente in possesso di libri e spiega a Guy la potenza e l'importanza della ricerca del significato dietro ogni parola contenuta all'interno dei testi. Il professore si rimprovera spesso per la sua codardia e perciò spinge Montag alla ribellione.

Beatty, è il capo dei pompieri, lavora con passione, e conosce i libri meglio di quanto ci si aspetti, percepisce la confusione di Montag e cerca di aiutarlo fino alla fine.Ma viene ucciso da Montag.

La narrazione si svolge principalmente in posti chiusi, come: la casa di Montag, la caserma dei pompieri e il rifugio per i ribelli.

lo spazio

La vicenda è ambientata in una città degli Stati Uniti, in un futuro non molto distante.

Le uniche scene all'aperto sono l'incontro con Clarisse e la fuga di Montag, che rappresentano metaforicamente la necessità di evadere dalla realtà.

Lo spazio viene descritto in parte dal narratore e in parte dagli occhi di Montag e Clarisse.La città in cui si svolge la vicenda, viene presentata come un luogo triste e quasi completamente privo di aree verdi.

il TEMPO

il ritmo

Il romanzo è ambientato in un futuro non definito, ma non troppo distante dai nostri tempi.

Il ritmo è veloce e incalzante, ma sono presenti delle sequenze riflessive e dialogiche.

L'unico elemento temporale è un flashback di Clarisse, la quale sa che un tempo i pompieri spegnevano gli incendi e non li appiccavano; sono presenti elissi narrative che servono per saltare momenti di pochi minuti.

La ricerca della felicità;

le TEMATICHE

La censura come limitazione della conoscenza;

La conoscenza contro l'ignoranza;

Le insoddisfazioni;

IL SIGNIFICATo DEL FUOCO

Nel romanzo, il fuoco e i vigili del fuoco sono un paradosso. Invece di combattere gli incendi, i vigili del fuoco li iniziano. Il fuoco è spesso usato per simboleggiare la distruzione, ma anche la passione, o illuminazione. Per Montag, il fuoco rappresenta la natura distruttiva del suo lavoro: la condanna e la censura.

commento:

SIGNIFICATO DEL LIBRO

Il romanzo intitolato "Fahrenheit 451" è un romanzo molto coinvolgente, a tal punto da appassionarci moltissimo alla lettura dei romanzi distopici, questo soprattutto grazie al ritmo incalzante e rapido della narrazione proposta.Confrontandoci abbiamo trovato molti spunti di riflessione e abbiamo capito l'importanza della cultura, della libertà e della correlazione tra questi due temi, pechè sapere e conoscere, rendono veramente liberi.

Il romanzo Fahrenheit 451 di Bradbury mostra che la censura è in grado di cambiare completamente la mentalità di una società. Anche solo cercare di immaginare un mondo senza la libertà di apprendimento è sconvolgente e triste. Inoltre il romanzo propone un messaggio di oppressione della libertà, una libertà che viene soffocata da chi è al potere.

CITAZIONI:

Ecco perché un libro è un fucile carico, nella casa del tuo vicino. Diamolo alle fiamme! Rendiamo inutile l’arma. Castriamo la mente dell’uomo.

Capite ora perché i libri sono odiati e temuti? Perché rivelano i pori sulla faccia della vita. La gente comoda vuole soltanto facce di luna piena, di cera, facce senza pori, senza peli, inespressive.

Noi non siamo che copertine di libri, il cui solo significato è proteggerli dalla polvere.

Classe 2D (2023 - 2024) Federica LupoFederica Leone Chiara Pia Servino Alessandro Reina

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.