Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

razzismo scientifico

Charlie Salazar

Created on October 30, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

il razzismoscientifico

fatto da: Charlie Christian Salazar Carvajal

Start

· Cos'è?

· Razza?

Indice

· Base scientifica?

· XX secolo

Cos'è il razzismo scientifico?

  • Il razzismo scientifico, è una falsa ideologia che ha cercato di utilizzare l'apparenza di metodi scientifici per giustificare e promuovere credenze razziste.
  • Le teorie razziste scientifiche hanno sostenuto che le razze umane possono essere suddivise in gruppi biologicamente distinti, o "razze", e che alcune di queste razze sono superiori ad altre. (Queste teorie spesso facevano affidamento su misure fisiche)
  • Le moderne scienze biologiche e genetiche hanno ampiamente smontato e smentito le affermazioni del razzismo scientifico.

la razza e l'illuminismo

il concetto di "razza" iniziò a emergere e ad acquisire importanza nel corso dell'Illuminismo, sebbene sia importante notare che le idee sulla razza in quel periodo erano ancora in evoluzione e non avevano la stessa complessità e sistematicità delle teorie razziste che sarebbero emerse in seguito nel XIX e XX secolo.

+ info

Perché il razzismo non ha alcuna base scientifica?

Perché la scienza indica che nella nostra specie Homo sapiens non esistono razze, cioè gruppi con caratteristiche genetiche comuni e diverse da quelle di altri gruppi. Il motivo sta nella grande mobilità tipica degli esseri umani: nei millenni le diverse popolazioni si sono mescolate continuamente, scambiandosi geni. Così non si sono formate razze umane con tratti genetici distintivi, com’è avvenuto invece in altre specie animali.

XX secolo

Il XX secolo è stato un periodo significativo nella storia del razzismo, con importanti eventi, movimenti e cambiamenti che hanno avuto un impatto profondo sulle dinamiche razziali in tutto il mondo. Apartheid in Sudafrica: Il sistema di apartheid in Sudafrica, in vigore dal 1948 al 1994, istituì una rigida segregazione razziale, con leggi discriminatorie che limitavano i diritti e le opportunità delle persone di colore.

Got an idea?

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!