Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
la primavera Botticelli
Greta Dagostaro
Created on October 31, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Connectors Infographic
View
Essential Infographic
View
Practical Infographic
View
Akihabara Infographic
View
Interactive QR Code Generator
View
Witchcraft vertical Infographic
View
Halloween Horizontal Infographic
Transcript
La primavera
autore : Sandro B0tticelli tecnica: tempera grassa su tavola dimensioni:20x314cm data:1481-82 luogo:Firenze,galleria degli Uffizi
La primavera di Botticelli é una delle opere simbolo del rinascimento italiano,ed é stata dipinta per Lorenzo di pierfrancesco de Medici,cugino di Lorenzo il magnifico,in occasione delle sue nozzeSi tratta di un racconto allegorico,dal significato complesso,che si legge da destra verso sinistra.
INTRODUCTION HERE
Sections like this help you create order
3^ scena: le tre Grazie
Le tre Grazie stanno danzando insieme e sono state interpretate come gli aspetti dell’amore: la bellezza, la castità e la voluttà, ma anche il saper dare, il saper ricevere ed il saper restituire.
Lorem ipsum dolor sit
1^ scena: Zefiro-Clori-Flora
ilil primo guppo narra un mito greco: vediamo Zefiro,con le guancegonfie di aria e la carnagione azzurra, che seduce e si rende seconda la ninfa Clori.Clori viene cosi trasformata da Zelfo in Flora. La personificazione stessa della primavera l'abito fiorito.LE ghiandole al collo e sul capo e i fiori che sparge sul terreno simboleggiano la rinascita della natura. E ciò che accade veramente in primavera,il vento ha un ruolo importante nello spargere i semi in questa stagione.
2^ scena: Venere e Cupido Al centro troviamo Venere, in abiti bianchi e rossi, che è il perno attorno al quale ruota tutta la composizione. La sua figura è evidenziata dal mirto, la sua pianta sacra, che è proprio dietro di lei.Venere, pur essendo in posizione arretrata, è più alta delle altre, annullando così ogni effetto di profondità. Insieme alle tre Grazie e a Mercurio, rappresenta l'amore spirituale che si contrappone all'amore terreno, simboleggiato da Zefiro e Clori.Sopra Venere vediamo Cupido, suo figlio, che sta scoccando una freccia alla cieca che andrà a colpire le tre Grazie.
Lorem ipsum dolor sit
Consectetur adipiscing elit
Lorem ipsum dolor sit