Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
buretta video
FRANCESCO INNOCENTI
Created on October 30, 2023
fasi buretta
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Video
View
Akihabara Video
View
Essential Video
View
Season's Greetings Video Mobile
View
End of the Year Wrap Up
View
Christmas Promotion Video
View
Santa’s Sleigh Christmas video
Transcript
Che cos'è la buretta?
La buretta è uno strumento di misurazione, costituito da un tubo di vetro graduato in decimi di millimetro , utilizzato nei laboratori chimici per la misurazione di liquidi.Nella parte inferiore è munita di un rubinetto e all’estremità superiore leggiamo il valore nominale di portata. La buretta è uno strumento di misura molto preciso ed ha bisogno di una preparazione preliminare, per evitare errori grossolani nelle misurazioni.
1. Fase di controllo: assicurarsi che lo strumento di misura non sia danneggiato e che sia pulito,in caso sia rovinato avvertire la professoressa. Se è sporco procedere con il lavaggio: con l’aiuto di uno scovolino pulire fino al fondo del tubo con acqua, se necessario ripetere il passaggio. Eseguire l’ultimo lavaggio con acqua deionizzata Durante la pulizia verificare la tenuta del rubinetto
2. Fase avvinamento: posizionare la buretta sul sostegno per versare dentro lo strumento 5-10 ml della soluzione che vogliamo analizzare, con l'aiuto di un imbuto. Dopo toglierela dal sostegno, inclinandola e ruotandola per avvinare tutti i lati, poi svuotare nel becher la soluzione (ripetere questo passaggio almeno 2 volte). Infine riposizionare la buretta sul sostegno e aprire il rubinetto per rimuovere eventuali residui. Durante l' avvinamento assicurarsi che la buretta sia chiusa.
3. Fase di riempimento: posizionare la buretta sul sostegno con l’aiuto della pinza a ragno.Versare la soluzione all’interno con l’aiuto di un imbuto se necessario. Riempire lentamente per evitare la formazione di bolle.
4. Fase eliminazione delle bolle: assicurarsi che non siano presenti bolle, se ci sono eliminarle aprendo e chiudendo velocemente il rubinetto.
5. Fase di azzeramento: azzerare la buretta (controllare sia a livello zero evitando errori di parallasse)
6. Fase di utilizzo: quando abbiamo versato la soluzione nella buretta era presente la “banda di Schellbach” in corrispondenza del menisco formato dal liquido, per effetto della rifrazione. Si vedevano due triangoli contrapposti (talvolta descritti come due frecce che convergono), il punto in cui i triangoli si univano veniva utilizzato per leggere il valore.
7. Fase di lavaggio: alla fine dell'utilizzo della buretta, è importante svuotare il liquido residuo e pulire adeguatamente la buretta per rimuovere qualsiasi impurità.Questo può essere fatto riempiendo la buretta con acqua distillata, risciacquando le pareti interne e poi ripetere il procedimento con della semplice acqua.